Infatti, ora con superpì sono arrivato a 40''.
Non pensavo di gudagnare così tanto solo con le ram..
Grazie intanto..
Poi cos'altro posso fare??
Nel bios, nei parametri delle ram, è tutto impostato in AUTO..
Mi sa che non va tanto bene lasciarli così, o sbaglio??
Qualche consiglio??
Cpuz avrà sicuramente variato il suo responso, al variare della frequenza. Prova a vedere come sono ora i settaggi della ram, utilizzando quel programma.
Ora sotto memory(cpu-z) mi da:
Frequency: 200.3 (invede di 166.9)
FSB:DRAM: CPU/5
cas# latency: 2.5 clocks (uguale a prima)
ras# to cas# delay: 3 clocks (uguale a prima)
ras# precharge: 3 clocks (uguale a prima)
cycle time (tras): 8 clocks (invece di 6)
Bank cycle time (trc): 12 clocks (uguale a prima)
DRAM idle timer: 16 clocks.
Nel bios ho guardato di nuovo e tutte le voci, sia riguardo alla memoria che su tutto il resto, sono impostate in auto.
Quindi forse devo metter le mani lì..
Solo che non me ne intendo per niente e non vorrei mai bruciare il procio e tutto quello che c'è dentro..
Non bruci nulla: al massimo non parte se sbagli i settaggi e devi fare un clear cmos.
Direi di abbassare un poco i timing .... prova ad abbassare il tras a 6 e vedi se parte.
Ciao,mi sapreste dire dove trovare questo "superPI" ?
A64 X2 Windsor 4600+ sk AM2 / Asus M2N-E SLI / Gigabyte 7900Gs 256mb DDR3 / Kingstone 1gb X2 pc5300 667mhz in dual channel / Enermax Liberty 500W / DVD LG / DVD Rw LG / IBM 80gb ATA 133 / Maxtor Diamond Max10 250gb Ata 133 / Maxtor Diamond Max10 200gb S-ATA
Devi provare ad abbassare i valori. Non so dirti le tue ram a quali regimi riusciranno a stare ma ......... prova e vedi tu come regolarti.
Abbassando i timing non farai danni: al massimo, se pretendi troppo, il pc non parte e devi resettare il cmos. ( vuol dire cancellare le impostazioni personali del bios e rimetterle tutte ).
Quindi mal che vada devo solo riportarle in auto, giusto??
Non devo far altro..
Parto da un valore basso e vado verso l'alto o da un valore alto, verso uno basso?
Li cambio tutti in una volta, con gli stessi clock o uno alla volta?
Grazie ancora..
Più abbassi quei numeri, più aumentano le prestazioni. Ma attenzione, fallo gradualmente, testando e verificando la stabilità. Ad esempio, puoi abbassare i timing di un po' e poi lanciare il superPi per verificare che lo esegua regolarmente.
Ok, oggi pm provo..
Ma devo provare ad abbassare i valori uno alla volta o sempre insieme?
Tipo: parto dal primo e inizio ad abbassare ed eseguo superPi e vedo fino a che valore è stabile, poi rimetto in auto il primo e provo ad abbassare il secondo finchè trovo il minimo,poi rimetto il secondi in auto e abbasso il terzo e così via..