di Ghost il 22 feb 2005, 14:59
beh.....ho approfondito anke io e ho trovato questo......
Modalità RAID 0
Questa modalità d'impiego consente di collegare fra loro diversi disci fissi in modo che il sistema veda un'unica unità di grande dimensione.
Ci sono due tipi di configurazione all'interno della modalità RAID 0: striping e spanning.
La configurazione striping è la più performante ma può portare a perdite di spazio impiegato, anche se realmente esistente. Ad esempio, se abbiamo 2 dischi, uno da 10GB e l'altro da 6GB il sistema vedrà solamente 12GB poichè considera come dimensione "base" quella dell'hard disk più piccolo ma le prestazione nella lettura sequenziale aumentano in modo considerevole.
Lo spanning permette invece di recuperare lo spazio "perduto" nella configurazione striping ma le prestazioni saranno paragonabili alle specifiche dei dischi fissi (ATA).
Riassumendo RAID 0 è praticamente l'operazione inversa del partizionamento: diverse unità fisiche vengono viste come un'unica unità magnetica mentre diverse partizioni su un'unità fisica vengono viste come unità magnetiche diverse.
Modalità RAID 1
Questa configurazione RAID permette un'elevata sicurezza per i dati ma le sue prestazioni sono piuttosto limitate. RAID 1 viene chiamata anche mirroring poichè viene mantenuta una copia speculare dei dati su entrambi gli hard disk.
RAID 1 effettuata, ad esempio, con due hard disk da 20GB "fa vedere" al sistema un solo disco da 20GB ma i dati vengono scritti su entrambi gli hard disk e le prestazioni sono simili a quelle di un solo disco.
I vantaggi di questa modalità sono essenzialmente la sicurezza dei dati: se un disco ha un problema il sistema lavorerà prendendo le informazioni dal secondo disco.
Modalità RAID 0+1
E' l'applicazione combinata della modalità striping e mirroring.
Questa configurazione, applicabile a 4 dischi fissi identici, permette di avere le prestazioni dello striping con la sicurezza del mirroring.
Praticamente due dischi operano come uno solo in modalità RAID 0 Striping e l'altra coppia è il mirror dei due dischi in striping.
Modalità RAID 5
Progettata per un notevole aumento della sicurezza, è la configurazione RAID più recente.
Consiste nel calcolo della copia di parità da parte del controller RAID, utile per riscrivere i dati qual'ora un hard disk in configurazione RAID abbia perso o danneggiato dei dati. La copia di parità viene inoltrata a tutti i dischi fissi
Byezzzzzzz
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5
saturday's Overclockers team