Help installazione dissi

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Re: DISSIPATORI CPU: impressioni ed esperienze

Messaggiodi Cri_ il 15 gen 2005, 11:51

Ciao a tutti, approfitto di questo topic per chiedere un consiglio (e abbiate pietà, visto che non sono molto ferrata in materia di hardware).

Dovrei sostituire la ventola del dissipatore CPU. Scheda madre ECS K7VZA, processore AMD K7, socket 462.
L'attuale ventola (che poverina sta tirando gli ultimi) è 60x60x10 mm, DC 12V - 0,20A.
Ho già provato un paio di ventole prestate dal negoziante di componenti pc, ma nessuna andava bene (erano ventole made in korea, marca ignota; mi sa che fossero pezzi avanzati da qualche pc): all'avvio del pc un "beep" prolungato e immediato spegnimento automatico.
Sapreste consigliarmi una marca o un modello che vada bene per questo mio vecchio pc?

Grazie

Cri

PS: non mi azzardo a sostituire anche il dissipatore, visto che il suddetto negoziante mi ha detto che spesso togliendo il dissipatore si rischia di rompere la CPU. Alla faccia del terrorismo!!! 8O
Cri_
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi AMGOD il 15 gen 2005, 12:01

Credo che vada bene qualsiasi ventola, basta che sia tachimetra!

Ciao!

DFI UT nF4 Ultra-D|Venice 3200+ "cabrio"|Thermalright XP-120|OCZ PC3200 Gold VX|Seagate Barracuda 120gb Sata|Ocz Powerstream 520w|Sapphire X800 GTO Ultimate

UV RULEZ!
AMGOD
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi bemauri il 15 gen 2005, 14:58

Ciao, io penso che praticamente tutti i dissipatori di cui si parla qui vadano bene per il tuo sistema che, mi viene da pensare, lavora ai valori di default. Io mi preoccuperei molto di più di quello "spegnimento immediato" con beep! che può avere molte cause tra cui, la più pericolosa, certamente il cattivo montaggio del gruppo dissipatore + ventola.
Eviterei per questo motivo altri tentativi di accensione prima di aver montato un decente dissi con ventola, dopo di che farei un bel reset del sistema con successivo controllo da bios delle temperature di lavoro.
configurazione in evoluzione...
bemauri
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 15 gen 2005, 15:04

ciao e benvenuta

quoto bemauri, il problema potrebbe dipendere da un montaggio scorretto del dissipatore, controlla che lo scalino del socket (l'alloggio del processore) corrisponda con lo scalino del dissipatore e ke la pasta termoconduttiva posta tra dissipatore e core del processore sia passata correttamente, deve essere uno strato sottile ke ricopra tutto
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cri_ il 15 gen 2005, 16:12

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte :-)
Il dissipatore non l'ho proprio toccato, ho solo provato a sostituire la ventola che si attacca al dissipatore con 4 viti: i buchi son quelli e non c'è modo di sbagliare.
Penso che il problema sia proprio il modello di ventola (o l'alimentazione della stessa), visto che rimontando la vecchia il pc si accende e funziona normalmente senza 'beep' o spegnimenti improvvisi.
Forse che in base al tipo di dissipatore serva un particolare tipo di ventola? Mboh? :? E se è così... come faccio a capire quale tipo di ventola è adatta?

Cri
Cri_
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 15 gen 2005, 16:24

Ciao e benvenuta. Ho preferito dividere il topic per poter seguire meglio questo problema senza andare a dilungare il discorso sull'argomento in cui avevi postato in precedenza.
Il consiglio che ti do' e di cercare di smontare il dissipatore, subito.
Quello che ti ha consigliato il rivenditore circa la difficoltà di smontaggio e rimontaggio del dissi è un poco "terroristico" come hai detto anche tu.
Il problema invece potrebbe essere che tu, inavvertitamente, smontando la ventola e rimontandone una diversa hai mosso il dissi dalla sua corretta posizione, andando a impedire il funzionamento del pc.
Occorre subito smontare, con attenzione, e accertarsi. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 15 gen 2005, 17:13

sisi cambia il dissi nn è difficile e nn la rompi la cpu ci vuole solo un pò di delicatezza
ti consiglio di levare la madre dal case a appoggiarla sun un tavolo x' se è la prima volta che lo fai rischi di rompere la madre

e come dissi io ti consiglio senza spendere troppo l'xdreamer II della coolmaster io lo monto su un xp3000 e va benone ed è silenziosissimo

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 15 gen 2005, 17:21

Se cmabi dissipatore cercano uno ke sfrutti tutte e 6 le alette del socket x ancorarsi, sono + stabili e in generale + comodi da montare... ora come ora con 15 euro prob ti trovi un dissipatore di tutto rispetto :D

e ribadisco, stedni bene la pasta termoconduttiva!!!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi bemauri il 15 gen 2005, 17:37

Cri_ ha scritto:Prima di tutto grazie a tutti per le risposte :-)
Il dissipatore non l'ho proprio toccato, ho solo provato a sostituire la ventola che si attacca al dissipatore con 4 viti: i buchi son quelli e non c'è modo di sbagliare.
Penso che il problema sia proprio il modello di ventola (o l'alimentazione della stessa), visto che rimontando la vecchia il pc si accende e funziona normalmente senza 'beep' o spegnimenti improvvisi.
Forse che in base al tipo di dissipatore serva un particolare tipo di ventola? Mboh? :? E se è così... come faccio a capire quale tipo di ventola è adatta?

Cri

Se davvero montando la vecchia ventola il pc si accende funzionando regolarmente, il problema forse è veramente nella nuova ventola che stai cercando di installare. Due cose da verificare secondo me, che la ventola soffi aria sul processore (non aspiri dal dissi) e che sial collegata al giusto aggeggio della scheda mamma di solito si chiama cpu fan. Per ultimo che la ventola giri :D :D :D
bye
configurazione in evoluzione...
bemauri
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi MORETTOSA il 15 gen 2005, 17:43

ciao benvenuto quoto aragon per xdreamer II va molto bene ed e tutto sommato silenzioso
per quanto riguarda il terrorismo e molto esagerato il tuo negoziante comunque se non ti fidi fattelo montare da lui (certe volte sono piu terroristi del utente credimi) :D
se vuoi montarlo tu non ce problema non calcare troppo sul core del processore (perche la molla e abbastanza dura) ,rispetta lo scalino e metti un velo sottile sul core di pasta temica (va bene quella della coolermaster) ciaoz
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Torna a CPU, RAM & Motherboard