PentiumIII 500@560... di più!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

PentiumIII 500@560... di più!

Messaggiodi Matt il 28 giu 2002, 16:09

Salve a tutti! sono felice di ripostare di nuovo in questo forum :)
Un saluto a tutti quelli che mi avevano aiutato a fare l'overclock del Celeron 466 :wink: (che ero riuscito a portarlo a 582! :D ...poi si è rotto... colpa mia che maneggiavo il megadissipatore con troppa disivoltura :lol: )

Dopo la morte del Celly (lo so... è un forum dedicato all'AMD... ma fate un piccolo sforzo anche per noi poveri Intellari :P, cmq se avrei un pò di soldi comprerei amd xp 8) ) ho dovuto derubare da mio cugino un PentiumIII 500Mhz (Katmai 0.25 micron :lol: )... sono riuscito a portalo a 560 senza problemi, ecco la configurazione dal CPU SOFTMENU' del bios (scheda madre Abit BE6 con ultimo bios) :

-Ext. Clock (PCI): 112 (1/3)
-Multiplayer factor: x5
-Sel 100/66# signal: High
-AGPCLK/CPUCLK: 2/3
-L2 Cache latency: Default
-Speed Error Hold: Disabled
-Core Voltage: 2.05

La temperatura del processore e di 32°C (dissipatore standard, ventola 8x8cm, ventola 60x60cm...che sarebbe il ventilatore 8O :D )...

non dimostra nessun segno di instabilità, il problema viene quando provo a portare il clock del processore da 112x5 560Mhz a 124x5 620Mhz... infatti dopo il check degli Hard Disk del bios si ferma tutto :|

Per non fare casini da solo... cosa mi consigliate voi per portarlo a 620Mhz???
Matt
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Sturmenstrudel il 28 giu 2002, 18:11

Anche io avevo un Katmai 500@560. Di più non ne voleva sapere di andare. Spesso il problema è nei chip della cache che sono esterni e non reggono l'aumento di frequenza. Non sono molto overclockabili...
Cmq puoi provare, se la mobo lo consente, un leggero overvolt dai 2.0V originali. La mia non aveva tale possibilità, e mi sono dovuto rassegnare.
Ciao:)
Powered by: AMD Athlon TB@1320MHz, Ecs K7s5A bus 147MHz DDR, Gigabyte GeForce3.
WaterCooled by Alex Tokamak.
Sturmenstrudel
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Luke il 28 giu 2002, 19:34

Forse + che nel processore, il problema potrebbe risiedere nella ram :wink: , che non tollera il bus a 124Mhz, prova a procurarti della buona pc133, secondo me dovrebbe reggere anche senza overvoltare, anche perchè i voltaggi di default per i Katmai sono praticamente identici dal 450 al 600Mhz, da 2.00 2.05 8)
Luke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Luke il 28 giu 2002, 20:28

Dimenticavo :lol: , in divisore del bus pci va messo ad 1/4 e non ad un terzo come è ora :wink: , bisogna mantenerlo il più vicino possibile al valore standard di 33Mhz, valori + alti possono essere dannosi, specie per le periferiche tipo gli Hard Disk, tu col 112/3 hai il bus pci a 37,3, troppo alto 8O . Con 124/4 avrai il bus pc a 31, che può andar bene :wink: . In ogni caso la cosa migliore da fare sarebbe che ti andassi a vedere il numero di serie del tuo processore ( è scritto sulla parte esterna pel package che contiene lo contiene), e lo confrontassi con il database che puoi trovare su http://www.overclockers.com , e vedere così se il tuo processore non appartenga ad una serie fortunata, che permette dei buoni overclock :) . Anche se non lo fosse, potrai trovare altre esperienze simili col tuo processore, di modo da capire fino a dove ti puoi spingere con l'overclock.
Luke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Matt il 02 lug 2002, 21:41

Grazie mille per i consigli :)
Però prima alcune spiegazioni:

Luke ha scritto:Forse + che nel processore, il problema potrebbe risiedere nella ram , che >non tollera il bus a 124Mhz, prova a procurarti della buona pc133, secondo >me dovrebbe reggere anche senza overvoltare, anche perchè i voltaggi di >default per i Katmai sono praticamente identici dal 450 al 600Mhz, da 2.00 >2.05

Io ho un modulo RAM da 128Mb PC133 Standard, però la scheda madre (abit be6) supporta fino alla PC100 (però sono compatibli) potrebbe essere questo il problema? :?:

Luke ha scritto:Dimenticavo , in divisore del bus pci va messo ad 1/4 e non ad un terzo come è ora , bisogna mantenerlo il più vicino possibile al valore standard di 33Mhz, valori + alti possono essere dannosi, specie per le periferiche tipo gli Hard Disk, tu col 112/3 hai il bus pci a 37,3, troppo alto . Con 124/4 avrai il bus pc a 31, che può andar bene

Uhm...8O
Uhm...non ho capito proprio tutto :roll: :D
Vabbè, dove cambio quello che mi ha detto?

Luke ha scritto:In ogni caso la cosa migliore da fare sarebbe che ti andassi a vedere il numero di serie del tuo processore ( è scritto sulla parte esterna pel package che contiene lo contiene), e lo confrontassi con il database che puoi trovare su http://www.overclockers.com , e vedere così se il tuo processore non appartenga ad una serie fortunata, che permette dei buoni overclock . Anche se non lo fosse, potrai trovare altre esperienze simili col tuo processore, di modo da capire fino a dove ti puoi spingere con l'overclock.

Ho controllato, il numero vicino al core del processore è 3006A309 quello sul rivestimento esterno è 00080030-0337, ho dato un okkiata su overclockers.com ma ho visto che ci stanno più modelli del PIII..tipo FPGP non ricordo bene le sigle... boh :roll:
Mi puoi aiutare?8)
Matt
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Overclock