HD Maxtor visibile SOLO come risorsa USB

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

HD Maxtor visibile SOLO come risorsa USB

Messaggiodi itachr il 25 gen 2005, 11:20

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema col un HD Maxtor 200Gb.
Di recente ho ricevuto il PC dal rivenditore che mi ha sostituito la scheda madre con una ASUS k8N, con athlon 64 3000 (2ghz). Le prestazioni sono eccellenti ma ho notato che l'hard disk e' visibile al sistema come risorsa USB. Ha forse sbagliato il rivenditore a collegare l'HD alla scheda madre ? O forse c'e' qualche impostazione del BIOS che va modificata ?
Come far riconoscere al sistema l'HD senza reinstallare tutto ?

Ogni suggerimento e' apprezzatissimo.

Grazie.
itachr
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 25 gen 2005, 12:29

Innanzitutto benvenuto. :;

Riguardo al tuo problema, l'hd che ti viene riconosciuto come usb è l'hd principale? E' sata o eide? Ci sono altri porblemi oltre a questo?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi itachr il 26 gen 2005, 09:47

cb_123 ha scritto:Innanzitutto benvenuto. :;
Riguardo al tuo problema, l'hd che ti viene riconosciuto come usb è l'hd principale? E' sata o eide? Ci sono altri porblemi oltre a questo?

Grazie due volte. Per il benvenuto e per l'interesse al mio problema.

L'HD e' un Maxtor 200gb SATA ed e' quello principale.
Altri problemi ? Il ghost 2003 non riesce a crearmi l'immagine e si pianta quando fa il reboot(per ristartare in DOS) perche' non riconosce la presenza di un HD.Questo comporta che le variazioni che Ghost apporta sulle partizioni non sono ripristinabili automaticamente e mette il BIOS in condizioni di non riconoscere piu la presenza di un HD principale da cui fare il boot....ho dovuto mettere a posto ricorrendo al Repair di Windows e a Partition Magic 8. Se non lancio Ghost2003 per creare l'immagine di C:, il SO Windows XP Pro SP2 parte regolarmente seguendo le impostazione del BIOS, dove nella boot list l'HD e' visibile.
Questo e' quanto accade.
Ti ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti,
ciao
itachr
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 26 gen 2005, 12:07

Se hai un altro controller sata sulla scheda madre, hai provato a connettere l'hd a quello per vedere se da lo stesso problema?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi itachr il 26 gen 2005, 15:50

La scheda e' la asus k8n, e se ricordo bene credo di averlo visto.
Stasera controllo e ti faccio sapere. Grazie, ciao.
itachr
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 26 gen 2005, 22:40

Ho guardato sul sito asus e nelle caratteristiche mi sembra di aver visto che ci sono soltanto due porte sata, quindi è un controller unico.

Per risolvere il problema potresti provare ad impostare la configurazione originale del bios.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi itachr il 27 gen 2005, 09:41

Ciao, e' proprio cosi..2 porte sata e 1 controller. Cmq il tentativo di usare l'altra porta l'ho fatto, ovviamente senza risultati.

Nel BIOS sono entrato diverse volte per capire cosa potesse essere impostato male ma per ora non ho trovato molto. Controllero' di nuovo e ti faro' sapere. Se hai qualche idea su dove guardare precisamente nel BIOS mi sarebbe utile (solo sulle impostazioni del controllo dell'HD ?).

Ciao
itachr
Cittadino verde
Cittadino verde

niente da fare

Messaggiodi itachr il 14 feb 2005, 10:01

Le ho provate tutte.
Il mio hd maxtor e' visibile come risorsa USB (tra l'altro non e' disattivabile). Provo a fare un'immagine della partizione C: con GHOST e questo quando mi chiede di ripartire in dos si blocca completamente.
Mi lascia con la partizione C: spostata in una nuova creata da lui F: e in C: ci mette dei suoi file di utilizzo e mi tocca rimettere ogni volta tutto a posto con partition magic e scandisk di win pro in modalita' repair....una tristezza!
:cry: :cry: :cry:
itachr
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 14 feb 2005, 12:21

Visto che è passato un po di tempo, hai provato a vedere se è uscito qualche aggiornamento del bios?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi itachr il 16 feb 2005, 15:08

Purtroppo ho provato, ho l'ultimo aggiornamento del Bios scaricato dal sito asus. ...un mistero !
itachr
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Storage