Mi sa che il mio pc non è adatto all'overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Mi sa che il mio pc non è adatto all'overclock

Messaggiodi Langley il 04 mag 2005, 21:28

Bene dopo varie peripezie ho deciso di cambiare sistema di raffreddamento perchè l'aquagate ho scoperto che non è adatto all'overclock e che come prestazioni si allinea ad un normale dissipatore standard per amd dato che con un piccolo overclock di 200 mhz non riesco a tenere le temperature al di sotto di 55 gradi in load e la cosa che mi ha demoralizzato ancora di piu' è che ho spalmato l'artic silver 5 sul procio!!!
Il problema è che ho notato che lo strato superiore del processore ha un microscopico graffio, presumo sia questo il motivo per cui non riesce a tenere temperature decenti (45 in load a clock da default, 36 in idle con kit a liquido) ora non so come comportarmi....
Tento di lappare il procio in modo da plasmare lo strato dello stesso a mio piacimento?(Ho Paura!!!! :cry: )
Compro un nuovo sistema a liquido con peltier tipo T-Rex2? (Con relativo sminchiamento nel montaggio)
La mobo che ho in firma è una mobo di m...erda in overclock....
Per quanto riguarda le ram posso solo constatare che rilassando i timings al massimo e piazzando il fsb a 250 Mhz con rapporto 2:1 non salgono alla frequenza del fsb stesso arrivano massimo a 238 Mhz il che forse mi fa pensare ad un problema di voltaggio sulle stesse (2,8V massimo).

Ho bisogno di un consiglio da vero esperto ho letto che un mod ha tentato di utilizzare il T-rex 2 su A64 ma non so come sia finita....

Insomma non so se comprare una mobo nuova oppure tentare di raffreddare con un nuovo kit a liquido o se addirittura tentare la lappatura (sempre se il problema sia quello detto sopra)


HELP!!!!!!!!!!!!! :cry:
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

 

Re: Mi sa che il mio pc non è adatto all'overclock

Messaggiodi gallomail il 04 mag 2005, 22:00

Langley ha scritto:Per quanto riguarda le ram posso solo constatare che rilassando i timings al massimo e piazzando il fsb a 250 Mhz con rapporto 2:1 non salgono alla frequenza del fsb stesso arrivano massimo a 238 Mhz il che forse mi fa pensare ad un problema di voltaggio sulle stesse (2,8V massimo).

O forse che più non salgono? essendo edlle ddr400 già è tanto quello che riescono a fare.
Quella mobo in overclock va mabbastanza bene, con la mia arrivo fino a 290 di fsb. Per l'asincrono delle ram lascialo fare in automatico, metti la frequenza delle ram su auto, impostando manualmente ti imposta qualche alpha più basso dando instabilità
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Chris il 04 mag 2005, 22:01

Secondo me puoi stare tranquillo per quanto riguarda il procio,perche' il graffio che vedi e' sulla protezione di metallo,non sul core che e' sotto di essa,quindi sicuramente le temperature che hai sono causate da altro,ad esempio dall'aquagate che e' veramente scarso anche rispetto a tanti dissipatori ad aria...ciao.
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi roro il 04 mag 2005, 22:24

Ciao. Sono io che ho il t-rex2 sul 64 bit. La cosa funziona bene, ma per mancanza di tempo non ho ancora provato a spingere realmente in alto. Posso solo dire che da un primo giro di pista veloce veloce ho fatto il pi a 2880 ma avevo timing rilassati e ram in asincrono. Era solo per testare la cpu in un clima ............ freddo.
Il tuo sistema avrebbe bisogno di un po di test di approfondimento per vedere quale sia il componente che non regge bene, che cede per primo.
Certo che l'aquagate non è molto performante, ma qualcosa si può fare.
Se hai voglia, leggi la guida ai principii dell'overclock che trovi seguendo il link nella mia firma, e preparati a tornate di test.
Se vuoi ottenere i risultati massimi con la tua configurazione, devi conoscere i limiti per ogni singolo elemento.
Prova quindi, e buon lavoro.
Importante è la stesura della pasta dissipante. A tal proposito leggi qui

http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=10978

e tieni presente che è importante un velo sottilissimo di pasta.
La lappatura ti aiuta con qualche miglioramento ma il massimo lo ottieni usando nel modo migliore la pasta termoconduttiva.
Prima di decidere se la tua scheda mamma sia da sostituire, farei quelle prove per trovare i limiti di ciascun componente. Se ti servono altre info ........ chiedi pure! :lol:
Ciao ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Langley il 05 mag 2005, 15:44

roro ha scritto:Ciao. Sono io che ho il t-rex2 sul 64 bit. La cosa funziona bene, ma per mancanza di tempo non ho ancora provato a spingere realmente in alto. Posso solo dire che da un primo giro di pista veloce veloce ho fatto il pi a 2880 ma avevo timing rilassati e ram in asincrono. Era solo per testare la cpu in un clima ............ freddo.
Il tuo sistema avrebbe bisogno di un po di test di approfondimento per vedere quale sia il componente che non regge bene, che cede per primo.
Certo che l'aquagate non è molto performante, ma qualcosa si può fare.
Se hai voglia, leggi la guida ai principii dell'overclock che trovi seguendo il link nella mia firma, e preparati a tornate di test.
Se vuoi ottenere i risultati massimi con la tua configurazione, devi conoscere i limiti per ogni singolo elemento.
Prova quindi, e buon lavoro.
Importante è la stesura della pasta dissipante. A tal proposito leggi qui

http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=10978

e tieni presente che è importante un velo sottilissimo di pasta.
La lappatura ti aiuta con qualche miglioramento ma il massimo lo ottieni usando nel modo migliore la pasta termoconduttiva.
Prima di decidere se la tua scheda mamma sia da sostituire, farei quelle prove per trovare i limiti di ciascun componente. Se ti servono altre info ........ chiedi pure! :lol:
Ciao ciao




Grazie seguiro' per filo e per segno quello che mi hai detto e cmq grazie per l'aiuto finalmente qualcuno che mi ascolta!!!!!
Ti farò sapere al più presto....

Ciauz!!!
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite