Help RAID 0 con 2 werstern digital raptor 36gb

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi NvK il 05 gen 2005, 00:16

igmar ha scritto:ecco lo sapevo che finiva cosi...

ora sto scrivendo dal pc di mia madre....
il mio e' inagibile

ho montato i 2 hd da 36gb..attivato tutto cio' che ci stava da attivare...setto entrmabi i jumper su master e cosa succede!?!?
succede che non mw li trova..sul bios vedo solo il cd rom e masterizzatore...non vedo nulla...
non so che fare qalcuno mi aiuti

p-s=ci sono 2 attacchi per l'alimentazione sugli hd...quello classico dei vecchi ide e quello nuovo dei sata...devo attacare entrambe le alimentazioni o ne basta 1 solo?

non devi entrare nel bios del computer ma dentro quello della controller
dopo di che devi settare il raid 0,
al momento dell'installazione guarda le scritte che appaiono vedrai che ti dira' di premere F6 per l'installazione dei drivers per le controller
premilo ed usa il floppy che con i file che ho elencato sopra!

per quanto riguarda gli agganci della corrente o utilizzi uno o l'altro!! non assieme!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DadoKantz il 05 gen 2005, 00:19

igmar ha scritto:ho montato i 2 hd da 36gb..attivato tutto cio' che ci stava da attivare...setto entrmabi i jumper su master e cosa succede!?!?
succede che non mw li trova..sul bios vedo solo il cd rom e masterizzatore...non vedo nulla...

p-s=ci sono 2 attacchi per l'alimentazione sugli hd...quello classico dei vecchi ide e quello nuovo dei sata...devo attacare entrambe le alimentazioni o ne basta 1 solo?

Sul bios è normale che non li vedi. Devi partire e schiacciare CTRL+s o F4 (a seconda delle schede) appena te lo scrive a video e selezionare i tuoi due hd.
Devi attaccare solo o una o l'altra alimentazione.
I sata non sono da impostare master/slave, fanno tutto da soli quindi rimetti i jumper così come sono arrivati ;)

Se hai solo 2 porte sata e devi collegarci 3 hd allora devi per forza prenderti una scheda pci con porte sata aggiuntive. (prima di prendere le cose però date uno sguardo alle caratteristiche ;))

non è detto ke tutti gli "ingegneri informatici" sappiano programmare....e tutti i "negozianti" sappiano fare qualcosa....

No, tutti gli ingegneri informatici sanno programmare! Magari solo in c ma sanno programmare...

...spero...

... beh...

... ok hai ragione :)
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DadoKantz il 05 gen 2005, 00:21

Sono stato troppo lento... :cry:
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi netvandal il 05 gen 2005, 01:17

NvK ha scritto:
roro ha scritto:
NvK ha scritto:SONO IL TITOLARE DI NEGOZIO DI COMPUTER, VENDO E INSTALLO SCHEDEMADRI ASUS, ABIT, ALBATRON, ASROCK, ECS ,GIGABYTE,INTEL,VIA,BIOSTAR,FIC PERIPHERAL
, PERCIO SO QUALCHE COSINA :wink:

Sono affermazioni che non accetto. Anche se fai tutto quello che dici, non sta a significare che tu abbia avuto "l'illuminazione" dall'alto per utilizzare certi toni che non sono degni di una discussione costruttiva. Ognuno di noi ha le sue esperienze e le mette a disposizioni di tutta la comuntà. Ti prego di adattati a questi comportamenti senza pretendere di avere la "verità assoluta". Con queste regole il nostro forum è sempre cresciuto, quindi ti chiedo di adeguarti. E non è detto che i titolari di negozi abbiano sempre ragione, lo vediamo in molti casi.

non ho usato nessun tono offensivo, piuttosto i tuoi mi sembrano un po' offensivi, perche io ho semplicemente detto la verita' senza offendere nessuno!
per ora credo solo che tu abbia qualche cosa contro di me, ma ti do il beneficio del dubbio che tu habbia letto male o frainteso!! cmq il tempo mi dira' se ho ragione o no!

hei hei hei..ragazzi non occore arrivare a queste discussioni.
nvk, ciò che roro voleva dire è che, per quanto tu sia sicuro di ciò che scrivi, la tua opinione vale quanto quella degli altri, e dire con il fastidiosissimo CAPS ( che equivale ad alzare la voce ) io faccio questo e quell'altro e quindi so cosa dico, non era opportuno.
non siamo qui per imporre le nostre idee ma per proporle, non siamo qui per dire "si fa così", ma per dire "io ho fatto così"!
mi fa piacere che che tu sia qui per aiutare altri utenti a risolvere i loro problemi ma anche gli altri, come cb_123 che ha parlato della sua esperienza,sono qui con lo stesso intento.
Non credere che roro o io, o chiunque altro qui dentro ce l'abbia con te, non è così, qui tutti sono considerati ad ugual modo.
Convinto di non leggere + discussioni simili, auguro a tutti un buon proseguimento, e invito gli interessati a conttaarmi in privato per chiarimenti su questa vicenda.
nEtVaNDaL
AMD Planet Admin
Michele Tameni
netvandal
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi NvK il 05 gen 2005, 01:18

se e' solo per i caps chiedo scusa, ma non fateci caso ogni tanto mi scappa il dito sul tasto caps lock e non me ne accorgo in quato avvolte scrivo guardando la tv !!!

questo lo devo al mio ex lavoro di admin all'omnitel ero cosi impegnato che stavo 8 ore al giorno in chat hehhehehhehe
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi netvandal il 05 gen 2005, 01:24

non era solo il caps... è l'atteggiamento...
sono il titolare ecc... e allora? ribadisco... la tua opinione vale uguale a quella degli altri...non per forza ciò che dici è vero.. può esserlo ma magari può anche non esserlo...
se vuoi, contattami in privato..
nEtVaNDaL
AMD Planet Admin
Michele Tameni
netvandal
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi NvK il 05 gen 2005, 01:32

sono il titolare allora? che dovrei dire sono il padrone e' corettisima come frase!!!! se la fraintendete sono affari vostri!!!!

continuo a credere in una congiura!!!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 05 gen 2005, 01:38

Allora non ci vogliamo capire: io ho detto che non mi piace che tu voglia far passare per verità le tue affermazioni "solo perchè hai un negozio": mi sembra una sbruffonata. Non ho usato nulla di offensivo, anche se a ben vedere tutti i torti non li avrei avuti, visti i tuoi precedenti e quanto tu sia schietto e leale nei confronti di noi tutti del forum. Sei tornato, accettato ed ora ti metti a sparare a zero. Accetto le tue opinioni, ma non il fatto che tu voglia farle passare come leggi divine solo perchè hai un negozio ecc ecc. E non mi pare di essere stato offensivo nei tuoi confronti. Ho solo detto quello che pensavo.
E con questo ho detto tutto quello che avevo da dire sull'argomento. E se questo comporta un mio disimpegno da questo forum ....... mi spiace ma non sono disposto a tacere, con nessuno e per nessun motivo.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 05 gen 2005, 01:39

da esterno alla discussione
sono il titolare suona tanto io sono bravo e voi no

tanto x dirti che messaggio arriva
un arroganza che magari nn volevi metterci ma purtroppo è un testo e a volte sbrigativo e nn è facilmente interpretabile

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi netvandal il 05 gen 2005, 01:40

basta parlarne qui, roro con te parlo dopo, nvk hai un'email e un messaggio privato, decidi tu come rispondere!
nEtVaNDaL
AMD Planet Admin
Michele Tameni
netvandal
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi AMGOD il 05 gen 2005, 02:03

il mio e' inagibile

ho montato i 2 hd da 36gb..attivato tutto cio' che ci stava da attivare...setto entrmabi i jumper su master e cosa succede!?!?

Con la discussione nessuno ha più aiutato igmar... :roll:
Dai, io non ne capisco molto, ma ci provo...
Quali jumper hai settato su master?
Attacca una sola alimentazione cmq!!! :wink:

DFI UT nF4 Ultra-D|Venice 3200+ "cabrio"|Thermalright XP-120|OCZ PC3200 Gold VX|Seagate Barracuda 120gb Sata|Ocz Powerstream 520w|Sapphire X800 GTO Ultimate

UV RULEZ!
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi AMGOD il 05 gen 2005, 02:05

PS: cosa ti esce scritto di preciso sul pc?

DFI UT nF4 Ultra-D|Venice 3200+ "cabrio"|Thermalright XP-120|OCZ PC3200 Gold VX|Seagate Barracuda 120gb Sata|Ocz Powerstream 520w|Sapphire X800 GTO Ultimate

UV RULEZ!
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi NvK il 05 gen 2005, 02:51

Esatto: c h i a r i a m o c i !!!!!!

Innanzitutto carissimo "Roro" ti ringrazio per avermi messo alla destra del Padre. Hai molta fantasia...che spruzza fuori da tutti i pori delle fantasticherie che hai scritto in merito a un mio semplice consiglio a favore di un user. Visto che io siedo alla destra del Padre, come tu hai fatto capire, chi sei tu invece ??E con quale arroganza ti permetti di raggirare ciò che ho scritto e che riporto qui di seguito? Giusto per chiarire, come dici tu.
---------------------------i n i z i o--------------------------------------

NvK: i drivers per creare il floppy per installare xp li trovi nel cd dell'asus e sono i seguenti:

Si3112r.cat
Si3112r.inf
Si3112r.sys
SiiSupp.vxd
SilSupp.cpl
SIWinAcc.sys
TxtSetup.oem

cb_123: Non è detto che siano quelli perchè dipende da che controller monta.
Io per esempio nel cd ho un utility apposta che mi crea il dischetto con i driver necessari a seconda se io voglio utilizzare il controller sata in raid o meno.

Comunque nel libretto di istruzioni ci sono indicazioni su come creare questo dischetto.

NvK: cd_123 sono quelli, l'ho fatto 100 volte !!!!

cb_123: Se hai la stessa scheda madre non posso dirti niente, però sulla mia asus a8v e kv8 i file non sono quelli.

NvK: SONO IL TITOLARE DI NEGOZIO DI COMPUTER, VENDO E INSTALLO SCHEDEMADRI ASUS, ABIT, ALBATRON, ASROCK, ECS,GIGABYTE,INTEL,VIA,BIOSTAR,FIC PERIPHERAL
PERCIO SO QUALCHE COSINA ;-)
---------------------------f i n e-------------------------------------------------
Per favore, "Roro", puoi spiegarmi, esattamente, in quale punto hai c a r p i t o (molto male), nelle frasi sopra scritte da me,tutto ciò che hai commentato e travisato poco fa?Qui di seguito riporto il tuo commento, giusto per chiarire, come dici tu!!!!
NVK
-----------------------
roro
Moderatore:
quote NvK ha scritto:
SONO IL TITOLARE DI NEGOZIO DI COMPUTER, VENDO E INSTALLO SCHEDEMADRI ASUS, ABIT, ALBATRON, ASROCK, ECS ,GIGABYTE,INTEL,VIA,BIOSTAR,FIC PERIPHERAL
, PERCIO SO QUALCHE COSINA ;-)

Sono affermazioni che non accetto. Anche se fai tutto quello che dici, non sta a significare che tu abbia avuto "l'illuminazione" dall'alto per utilizzare certi toni che non sono degni di una discussione costruttiva. Ognuno di noi ha le sue esperienze e le mette a disposizioni di tutta la comuntà. Ti prego di adattati a questi comportamenti senza pretendere di avere la "verità assoluta". Con queste regole il nostro forum è sempre cresciuto, quindi ti chiedo di adeguarti. E non è detto che i titolari di negozi abbiano sempre ragione, lo vediamo in molti casi.
-------------------

"Roro",per favore chiarisci, testualmente, quali affermazioni non accetti,da me,anche perchè sono convinto di essermi espresso correttamente e pertanto non ti capisco. (rileggi meglio ciò che ho scritto, grazie!!!);
"L'illuminazione dall'alto" che mi hai attribuito e per la quale ti ringrazio, voleva o doveva essere la sola e modesta mia esperienza da mettere a favore di uno o più lettori, primo perchè sono un appassionato di pc per natura, secondo perchè sono un tecnico hardware, terzo perchè possiedo un negozio di vendita e assistenza pc (ah!, perdonami se mi sono permesso di dire che sono il titolare del mio negozio. A proposito ma che sostantivo avrei dovuto usare invece di "titolare", giusto per non ripetere più la stessa parola (parolaccia???) e per non ferire la tua sensibilità?
Preciso che se scrivo in questo forum è sia per imparare qualcosa di nuovo dalle esperienze altrui sia per portare io in prima persona le mie. Questo, io, lo deduco un comportamento assolutamente c o s t r u t t i v o verso la comunità e sono davvero dispiaciuto che tu non l'abbia capito. E, che sia ben chiaro, io non ho mai nè detto, nè pensato di avere una verità assoluta, come tu dici, e poi scusa spiegami "verità assoluta" a proposito di che??? Il mio è un dato certo, conseguito dopo aver installato più volte gli stessi drivers....(se è quello in punto a cui ti riferisci) e se la matematica non è un opinione...continua pure a contestare...
Di verità assoluta a parte la morte non ne conosco!!! Di certezza ne ho una grande e cioè: non è detto che tutti i moderatori dei forum abbiano sempre ragione, lo vediamo in questo caso!!!

Tanto ti dovevo e con questo temino!
Ultima modifica di NvK su 05 gen 2005, 03:41, modificato 1 volte in totale.
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi NvK il 05 gen 2005, 02:52

AMGOD ha scritto:]

il mio e' inagibile

Con la discussione nessuno ha più aiutato igmar... :roll:
Dai, io non ne capisco molto, ma ci provo...
Quali jumper hai settato su master?
Attacca una sola alimentazione cmq!!! :wink:

no amgod non ci siamo dimenticati, ho risposto, e stata una delle mie priorità,
secondo me si e' confuso ed entrato nel bios della mabo anziche della controller,
Ultima modifica di NvK su 05 gen 2005, 04:05, modificato 2 volte in totale.
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi NvK il 05 gen 2005, 03:54

forse non sono stato chiaro provo a spiegartelo meglio,per prima cosa vai a questo link: http://www.asus.it/support/download/sel ... ip~zaqwedc
premi su europe ( e piu veloce a scaricare solitamente ) ti scarichera' il file Silicon_SATA1.0.50.zip una volta scaricato estrailo in una cartella, non ti servono tutti i file in esso contenuti ma solo questi per realizare il floppy d'installazione in win xp e win 2000:

Si3112r.cat
Si3112r.inf
Si3112r.sys
SiiSupp.vxd
SilSupp.cpl
SIWinAcc.sys
TxtSetup.oem

Una volta copiati questi file su un floppy accendi il computer fai fare il check dei dischi IDE dopo di che ti fara il check dei dischi sataa questo punto devi entrare nel bios della controller premi ( CTRL+S oppure F4 ) una volta entrato per settare il raid 0 devi selezionere la configurazione striping, ricordati poi di frormettare i il disco, per la formattazione troverai l'apposito comando "format" nelle opzioni del bios della controller.
avvenuta la formattazione riavvia il computer ( CTRL+ALT+CANC ), metti il cd d'installazione di windows, ad un certo punto incomicera' l'installazione, stai bene attento e tieni d'okkio le scritte che vedrai in basso al monitor, vedrai che ad un certo punto spuntera la scritta premere il tasto F6 per installare la controller, a questo punto premi il tasto F6 ed inserisci il floppy che hai creato
ti visualizzera la scritta silicon..... premi invio ( durante l'installazione di win ti chiedera' altre 2 volte il floppy in oltre ti dira che i drivers non sono certificati windows tu digli di installarli lo stesso!) poi e facile segui solo le istruzioni che ti da windows e il gioco e fatto!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

PrecedenteProssimo

Torna a Storage