Problema..

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema..

Messaggiodi Jmmolo il 27 gen 2005, 01:38

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho un grande problema...
Ho un Amd Athlon 3000+
Motherboard Asus a7v600
512Mb DDR 400
Dissipatore x amd [non so quale]
Gforce4 128Mb

Fin da quando ho comprato il pc mi capitava che a volte andasse in halt da solo.. ma abbassando la frequenza della cpu il problema sembrava svanire.. dopo poco però si ripresentava e sono stato costretto di volta in volta ad abbassare.. adesso sono arrivato ad 1Ghz di frequenza... e volevo risolvere questo problema.. all'inizio pensavo fosse un problerma solo del processore.. ma mi son accorto che la temperatura della cpu con frequenza alta sale anche a 60° che sarebbe eccessivo.. Se provo adesso ad alzare la frequenza va in halt prima di raggiungere la schermata di Win... Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Jmmolo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 27 gen 2005, 10:19

Le tue temp sono veramente troppo alte, le cause potrebbero essere:

- dissipatore nn abbastanza performante. In questo caso nn puoi fare altro ke cambiarlo

- pasta termoconduttiva scadente/stesa male. La pasta termoconduttiva è una sostanza ke serve a far aderire perfettamente dissipatore e core dela cpu in modo ke la superficie su cui si scambiano il calore sia massima e nn ci siano bolle d'aria (seppur microscopike) ke invece isolano lo scambio termico. Di questa pasta ne va steso un velo molto leggero ke ricopra tutto l core della cpu, e possibilmente nn deve essere troppo scadente, x esempio quella ke danno in genere col dissipatore nn è grankè, la cosa conveniente è comprarsene un tubetto de in un negozio di componenti... se ne prendi una metallica (tipo la artic silver) fai attenzione ke nn ne finisca sul pcb del processore ke potrebbe fare strani contatti e nn far partire il sistema
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 27 gen 2005, 11:02

Controlla anche il montaggio del dissipatore stesso: ha uno zoccolo, un piccolo scalino che deve essere in corrispondenza dello stesso scalino sul socket, in modo che il core del processore sia a contatto con il centro del dissipatore. Se fosse montato invertito va a toccare solo su un lato e potrebbe darti di questi problemi. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Jmmolo il 27 gen 2005, 19:20

grazie mille ragazzi.. cmq ho notato che abbassando i V del Core riesco ad alzare la frequenza della cpu fino a 1700 senza che si spenga.. e le temperature restano sui 40°... mi sembra una conferma di ciò che dite voi no?
Jmmolo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 27 gen 2005, 20:27

Certo, è la conferma che devi dissipare di più.
Controlla quindi il dissipatore e la pasta termica.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 28 gen 2005, 10:20

visto ke ci sei dai anke una bella pulita al dissipatore, in genere l alette si riepiono di polvere limitandone l'efficacia :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Jmmolo il 04 feb 2005, 17:01

Grazie ragazzi tutti consigli utili.. Ho aperto il case da entrambi i lati e ho pulito il dissipatore.. ho provato ad alzare la frequenza della cpu manualmente e sono arrivato a 1950Mghz.. Ho provato a fare partire Need for speed underground 2 ha retto 5 minuti e si è spento di nuovo.. mi sa che mi rimane solo da cambiare dissipatore.. :?
Jmmolo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 04 feb 2005, 17:04

magari e montato male
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 04 feb 2005, 17:11

Jmmolo ha scritto:Grazie ragazzi tutti consigli utili.. Ho aperto il case da entrambi i lati e ho pulito il dissipatore.. ho provato ad alzare la frequenza della cpu manualmente e sono arrivato a 1950Mghz.. Ho provato a fare partire Need for speed underground 2 ha retto 5 minuti e si è spento di nuovo.. mi sa che mi rimane solo da cambiare dissipatore.. :?

se nn vuoi spendere molto ti consiglio l'xdream II della coolmaster lo uso pure io su un xp3000
e lo trovi a meno di 15 eurozzi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Jmmolo il 04 feb 2005, 18:17

E se fosse un problema di alimentatore? Io ho un Q-Tec da 400W..
Jmmolo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 04 feb 2005, 18:30

Potrebbe, ma prima controlla e abbassa le temperature. In ogni caso sono un po' troppo elevate.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Jmmolo il 04 feb 2005, 18:43

Bhe aprendo il case e usando un programma per abbassare la temperatura ovvero s2k control adesso ho temperature decenti.. sui 35° anche meno su windows.. e sulla bios oscilla tra 40 e 45... ho provato ad usare prime95 per verificare la stabilità e si è spento...
Jmmolo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 04 feb 2005, 21:23

Allora come temperature sei nella norma. Potrebbe essere davvero l'alimentatore.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Jmmolo il 05 feb 2005, 02:34

Umh effettivamente ho notato che se tengo il Vcore a 1.65V non si spegne.. se provo ad aumentarlo si spegne.. anche a 1.7V nn regge.. a sto punto mi sa che è l'alimentatore.. me ne consigliereste uno buono ?
Jmmolo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 05 feb 2005, 10:14

i soliti enermax ,antec ,i thermaltake se hai possibilita economiche (ricorda che l''ali e l'elemento che viene considerato meno dall utenza perche non da un visibile incremento delle prestazioni ma esso e il piu importante e la benzina del pc e la gente non capisce )
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard