Dfi nf4 Ultra-D
La Dfi è una marca famosa soprattutto tra gli amanti dell’overclock ed è sempre stata vista dal resto degli utenti con un po’ di timore per la “difficoltà” di gestione di queste schede e dall’instabilità del bios, molto facile a corrompersi. Ora con questa nuove serie di schede con chip nforce4 sembra che la situazione sia cambiata e di molto. La scheda da me provata è la Ultra-d.
Aprendo la scatola si può notare che gli accessori a corredo della scheda non sono così tanti come ad esempio nelle Asus ma sono sicuramente di grande utilità come i cavi rounded e la pinzetta per l’estrazione dei jumpers. Molto curioso è che gli attacchi audio sono da montare e non fissi:
Layout Scheda:
Come sempre la Dfi è molto attenta all’estetica del prodotto rendendo le proprie schede sempre molto originali:
La cosa che subito salta all’occhio è il doppio slot pci-express 16x. Lasciando il mega-jumperone nella sua posizione (1-2) il primo slot funziona a 16x ed il secondo a 2x, spontandolo nella posizione 2-3 avremo i due slot pci-e funzionanti entrambe a 8x. La disposizione dei componenti della scheda è abbastanza “raggruppata” tanto da lasciar presagire una certa difficoltà nell’inserire schede e dissipatori di grandi dimensione, invece permette il montaggio addirittura di un dissipatore come il Thermalright xp-120 che sovrasta le memorie DDR tanto da contribuire in maniera molto effica al raffreddamento di queste. Sicuramente è il miglior dissipatore in accoppiata a questa scheda.
Non mi piace invece il dissipatore del chipset nforce4 in quanto è messo in una posizione molto scomoda (sotto la scheda video) e nel caso si voglia montare un dissipatore “alternativo” si incontrano molte difficoltà. Inoltre la pasta usata è molto scadente e già il solo cambiarla fa guadagnare 4-5° con buona pace per le nostre orecchie.
Per chi volesse montare un dissi passivo tipo Zalman e spostare la scheda nel secondo slot pci-e funzionante a 8x (ricordo che si devono spostare tutti i jumperoni) può farlo tranquillamente senza perdere niente in prestazioni video. A questo proposito ho eseguito dei test con 3dmark03 con la scheda video prima nello slot a 16x e poi nello slot a 8x. I risultati ottenuti sono identici, anzi con scheda in overclock ho guadagnato qualche punto nello slot a 8x:
Scheda (6600gt) a default (500-1000):
16x - 8407 punti
8x - 8392 punti
Scheda in overclock (590-1100):
16x - 9292 punti
8x - 9348 punti
--post completo dei test--
Importante: in caso spostiate la vostra scheda nel secondo slot a 8x ricordate di collegare il molex aggiuntivo situato poco sopra il chipset
Il Bios:
Che dire…c’è tutto, ogni possibile parametro riguardante cpu, memorie, periferiche ecc. è perfettamente regolabile.
Molto completa e soprattutto utile la sezione riguardante le ram in cui è possibile variare praticamente tutti i parametri consentendo overclock al limite e di risolvere qualsiasi problema di instabilità, molto frequenti quando si parla di DDR. È incredibile il voltaggio a cui può arrivare la mobo per le DDR….4v, niente più ddr-booster e ram “non sfruttate”.
Molto utile anche la gestione del Cool’n’quiet liberamente editabile da bios con moltiplicatore massimo e vcore.
Tre ventole hanno la possibilità di essere regolate a piacimento (cpu,chipset e sys fan)
Sorprendente è la stabilità del bios…ragazzi non si corrompe più…con varie utilità adatte all’overclock come il Cmos reloaded che permette di richiamare una configurazione precedentemente utilizzata.
Molto varia anche la disponibilità di bios per questa scheda tanto da variare anche in base al tipo di ram in uso (-1 generico, -2 bh-5/utt, -3 Tccd)…
Ecco i bios più recenti per questa scheda e secondo me i migliori:
N4D702 (2 luglio '05) -1 (generico), -2 (bh-5/UTT), -3 (Tccd)
N4D623 (23 giugno '05) -1 (generico), -2 (bh-5/UTT), -3 (Tccd)
Per i possessori di ram con chip bh-5/utt consiglio il mod bios by BigToe basato sul 704-2 di cui corregge alcuni bug. Sicuramente il migliore attualmente per queste ram.
704-2BT (BigToe Mod)
Per aggiornare il bios consiglio queste due utility per eseguire l'operazione comodamente da windows (usate quella che preferite):
WinFlash
FlashMenu
In conclusione secondo me questa è la migliore scheda attualmente disponibile per socket 939. Ha una stabilità incredibile e permette di risolvere qualsiasi problema derivante dai settagli non sempre impeccabili dei bios in “automatico”.
Consigliata a :
TUTTI...è perfetta.
Sconsigliata a :
Chi proprio non vorrebbe mai premere "Canc" all'accensione del pc