Confronto tra Abit NF7S-AN7-Epox 8RDA3+- DFI Infinity NF2U

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi Chris il 31 ott 2004, 16:37

enzoexpo ha scritto:X quel pò che ho provato la lanparty,mi sembra che i parametri di allarme si possono modificare!
Ciao!

Non c'entra niente con quello che ho detto,forse non hai capito la domanda :lol: ,in tutte le mobo che ho avuto i parametri di allarme si possono modificare,ma quello che interessa a me e' variare il voltaggio della cpu e delle ram da xp,senza dover riavviare tutte le volte,mentre il tanto odiato oc guru me lo permette sulla an7...

Ciao :wink:

Chris
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Chris il 31 ott 2004, 16:44

roro ha scritto:Alcune Infinity si possono modificare con l'ultima versione di 8rdavcore mentre altre quando si prova a variare il fbs da windows crashano. Inspiegabilmente, con nessun rapporto tra questi crash e i vari bios installati, stessa rev della mobo ........... mistero

Per variare il fsb nessun problema,usando Nvidia System Utility,Clockgen,etc... ci si riesce(con la AN7,con la lanparty non ho provato),pero' non vado molto lontano se aumento il fsb e non i voltaggi cpu e ddr...8rdavcore non l'ho provato perche' non funge con la AN7,forse con la DFI riesco ad aumentare i voltaggi,boh,provero'.

Ciao,

Chris.
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi MORETTOSA il 31 ott 2004, 19:07

be io faccio tutto dal corecenter voltaggi cpu ddr fsb comunque anche il mio molte volte crasha ma e il sistema migliore per evitare il reset del cmos perche basta riavviarlo e ricarica l'ultima conf funzionante :D
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi AMGOD il 02 nov 2004, 12:07

Credete che con un Enermax da 350 riuscirei a far funzionare bene una DFI?
Magari restando sui 220 di fsb?

DFI UT nF4 Ultra-D|Venice 3200+ "cabrio"|Thermalright XP-120|OCZ PC3200 Gold VX|Seagate Barracuda 120gb Sata|Ocz Powerstream 520w|Sapphire X800 GTO Ultimate

UV RULEZ!
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 02 nov 2004, 12:59

Probabilmente si, ma dipende molto da quali altri componenti devi alimentare: un solo hd, una scheda video geffo4, che sono quello che vedo dalla tua firma, credo che non ti daranno problemi. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi enzoexpo il 02 nov 2004, 13:00

chris ha scritto:Non c'entra niente con quello che ho detto,forse non hai capito la domanda

:oops: :oops: :oops:
Infatti,non avevo capito la domanda!
Sorry!
Cmq,non so perchè ma ho sempre preferito usare il bios!
Ciao!
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi AMGOD il 02 nov 2004, 13:11

roro ha scritto:Probabilmente si, ma dipende molto da quali altri componenti devi alimentare: un solo hd, una scheda video geffo4, che sono quello che vedo dalla tua firma, credo che non ti daranno problemi. Ciao

Attualmente dovrei alimentare 1 Hard Disk - Masterizzatore DVD - Masterizzatore CD - 3 Ventole aggiuntive 8 x 8 - Scheda Video GeForce... ..ma allora se dovessi passare ad una 9600 dovrei anche cambiare alimentatore? :cry:
Ed io pensavo di non doverlo cambiare per qualche anno!
...scusa un'altra domanda.. ..come si monta un dissipatore passivo sul southbridge?

Ciao!

DFI UT nF4 Ultra-D|Venice 3200+ "cabrio"|Thermalright XP-120|OCZ PC3200 Gold VX|Seagate Barracuda 120gb Sata|Ocz Powerstream 520w|Sapphire X800 GTO Ultimate

UV RULEZ!
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 02 nov 2004, 16:52

Puoi provare con quell'ali ma se aumenta la richiesta di corrente non so quanta strada farà. Il dissi passivo invece lo puoi incollare utilizzando una apposita pasta dissipante bicomponente. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi AMGOD il 02 nov 2004, 21:46

Ok, grazie!

UV RULEZ!
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 28 nov 2004, 11:49

Eccomi ad aggiungere delle opinioni sulla Infinity, dopo l'esperienza del clock day.
Si dimostra una grande scheda ma ha il vizio di essere capricciosa ( rubo questa frase che ben rappresenta la realtà all'amico Cabernet :lol: ). Infatti ha iniziato a rollare bene solo dopo averla sistemata a dovere. All'inizio della giornata non ne voleva sapere di bootare e solo dopo una prima sostituzione del chip del bios ha iniziato a farsi vedere.
Abbiamo quindi affinato la conoscenza ( nostra ) del raffreddamento che per la prima volta utilizzavamo: il trex2.
Solo dopo un po' quindi siamo scesi in pista ma i tempi sono rimasti sui 35 secondi a causa del limite delle 2 cpu testate, che non digerivano vcore superiori ai 1.9 volt e quindi le frequenze massime sono state 2800 Mhz. Durante questi tentativi, anche a causa delle ottimizzaizoni che stavamo effettuando al sistema, la scheda in molteo occasioni è arrivata a riavviarsi in modo non regolare. E questa pratica sulle Infinity porta quasi sempre ad un danneggiamento del bios. Infatti dopo un po' è saltato il secondo bios e, continuando su quella strada a causa delle prove che stavamo effettuando, siamo arrivati a "fregare" anche il terzo. La giornata di test si è quindi conclusa con un mediocre risultato in termini di prestazioni ma con una buona dose di esperienza. Rimane da affermare la frase di partenza: capricciosa.
Consiglio anche qui come in altri post, di procurarsi un bios di riserva se si intendono effettuare delle sessioni "tirate". E poi provvedete subito a flashare il bios eventualmente corrotto in modo da non rimanere mai senza. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Nokia-xp il 08 dic 2004, 12:33

Io ho visto il costo del trex 2... veramente alto... fra trex + scheda di termocontrollo, alimentatore... pompa vaschetta tubi ecc ecc.... però ne vale la pena ? a quele temperature di eserci<io penso che la vita della cpu non si accorci a causa dell overclock ma anzi, rimanga invariata.... e poi è una sorta di investimento.... lo compri una volta e te lo porti a spasso da una cpu al altra.....
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 23 dic 2004, 12:58

Il mio procio sta per lasciarmi: è quasi venduto. Devo ancora però provarlo con alti vcore ...... oggi ha bootato ed ha fatto il superPi a 2800 effettivi. Peccato, non avevo ram a posto. Si conferma però il sospetto che il problema del vcore non "digerito" nelle precedenti configurazioni fosse un difetto ( se così si può dire ) della cpu e non della Infinity. Continuerò le prove, ultimi giri di pista con la Ferrari delle schede: Infinity. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gandyfreeworld il 27 dic 2004, 15:28

Il giorno di Natale ho fatto qualche prova con il pc in terrazzo per tenere il pc al fresco(già, perchè con il mio volcano9+ ad alte frequenze ed alti voltaggi non riesco a fare molto...basta pensare che con finestra laterale del case aperta, ventola del dissi a palla e temp esterna di 5 gradi il procio stava cmq sui 30-34°..).
Il pc ha bootato il e sono riuscito a chiudere il superPi a 2650 a 1.85v e 2674 a 1.9v..
Tenendo il pc in casa invece con quesit v-core non riuscivo nemmeno a fare il boot... all'inizio pensavo che fosse perchè la mia infinity non digeriva alti voltaggi, come aveva notato inizialmente roro, ma dopo questa prova credo che il mio caso dipenda più da un dissi non all'altezza più che dalla mobo..
AMD Athlon64 X2 4200+ cooled by XP-90 DFI NF4 ULTRA-D 2*512 Crucial Ballistix PC3200
2x36GB WD Raptor in Raid 0
Sapphire X800XL

3DMark03 7420 con 9800 Pro SuperPi 33sec

UD AMD Planet Team
gandyfreeworld
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 27 dic 2004, 18:26

Ti ringrazio per la precisazione .......... ho fatto delle prove con diverse temperature esterne ( eheh, il balcone l'ho provato anche io ) e devo dire che effettivamente influiscono ma il limite del vcore è sempre legato alla cpu. Ce ne sono alcune che non digeriscono gli alti voltaggi e la temperatura sposta il problema leggermente verso l'alto ma non lo elimina. La stessa scheda mamma con un altra cpu non presenta quel limite, ecco perchè posso affermare che è il processore a soffrire di quel problema. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Bl@st il 13 gen 2005, 12:58

roro ha scritto::D :D :D E vai!!! Ho montato con successo il dissipatore SP97 sulla DFI Infinity senza nessuna modifica, senza tedeschi ne' Francesi!!!!
E' piuttosto semplice la soluzione: basta acquistare delle viti da 3 mm x 35mm in una qualsiasi ferramenta. Si smonta la molla presente sulle viti originali tirandola con una pinza. Si monta il processore sulla scheda madre. poi si appoggia su una superficie piana il piatto posteriore fornito di serie con il dissi stesso, senza dimenticare il foglio di plastica trasparente. Si appoggia sullo stesso piatto la scheda madre in corrispondenza dei fori di fissaggio. Si appoggia poi con cautela il dissipatore nella sua sede finale e si avvitano le viti più lunghe con le molle e relative rondelle inserite nelle stesse. Queste andranno ad avvitare il piatto posto in precedenza in corrispondenza dei fori. Si stringeranno poi le viti con cautela, avendo cura di avvitarle in modo graduale, procedendo in modo che si compia mezzo giro di vite su ciascuna vite. Quando le molle saranno "in tiro" senza stringere fino a fondo la vite stessa, l'operazione sarà conclusa. L' ho appena montato e funziona tutto!! Senza più aspettare la neo Black Plate!!
Spero di essere stato utile ad altri che avessero lo stesso problema. Ciao ciao
E finalmente tra poco anche questa bella bimba inizierà a correre.........

Scusa Roro.... ma prima di montare il dissi si devono montare sulla mobo anche i 4 dadi dove poi si dovranno avvitare le viti... giusto ?
E poi secondo te questo discorso si potrebbe fare anche su una LanParty Rev. B o su una Infinity Rev. B (sempre Socket A) ?

Spero che risponderai presto.... devo prendere una di queste due mobo ma non ho la minima intenzione di spendere soldi per una back plate (che francamente non saprei neanche dove prendere oggi come oggi)...
Chieftec Matrix silver; Chieftec 420W dual fan; Barton 2600-M (sfigato) su Abit NF7-S rev. 2; SP-97 con Noiseblocker SE 92mm; 2x 512 MB TwinMOS Twister Pro TCCD; Sapphire Radeon 9700; SB Live!; Pioneer 12/40; Plextor 24/10/40; Maxtor S-ATA 120 GB; Alice 640 Flat; US Robotics ext.
Bl@st
Cittadino verde
Cittadino verde

PrecedenteProssimo

Torna a Overclock