salve a tutti.. subito un aiutino pls :) su ASUS A7V8x ....

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

salve a tutti.. subito un aiutino pls :) su ASUS A7V8x ....

Messaggiodi [Love] il 28 nov 2002, 23:20

prima cosa.. ciao a tutti :)

ecco il mio problema :)
ho appena comprato la asus a7v8x (modello senza serial ata), e sembra non voler funzionare...
ho 3 banchi di memoria.. e come metto un blocco della mia memoria sia sul banco 1 che sul banco 2 il sistema crasha sempre quando avvio qualsiasi gioco o programma.
l'unico modo e' mettere il blocco di ram da 256 mb sul 3° banco.
(eheh che ci faccio con l'altro?? :P )

non so + cosa fare.. ho reinstalalto il SO per 12 volte... hanno anche cambiato la sk madre .. ma mi fa sempre lo stesso difetto. :(
i blocchi di memoria singolarmente funzionano alla perfezione.. ma solo sul banco 3.

il sistema non e' overclokkato ne lo e' mai stato.. e' nuovo nuovo ...
pls help me :( ...
[Love]

Messaggiodi NY0 il 29 nov 2002, 21:11

semplice, come hai impostato le ram?
ti ricordo che puoi mettere un solo banco di ram DDR 400.
se vuoi usare tutti e due i banchi devi metterle come DDR333.
Puoi impostare questo parametro da Bios.
Se non lo trovi segui le istruzioni sul manuale della scheda madre.
e inoltre ti consiglio comunque sia di metterle come DDR333, poichè a 400 mhz perdono prestazioni, data la mancanza di uno standard, nessun produttore ha ottimizzato gli accessi alla memoria a tale frequenza.
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi NY0 il 29 nov 2002, 21:15

scusa, ho letto solo ora che sono ram ddr266, quindi penso tu le abbia impostate a 266, giusto?

se fosse così, bè allora è una incompatibilità con la marca di memorie e la scheda madre...
dovresti provare con un altra marca di ram e vedere se hai lo stesso problema.
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Neo il 01 dic 2002, 17:17

secondo me, le ram sono elettro-incompatibili... prova ad accoppiarle con ram della stessa marcha e stesso taglio... prova ad overvoltarle leggermente, prima cn un banco e poi con over.-volt impoostato, con tutti.. facci sapere
Neo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi [Love] il 01 dic 2002, 17:45

neo le ram sono della stessa marca.. stesso taglio...

e provate su altri computer vanno una meraviglia :(...
mmm sono un po' ignorante in materia.. cosa devo fare con l'overvolt?...

nno e' rischioso?...
ho controllato che le impostazioni del bios sul voltaggio delle ram sono impostate su auto...

ha dimenticavo di dirvi che ho provato a cambiare anche la sk video.. nulla da fare... o messo un alimentatore da 400W.. contro il 300 originario.. nulla da fare...... ho provato a levare la sk sonora .. ma aime'.. nulla da fare ...
le temperature sono sui 38° per la CPU con la versione del bios 1010 (quindi penso sui 50 reali)....
non so + cosa fare.... e penso nemmeno via...
purtroppo non ho la possibilita' di provare un banco da 512....
e cmq non vedo perche' su una MB pagata 110 euro.. non posso mettere quelle memorie...

penso che non comprero' mai + asus ...
[Love]

Messaggiodi Neo il 01 dic 2002, 18:24

1° cn che cosa raffreddi la cpu??
"° le ram le puoi overvoltasre tranqui fino a 2,85-9, cambia quell'ipo da auto a 2,7
Neo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi raerry il 01 dic 2002, 22:35

CONSIGLIO DEL NONNO: STACCA LA ROBA SUPERFLUA, MASTERIZZATORE E SCHEDA SONORA, E VEDI COSA FA.
SE CONTUNUA A CRASCHARE, LE PERIFERICHE SOPRA DESCRITTE SONO COMPATIBILI, QUINDI ABBASSA LA FREQUENZA DELLE RAM E CPU.
MA ALL ACCENSIONE SENTI QUALCHE BEEP???
A SECONDA DELLA EEPROM CHE MONTI, HA UN SIGNIFICATO.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Neo il 01 dic 2002, 22:38

se nn ti piace asus, la prossima volta orintati su msi!!
meglio di epox 8k5a+!!!!!
meno problemi e più stabile con meno vcore.
Neo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi [Love] il 01 dic 2002, 23:40

allora...
beep ne fa uno short all'avvio e secondo il manuale della MB e' segno che tutto e' OK...
la cpu viene raffreddata con un dissi in rame con ventola 80x80 con convogliatore + pasta termica silver artic 2 ... non penso sia la temperatura il problema.

raerry ho staccato tutto tranne l'hd ... e crasha cmq :(...
la cpu non e' overclokkata ... e nemmeno le ram. vanno a 133 mhz.
penso che su un KT400 non dovrebbero esserci problemi.. o almeno speravo :(...
in ufficio dove lavoro ora mi prestano una ECS K7S5A ... provo a mettere quella.. se va tutto.. piango :(...

ah... ho notato che se arresto o riavvio il pc con i due blocchi di ram non si spegne... nonstante sia ATX ...
[Love]

Messaggiodi raerry il 02 dic 2002, 18:29

:D :D :D DA MALE IN PEGGIOOOOO.....IO HO UNA K7S5A, DOLORI DI PANCIA, MAL DI STOMACO, EMICRANIE DIURNE E NOTTURNE, DOLORI AI POLPASTRELLI, FITTE REUMATICHE, BRUFOLI RAFFREDDORI ED INFLUENZA SONO NIENTE A CONFRONTO ALL UTILIZZO DI QUESTA SCHEDA. BISOGNA AVERE UNA LAN ED ESSERE FORTUNATI CON UNA K7S5A, ALTRESI RISULTA INSTABILE.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi [Love] il 02 dic 2002, 22:07

noi in ufficio nei pc da lavoro ne abbiamo 6 e vanno tutte le ECS :) .. tranne l'ultime fornitura che a dire il vero .. non vanno :).. ehehe

tornando al my ....
con l'ECS sembra andare...dico sembra perche' non e' molto stabile... ma non crasha come con l'Asus ...

ho provato anche a mettere sulla mia Asus un vecchio AMD 1200 Mhz con bus a 133 .. ma anche con questo fa gli stessi errori.
uno degli errori + comuni e' ad esempio :
il codecreature non porta a termine il bench e si blocca tutta la macchina, quasi sempre dopo il load del bench (a volte con schermate bianche)

oppure si blocca UT2003.. se esegui tutti i bench di fila li carica tutti e poi al 2° crasha, uscendo.
oppure il sandra 2003 non porta a termine il 3° o il 4° test.. (le prime volte non avviava nemmeno il bench.. si bloccava subito e dava un sacco di errori del kernel)

non so + con cosa testarlo :roll:
adesso reinstallero' win98 per la 20° volta.. e se non va... buh :(

avete qualche idea?..
nel bios ci sono impostazioni sulle RAM... tipo bank Interleave.. e 1T control... sapete dirmi cosa sono?
[Love]

Messaggiodi raerry il 02 dic 2002, 23:41

:D CHE PENA CHE MI FAI, I PROBLEMI CHE HAI SONO SOLO ALL INIZIO, LA ECS E L UNICA MOTHERBOARD CHE RISULTA INCOMPATIBILE CON SE STESSA :P :P :P :P :P :P :P
LE RAM SETTALE DI DEFAULT, CON OPZIONE LOAD BIOS DEFAULT E REIMPOSTA CPU-RAM A 133-133, OPPURE ALZA I VALORI PER LA STABILITA. QUESTI VALORI PIU SONO BASSI , PIU VELOCIZZANO LE RAM, IL TEMPO DI ACCESSO ECC. MA VISTO L INSTABILITA NON E IL CASO. IO HO IL BIOS MODIFICATO, E NON CI CREDERAI, MI FUNZIONA TUTTO, NON HO PIU PROBLEMI, BASTA CHE LO PORTO ALMENO SOPRA I 138-138. ED IN PIU HO I FASTWRITE ATTIVATI CHE NEI BIOS UFFICIALI RISULTA DISATTIVATO :twisted: :twisted: HO SCITTO ALLA ECS MA STO ANCORA ASPETTANDO :evil: :evil:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi raerry il 02 dic 2002, 23:45

PS-HAI DISATTIVATO IN BIOS LA FUNZIONE ACPI DAL POWER?
QUANDO SI HANNO SCHEDE SONORE OLTRE QUELLA DELLA MOBO E NECESSARIO DISABILITARE LA STESSA ,E LA FUNZIONE CHE TI HO DESCRITTO SE SI HANNO PROBLEMI, E CARICARTI UN PROGRAMMA PER IL RAFFREDDAMENTO SOFTWARE DELLE CPU TIPO RAIN O CPUCOOL.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi [Love] il 03 dic 2002, 15:32

ehm che cos'e'? "LA FUNZIONE ACPI DAL POWER?".. se non e' disattivata di suo ha i valori di default :)
[Love]

Messaggiodi raerry il 04 dic 2002, 16:09

la funzione acpi serve per il risparmio energetico, che comunque viene abilitata via software dal win, disabilitarla, migliora eventuali contrasti che si possono avere con la gestione irq condivisi.comunque per la sksonora e la gestione acpi era riferita alla ecs.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard