ciao a tutti,
adesso guardando fuori dalla finestra (non ho niente da fare....) mi è venuta una domanda in testa alla quale forse, anzi sicuramente, qualcuno troverà una degna risposta
la seguente è: quando si decide di overcloccare una cpu in base a cosa si scelgono i parametri da cambiare e soprattutto quali?mi spiego meglio..
una cosa certa l'ho capita, più alzo il vcore e più il procio si scalda. Bene, se lo alzo ho una coseguenza ben nota.
Però se decidessi di portare il mio procio da 2500 a 3000 per esempio...lo posso creare attraverso un 200x10,5 o fare un 220x9,5 o 166x13 e avrà sempre le stesse freq ma tali differenze:
nel primo caso ho alzato l'fsb e abbassato il molti tenendo le ram a valori nominali (mettendo il caso di avere delle 400 mhz) e variando il vcore a 1,7v ad esempio.
nel secondo caso incece ho ulteriormente alzato l'fsb e abbassato ancora il molti portando il vcore a 1,8 v e tenendo le memorie a 440 mhz.
nel terzo ho lasciato l'fsb a 166 però ho dovuto sbloccare il molti fino a 13 lasciando le memorie a 333.
premettendo che tutte le impostazioni tra fsb e ram sono sincrone volevo capire in che maniera si sceglie quale via prendere.
la variazione del molti in su o in giu cosa comporta?è solo un numero o ha dei parametri a livello prestazionale?
se aumento l'fsb è ovvio che il mio procio avrà bisogno di piu corrente e quindi la temperatura si alzerà...per salire a 3000 quindi è meglio secegliere la prima ipotesi dei 200x10,5 (anche perchè sono quelli nominali da stock se non erro) per i motivi che ne conseguono:
1. con 220 di fsb scaldo troppo il procio (raff ad aria) però tiro di piu le memorie e anche il molti è basso (cosa comporta?)
2. con 166 non posso portare le memorie in sincrono a 400, quindi si esclude.
faccio dei ragionamenti giusti o sto farneticando??
però ho visto anche configurazioni a 193x13 con ram a 333 mhz (ciaooo ghost!)
allora tutto il mio discorso casca!
ho un po di confusione...spero di esser stata abbastanza chiara ma cmq..chi mi aiuta???
baci
Tanja