Un pc silenzioso...

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Un pc silenzioso...

Messaggiodi NY0 il 15 ott 2002, 01:51

Finalmente posso dire di avere un pc silenzioso!!!!
Ho buttato via (bè, stanno come soprammobili...) le rumorose ed infernali ventole delta, che producevano 50 e + db a dir poco...
Bene, adesso vi descrivo le ventole che ci sono nel pc :
Sulla cpu una 8x8 di marca sconosciuta a 7v...
Sul chipset una 4x4 a 5v..
Sulla GTS una 5x5 a 5v.. (c'è cmq un dissipatore maggiorato..)
Poi ci stanno due vantech Stealth 8x8 a 7v che immettono aria dentro il case..
Due sunon 8x8 a 5v che portano via l'aria calda dalla zona della cpu..
Sull'alimentatore ci sono due YStech Silent 8x8 a 7v entrambe... non si sentono..

.....risultato? .... mi da fastidio solo l'hd, che in ogni caso è uno dei più silenziosi, un IBM 120GXP...

Temperature? bè la cpu sta overcloccata a 1333 a 54° ... migliorabile..
la GTS a frequenze di default sta a 54°
Temperatura della scheda madre a 30°...
Hard disk a 26° durante un uso non troppo intensivo...sto iniziando a pensare di rivestire l'hd di qualke materiale fonoassorbente...

Bè che ne pensate?
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi .sole il 15 ott 2002, 12:56

ottimo!!!!! :wink:
"Il mondo è così comè se provo a cambiarlo morirò senza godermelo" - Crimson
.sole
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Re: Un pc silenzioso...

Messaggiodi truzz il 03 nov 2002, 14:05

NY0 ha scritto:Finalmente posso dire di avere un pc silenzioso!!!!
Ho buttato via (bè, stanno come soprammobili...) le rumorose ed infernali ventole delta, che producevano 50 e + db a dir poco...
Sull'alimentatore ci sono due YStech Silent 8x8 a 7v entrambe... non si sentono..

.....risultato? .... mi da fastidio solo l'hd, che in ogni caso è uno dei più silenziosi, un IBM 120GXP...

Hard disk a 26° durante un uso non troppo intensivo...sto iniziando a pensare di rivestire l'hd di qualke materiale fonoassorbente...

Bè che ne pensate?

8O Scusa la domanda ma con tutte quelle ventole il case non ti si riempe di polvere? (mmm forse sto per scoprire che succedeva solo a me perche ho 3 gatti :? )
Cmq visto il numero degli elementi che hai montato e quindi comprato mi chiedo se non ti sarebbe convenuto comprare un kit a liquido (ti risparmiava tutte le ventole che "servono" la CPU). Io ho sostituito il mio sistema a ventole con uno a liquido (2 ventole x il case le ho cmq) e una cella di Peltier da 156 W..... A ben pensarci se il tuo è un aspirapolvere il mio è uno scaldabagno (al contrario ma sempre acqua calda contiene :) )
comunque è una soluzione che consiglio (mostruso assorbimento a parte) perche il mio Athlon XP 1900+ lavora a +3° C....... ed è bello tutto ciò!!
In oltre i sistemi a liquido sono mediamente molto + silenziosi dei sistemi a ventole.
Ps la "rumorosità" degli hd il più delle volte è dovuta alle vibrazioni propagate in una struttura mettallica (lo chasis) che alla vera rumorosità del motorino o delle testine, potresti provare a montare l'hd in uno degli slot destinati alle unità ottiche (vendono delle staffe di metallo, che permettono di fissare l'hd in uno di quegli spazi, ma soprattutto che hanno degli smorzatori di vibrazioni in gomma che ne riducono la "rumorosità"... e poi in quella posizione l'hd si raffredda meglio!)
truzz
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Un pc silenzioso...

Messaggiodi NY0 il 03 nov 2002, 15:39

truzz ha scritto:
NY0 ha scritto:Finalmente posso dire di avere un pc silenzioso!!!!

Bè che ne pensate?

8O Scusa la domanda ma con tutte quelle ventole il case non ti si riempe di polvere? (mmm forse sto per scoprire che succedeva solo a me perche ho 3 gatti :? )
Cmq visto il numero degli elementi che hai montato e quindi comprato mi chiedo se non ti sarebbe convenuto comprare un kit a liquido (ti risparmiava tutte le ventole che "servono" la CPU). Io ho sostituito il mio sistema a ventole con uno a liquido (2 ventole x il case le ho cmq) e una cella di Peltier da 156 W..... A ben pensarci se il tuo è un aspirapolvere il mio è uno scaldabagno (al contrario ma sempre acqua calda contiene :) )
comunque è una soluzione che consiglio (mostruso assorbimento a parte) perche il mio Athlon XP 1900+ lavora a +3° C....... ed è bello tutto ciò!!
In oltre i sistemi a liquido sono mediamente molto + silenziosi dei sistemi a ventole.
Ps la "rumorosità" degli hd il più delle volte è dovuta alle vibrazioni propagate in una struttura mettallica (lo chasis) che alla vera rumorosità del motorino o delle testine, potresti provare a montare l'hd in uno degli slot destinati alle unità ottiche (vendono delle staffe di metallo, che permettono di fissare l'hd in uno di quegli spazi, ma soprattutto che hanno degli smorzatori di vibrazioni in gomma che ne riducono la "rumorosità"... e poi in quella posizione l'hd si raffredda meglio!)

grazie dei consigli!
cmq il kit a liquido avevo già in mente di farlo, l'unica cosa è ke mi preoccupavo della futura compatibilità con il wb con l'hammer... dato ke volevo comprare lo swiftech con la peltier da 226w ;)

si il case si riempe di polvere, ma non in maniera eccessiva...per fortuna!
io per casa nn ho gatti ma un coniglio.. di mia sorella.. lasciamo stare...

x quanto riguarda l'hd, bè ogni tanto devo ristringere le viti xkè si allentano ed iniziano a vibrare... avevo pensato anke io a mettere l'hd sullo slot da 5.25, ma poi lì non ho una ventola frontale all'hd ke lo raffreddi..

a proposito di hd, questo bastardo di un ibm ha ora dei piatti ke fanno un sibilio insopportabile!!! nn so come fare! ho provato di tutto, anke con le utility della ibm, credo ke l'unica cosa sia di farselo cambiare, ma per una rumorosità eccessiva sarà alquanto difficile!

tornando al liquido, pensa io volevo fare un grande radiatore sotto la scrivania, con tutte ventole 8x8 a 5v... sai ke bel termosifone per l'inverno :D
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi truzz il 03 nov 2002, 19:40

Belliiii i conigli che fanno la cacca a pallottine!! :D
Cmq se monti quella peltier che alimentatore pensi di usare?

Per la storia dell'hd ti faccio le condoglianze perchè ,io non lo sapevo, la IBM non fa assistenza on site e l'unico sistema per avere la sostituzione, a me si è rotto un 60.0 Gb IBM da 7200 Rpm qualche giorno fa,è:
1)scaricare un programma cretino
2)farlo girare e fargli fare la diagnosi dell'hd (utilissimo per esempio per il mio visto che le testine che raschiano sopra ai dischi rendono impossibile farci girare sopra qualsivoglia programma diagnostico)
3)Ottenere un "numero RMA" da allegare all'hd che imballato a nostre spese verrà poi spedito all'IBM (marchio italiano ma il pezzo lo spedisci in Danimarca..)
4)Sperare in una o più divinità affinche ti facciano rivedere,prima o poi, un hd funzionante.
Penso che cmq tu abbia diritto alla sostituzione del pezzo se la sua rumorosità effettiva è maggiore di quella dichiarata dal costruttore (in fondo è una caratteristica tanto quanto lo sono l'assorbimento, la capacità o la velocità d'accesso!)
truzz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NY0 il 04 nov 2002, 03:24

truzz ha scritto:Belliiii i conigli che fanno la cacca a pallottine!! :D
Cmq se monti quella peltier che alimentatore pensi di usare?

Per la storia dell'hd ti faccio le condoglianze perchè ,io non lo sapevo, la IBM non fa assistenza on site e l'unico sistema per avere la sostituzione, a me si è rotto un 60.0 Gb IBM da 7200 Rpm qualche giorno fa,è:
1)scaricare un programma cretino
2)farlo girare e fargli fare la diagnosi dell'hd (utilissimo per esempio per il mio visto che le testine che raschiano sopra ai dischi rendono impossibile farci girare sopra qualsivoglia programma diagnostico)
3)Ottenere un "numero RMA" da allegare all'hd che imballato a nostre spese verrà poi spedito all'IBM (marchio italiano ma il pezzo lo spedisci in Danimarca..)
4)Sperare in una o più divinità affinche ti facciano rivedere,prima o poi, un hd funzionante.
Penso che cmq tu abbia diritto alla sostituzione del pezzo se la sua rumorosità effettiva è maggiore di quella dichiarata dal costruttore (in fondo è una caratteristica tanto quanto lo sono l'assorbimento, la capacità o la velocità d'accesso!)

si ma il problema rimangono i 50gb di dati...........
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi truzz il 04 nov 2002, 10:09

Beh qualcosa potrai togliere (istallazione di giochi e programmi) e il resto lo puoi sempre mettere su una decina di cd..nn è che dico che è divertente,però è fattibile. :wink:
truzz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NY0 il 04 nov 2002, 13:26

truzz ha scritto:Beh qualcosa potrai togliere (istallazione di giochi e programmi) e il resto lo puoi sempre mettere su una decina di cd..nn è che dico che è divertente,però è fattibile. :wink:

no ho trovato una soluzione. ma mi serve un altro hd da 80gb, ho intenzione di clonare l'hd, prima nn ci pensavo nemmeno xkè ghost nn leggeva le partizioni di linux, ma ora ho trovato un utility della maxtor ke fa al caso mio ;)

cmq si è fattibile masterizzare su cd... ma ehm... l'ho già fatto una volta... sai com'è.. a sto punto cancello un po' di divx e via..
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard