Ciao a tutti, conosco da pochissimi giorni questo sito e lo trovo molto interessante. Sono contento di essere entrato a far parte di questo forum
Avrei due domande: Nel pc in sign non ho attivato la funzione Q fan che regola la velocità delle ventole in base alla temperatura.
L'altro giorno ho fatto delle prove con la funzione attivata e ho ottenuto questi risultati:
All'avvio di windows NON A FREDDO la ventola parte normalmente e resta sui 3400 rpm. la temperatura si aggira in un intervallo compreso tra 28° e 35°. Col passare dei minuti (2 o 3) la valocità della ventola diminuisce sino a fermarsi (visto anche a occhio).
Lancio prime95 con il torture test e la frequenza sale da 1000Mhz sino a 1800Mhz con qualche picco a 2000Mhz: senza q fan attivo schizza a 2000 e resta costante.
La ventola è sempre ferma e la temperature sale, seppur lentamente sino a 45°C. Provo a forzare la frequenza a 2000 disattivando il C&Q e arrivo al massimo a 47° sempre con la ventola ferma. Apro explorer e lancio task manager: Ventola ferma, occupazione risorse al 100% e rallentamenti leciti dati dal test di tortura. Riabilito il C&Q e la temperatura scende sui 43° sempre con la ventola ferma.
Provo a riavviare il sistema e al post riparte la ventola.
Temendo di fondere tutto disabilito il Q fan e all'avvio di windows la temperature resta su 32°-35° a 1000Mhz e ventola fissa a 3000 giri.
Ora vi chiedo: avendo fatto i rilevamenti con Asus pc probe2 con gli intervalli tra i valori lasciati di default dal programma e con l'apposita utility C&Q software di asus, noto che il pc probe segnala l'allerta della ventola ferma (Q fan Attivato).
Sependo che la mia versione del Q fan NON richiede di impostare i valori di temperature e voltaggi (non è lo smart Q fan), è normale ciò che ho descritto nella lunga esposizione?
Posso impostare il Q fan? A che temparatura dovrebbe iniziare a girare la ventola?
Ah, il procio è un Newcastle e il bios è aggiornato con la penultima versione disponibile.
Scusandomi per essermi dilungato troppo, vi ringrazio per le vostre risposte