La nuova Maserati concept car

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

La nuova Maserati concept car

Messaggiodi Aragorn il 02 mar 2005, 21:34

Design esclusivo, DNA sportivo e innovazione tecnologica. La Birdcage 75th è una sintesi di questi elementi che caratterizzano le tre aziende che hanno collaborato alla sua realizzazione. Basandosi sulla più avanzata meccanica Maserati e progettandola in collaborazione con Motorola, Pininfarina riprende con questa vettura il tema dell’auto da sogno pura. Una concept di auto stradale estrema in tutto - linea, prestazioni e modo di utilizzare e concepire l’auto – disegnata dal carrozziere italiano per celebrare il 75° anniversario della nascita della sua azienda.

Immagine


Basata sul telaio da corsa della Maserati MC12, l’obiettivo principale della Birdcage 75th era di abbattere nuove frontiere stilistiche e tecniche. La scelta del potente Maserati V12 da oltre 700 CV presupponeva che il concetto stilistico si accostasse a certi ideali legati alle auto da corsa. Per sottolineare il patrimonio Maserati, grande cura è stata riposta nei dettagli. Il muso, che contiene la tradizionale pianta trapezoidale Maserati, culmina nella grande bocca ovale fiancheggiata da bassi occhi orizzontali. La bocca aperta adornata con un grande tridente cromato nutre il radiatore montato centralmente e i condotti dei freni. I fari, sviluppati in partnership con OSRAM Opto Semiconductors, prevedono una tecnologia LED per lampade frontali con modello OSTAR che è la prima omologata al mondo.


Il posteriore del veicolo è caratterizzato da uno scivolo completato da alettoni attivi che salgono e scendono per produrre i necessari livelli di deportanza. Quando sono sollevati, gli alettoni scoprono le uscite di raffreddamento del motore, che servono anche per ridurre la pressione dell’aria sotto la superficie dell’ala. Gli ultrasottili fanali utilizzano anche l’ultima tecnologia LED e prevedono uscite per l’aria calda in modo da aiutare il raffreddamento del compartimento motore.

Coerente con il concetto dell’auto, l’interno è un’estensione della vettura stessa, uniformemente integrato nel telaio in fibra di carbonio. Guardando attraverso il parabrezza, è possibile vedere l’ampia struttura in fibra di carbonio della sezione del naso, che si chiude all’indietro per accogliere la cellula passeggero. Inseriti nella cellula si trovano una slitta indipendente per il passeggero, parzialmente rivestita di Alcantara, e l’head up display, che è sospeso ed agisce anche da plancia. È qui, al centro della vettura, che vediamo come l’auto mette insieme due mondi: la tecnologia orientata al futuro di Motorola combinata con il puro DNA corsaiolo e il raffinato patrimonio di Maserati.

Inoltre la Birdcage 75th estende il concetto di interfaccia auto/utente, visto che i nostri bisogni stanno spostandosi definitivamente verso un’interfaccia auto/mobilità. L’auto diventa un elemento centrale nelle nostre quotidiane attività di comunicazione. Attraverso uno strumento di navigazione montato centralmente è possibile navigare per mezzo di un personalizzato raggio di funzioni e menu. Ma non solo, le numerose fotocamere posizionate sull’auto consentono di condividere l’esperienza di guida con altri, mentre la proiezione di immagini di telecamere infrarossi sul head up display trasparente permette di migliorare la propria esperienza di guida di notte.

La Birdcage 75th rappresenta un’applicazione della visione di mobilità senza confini di Motorola. Le tecnologie integrate nella concept car realizzano questa visione di seamless mobility e utilizzano sistemi di pagamento, un iPen ed un mobile router, sfruttando schermi di proiezione per la comunicazione uomo-macchina.


altre immagini


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi Ghost il 02 mar 2005, 22:32

ehm....mi prenoto per una prova su strada......se mi dite la data dell prova vado a prenotare la mia bara e la lapide....neanche per fare spendere i soldi ai miei genitori in caso mi prendo un palo a 330...... :lol:
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi nico64 il 02 mar 2005, 23:48

nn trovo parole 8O
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron