di Fabio il 23 lug 2002, 16:23
Hammer: nuova generazione di cpu AMD, arrivata all'ottava. Si caratterizza dai modelli precedenti per il supporto all'indirizzamento a 64bit e per un controller DDR integrato che garantisce un boost di prestazioni pari a circa il 30%. Con questo processore, AMD manda in pensione il famoso SocketA a favore di un nuovo socket, chiamato Socket 754. Caratteristica interessante sarà il bus utilizzato per comunicare con il chipset: una visione nuova, ovvero HyperTransport, xché nuova? xché sarà un bus a pacchetti, la poca ampiezza di banda necessaria (16 bit) garantisce una semplicità di layout senza rivali, anche grazie alla elevata frequenza di 800MHz. Per finire, i chipset di lancio includeranno le ultimissime features come: AGP 3.0, PCI-X, etc.
Athlon Barton: successore diretto di Athlon XP T-Bred, la cache L2 è salita a 512kb, il processo produttivo è stato affinato (si parla di super silicio) e in questi giorni si vocifera anche sul presunto inserimento di ottimizzazioni che saranno presenti in Hammer.
Athlon XP TBred: un seplice Athlon XP a 0,13 micron. Per il resto, le ottimizzazioni al core sono state lasciate per Barton.
Athlon MP: processori Athlon XP fra i più puri per garantire la stabilità anche ad alte temperature. Vengono venduti con gli L1 bridges uniti in modo da poter regolare il moltiplicatore.
Nei negozi sono apparsi da un po' i processori AMD in versione boxed, un affare! Dato che è presente anche la garanzia.
Saluti