Sdoppiare il segnale Fastweb, è possibile?

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Sdoppiare il segnale Fastweb, è possibile?

Messaggiodi Matti10 il 03 mag 2005, 12:09

Ciao a tutti, non so se ho usato la terminologia giusta nel titolo cmq...
ho una connessione fastweb, l'hub, dal quale escono 3 cavi di rete, è abbastanza lontano dalla mia stanza, nella quale ne entra solamente uno dei 3 (gli altri sono occupati).

La domanda è : è possibile "sdoppiare" il segnale per poter collegare, sempre nella mia stanza, un altro pc (ma anche di più, potendo).
C'è qualche apparecchio che lo permette?

Grazie.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 03 mag 2005, 12:11

i cavi sono cavi di rete normali no? in questo caso il magico apparekkio ke risolverà i tuoi problemi si kiama switch :D

ne trovi da 5 a 100 porte, x tutti i gusti :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Matti10 il 03 mag 2005, 12:14

Si si sono cavi normali a 8 poli.

Costa molto uno switch? come funziona? entra il segnale e ci posso collegare 5 cavi in uscita?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 03 mag 2005, 12:32

allora, uno da 5 porte credo ke si trovi sulla 20na di euro...

nello switch nn c'è un segnale ke "entra" xkè si parla di comunicazioni bidirezionali, quindi il cavo di rete ke proviene dall'hub fastweb è uno dei 5 ke si attaccano allo switch... x la cronaca, uno switch e un hub sono al'incirca la stessa cosa, la differenza sostanziale è nelle modalità di comunicazione, ma sono entrambi strutture di interconnessione
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Matti10 il 03 mag 2005, 12:37

Ho capito, ti ringrazio.

Quindi 5 porte --> 4 pc
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 03 mag 2005, 15:21

esatto :wink:

poi garda un po in giro, quelli a 8 porte costano poco di +, magari vale la pensa poter attaccare fino a 7 computer
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Matti10 il 03 mag 2005, 21:09

thrantir ha scritto:esatto :wink:

poi garda un po in giro, quelli a 8 porte costano poco di +, magari vale la pensa poter attaccare fino a 7 computer

Eh si stavo pensando :D
Cmq l'ho trovato a 18 euro.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 04 mag 2005, 01:23

bene :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi NvK il 04 mag 2005, 07:19

No Ragazzi mi dispiace contradirvi ma purtroppo non si puo' sdoppiare con uno swich il segnale di rete di un singolo cavo della rete fastweb in quanto l' hub assegna un solo ip ad ogni porta ( percio 3 porte 3 ip e ne consegue 3 cavi )
non ci provate nemmeno perche si rischia che l' hub si blocchi ( l' hub è stato programmato da FW per fornire un solo ip per ogni porta proprio per poter vendere gli ip suplementari )

Però si può ugualmente collegare 2 pc ad un singolo cavo a condizione che si utilizzi uno dei 2 pc come proxy, in poche parole uno dei 2 pc deve avere 2 schede di rete su una delle quali si aggancia fastweb e sull'altra il secondo pc, tramite un cavo di rete incrociato ( soluzione meno costosa ) oppure uno swich 10/100

Mi permetto in oltre di dirvi che anche quest'ultime soluzioni le ritroviamo su una voce del contratto di fastweb sulla quale avverte che non sono permesse,e la trasgressione determina la riloluzione del contratto

P.S.

Forse sarebbe meglio far scomparire questa discussione dal forum, lascio la decisione all' admin
CM Stoker RC831- Tagan 900 W TurboJet - Asus Striker Extreme - Intel Core2 Duo E6700 - Zalman CNPS-9500 LED - GeIL PC2-8500 DDR2-1066 2x1GB - 2 GeForce 8800GTX 768 MB in SLI - HD: 4x DiamondMax 10 300 GB sata2 + 2 80 gb DiamondMax 10 sata2 in Raid 0 - DVD-RW: Pioneer DVR-111d e LG GSA-4167B - TAST.& MOU.: Logitech MX5000 Bluethoot - AUDIO:Creative SB X-FI & T6060 5.1 - Monitor: Samsung 226BW
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 04 mag 2005, 12:13

ammetto la mia ignoranza su questo punto, visto ke nn ho mai potuto (purtroppo) avere qualcosa a ke fare con fastweb...

cmq la discussione la lascerei, è sempre utile x qualcuno ke avesse la stessa curiosità...

mi scuso con Matti10 x i miei consigli sbagliati :oops:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Matti10 il 04 mag 2005, 12:58

OK ho capito, grazie!

Per Thrantir : non mi devi nessunissima scusa :D
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 04 mag 2005, 13:01

a questo punto mi viene in mente una domanda, x aumentare il numero dei computer collegabili, a parte farne funzionare uno da gateway, come si fa? bisogna kiedere direttamente all'assistenza di fastweb?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi NvK il 05 mag 2005, 00:10

thrantir ha scritto:a questo punto mi viene in mente una domanda, x aumentare il numero dei computer collegabili, a parte farne funzionare uno da gateway, come si fa? bisogna kiedere direttamente all'assistenza di fastweb?

Al momento questa opzione per i contrattti ai privati non è disponibile, per aver più ip e percio piu linee l' unica maniera è farsi un contratto buisness!! con quest' ultimo non ci sono limiti agl' ip , a dir la verita un limite cè cioè il portafoglio!!!! :wink:

thrantir ha scritto:ammetto la mia ignoranza su questo punto, visto ke nn ho mai potuto (purtroppo) avere qualcosa a ke fare con fastweb...
cmq la discussione la lascerei, è sempre utile x qualcuno ke avesse la stessa curiosità...
mi scuso con Matti10 x i miei consigli sbagliati :oops:

thrantir non ti preoccupare non hai colpa del tuo errore in quanto non tutti sono a conoscenza di questi limiti, anzi sei un grande per averlo ammesso, su una rete normale la tua soluzione avrebbe funzionato benissimo, è tutta colpa di fastweb, ma si e' dovuta proteggere adottando il blocco degli ip per evitare che un eventuale user fw tramite un connesione lan avrebbe potuto far da lui stesso da provaider e rivendersi la connesione a sua volta ( anche per questo la trasgressione determina la riloluzione del contratto )

Io ho fastweb da circa 6 anni sono uno dei primi ad averlo avuto a milano, infatti sono in possesso del vecchio hub che ti permette di avere 3 line a 10 mb l'una ( 10 mb sono solo dichiarati ci arrvi solo se scarchi dal sito microsoft, da miei test risulta arrivare al massimo a 5 mb )
CM Stoker RC831- Tagan 900 W TurboJet - Asus Striker Extreme - Intel Core2 Duo E6700 - Zalman CNPS-9500 LED - GeIL PC2-8500 DDR2-1066 2x1GB - 2 GeForce 8800GTX 768 MB in SLI - HD: 4x DiamondMax 10 300 GB sata2 + 2 80 gb DiamondMax 10 sata2 in Raid 0 - DVD-RW: Pioneer DVR-111d e LG GSA-4167B - TAST.& MOU.: Logitech MX5000 Bluethoot - AUDIO:Creative SB X-FI & T6060 5.1 - Monitor: Samsung 226BW
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 05 mag 2005, 15:29

si e' dovuta proteggere adottando il blocco degli ip per evitare che un eventuale user fw tramite un connesione lan avrebbe potuto far da lui stesso da provaider e rivendersi la connesione a sua volta ( anche per questo la trasgressione determina la riloluzione del contratto )

anke senza scopo di lucro, x loro poteva essere una grossa perdita xkè a qual punto nelle palazzine, x esempio, avrebbero potuto fare un allaccio e dare la connessione a tutti gli appartamenti :D

x quanto riguarda l'ammissione: ammettere i propri errori nn costa niente e secondo me è il modo migliore x imparare, mi sarebbe dispiaciuto molto se Matti10 avesse comprato uno switch seguendo il mio consiglio scoprendone troppo tardi l'inutilità...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Matti10 il 05 mag 2005, 15:47

NvK ha scritto:Però si può ugualmente collegare 2 pc ad un singolo cavo a condizione che si utilizzi uno dei 2 pc come proxy, in poche parole uno dei 2 pc deve avere 2 schede di rete su una delle quali si aggancia fastweb e sull'altra il secondo pc, tramite un cavo di rete incrociato ( soluzione meno costosa ) oppure uno swich 10/100

Perdona l'ignoranza...ma così facendo il secondo pc sarebbe in rete col primo e anche nella rete di internet? Cioè..potrei connettermi a internet anche dal secondo? E se collegassi lo switch al cavo incrociato potrei avere + pc in rete?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a Reti