WINDOWS XP 64 bit...ne vale la pena?

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi leonardello il 08 lug 2005, 14:59

Ho iniziato a renderlo operativo ieri sera ,dopo averlo scaricato e masterizzato dal sito microsoft .L'ho installato su un hd che avevo in più , così non faccio cappelle!!Per ora ne ho provati due, uno vecchio 8) 8) che non andava per niente e questo ultimo che inizia a camminare .Non riesco a trovare i driver per il modem ( per caso qualcuno ce l'ha??modem urmet basato su chip stm softw Unicorn II )e della stampante canon .in questi giorni istallo gli aopplicativi e vi dirò
Ciaoooooooooooooooooooooooooo
leonardello
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 08 lug 2005, 15:20

Anche io l'ho provato ma...è stato un disastro...Non riuscivo ad installare l'audio mi si bloccava sempre...
Mi stava anche parecchio instabile...
Mi sa che dobbiamo aspettare Loghorn per avere un sistema a 64 bit
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

I tempi sono ormai maturi... provatelo pure.

Messaggiodi LanX il 08 lug 2005, 18:10

Ciao ragazzi.

Io sto testando questo lungamente atteso sistema operativo sin da quando era ancora in fase embrionale e non gestiva ancora l'interfaccia grafica a cui XP ci ha abituati, ma solo lo scarno ambiente a spigoli di Windows 2000.

Devo dire che ha fatto notevoli passi e che la sua release definitiva (Version 5.2.3790) che lo Zio Bill ha dato alla luce a fine Aprile è stabile esattamente quanto qualsiasi altra piattaforma XP/2000/NT ma soffre esclusivamente del problema di gioventù che già si verificò alla nascita dei suoi predecessori, ovvero carenza di driver.

In alcuni forum (PlantAMD64 in primis) c'è gente inc***atissima con decine e decine di diversi produttori di hardware, ma bisogna considerare che la stessa situazione si verificò con Windows 95 quando tutti usavano il DOS+Win3.11, con Windows 98SE quando vennero introdotte le specifiche WDM in sostituzione delle obsolete VXD di Win95, e quando Windows 2000 arrivò a soppiantare Windows NT 3.51/4.0

Certo... oggigiorno, con l'informazione che corre alla velocità della luce e le migliaia di risorse di cui possono disporre gli sviluppatori, è un po' ridicolo farsi trovare ancora con le spalle scoperte, ma a quanto pare persino i più grandi colossi della stampa e dell'imaging digitale se la stanno prendendo mooooooooolto comoda.

Prima di fare il grande passo, comunque, aprite il vostro albero delle periferiche sotto il sistema che già state usando, e fatevi una bella checklist di tutti i driver da cercare PRIMA di installare XP x64, anche perchè la sua installazione NON può essere fatta come aggiornamento di Win XP attuale, ma richiede di fare tabula rasa e partire da zero con una installazione pulita pulita (con conseguente reinstallazione di tutte le applicazioni).

Chipset: per quanto concerne driver di chipset ormai c'è tutto: sia ViA che nVidia hanno rilasciato le versioni x64 dei famosissimi pacchettini di driver Hyperion 4-in-1 e di nForce.

Schede video: se avete chipset grafici integrati on-board date una sbirciata al sito del produttore della mainboard, e se non trovate nulla, identificate il vostro chipset grafico e andate direttamente al sito del suo produttore oppure date un'occhiata a quello di un altro produttore di mainboard basate sullo stesso chipset.
Se la scheda video è indipendente, allora sia nVidia che ATi hanno già rilasicato i ForceWare e i Catalyst per x64.

Schede audio: se integrata sulla mainboard, seguite lo stesso consiglio che ho dato per le schede video integrate on-board.
Se avete una Creative, allora qualcosa è già uscito, soprattutto per la famiglia delle Audigy 2 ZS.
Anche Terratec dovrebbe avere già qualcosa di beta scaricabile.

Schede di rete: se integrata sulla mainboard, seguite lo stesso consiglio che ho dato per le schede video integrate on-board.
Se avete schede LAN o adattatori wireless PCI o USB, date un'occhiata sul sito del produttore, o se riuscite ad identificarne il chipset sulla scheda, guardate direttamente al sito del produttore del chip, come ad esempio ho fatto io per la scheda di rete Marvell Yukon.

Schede di acquisizione video e TV Tuner: non c'è ancora nulla di disponibile, neppure in versione beta.

Controller S-ATA e SCSI: i principali produttori di chip che vengono solitamente integrati a bordo delle mainboard hanno già rilasciato i driver (sia Promise che ViA) e anche molti altri che producono schede PCI.
Come al solito, verificate o sul sito del produttore della mainboard, o di un altro produttore di mainboard che sapete utilizza il medesimo chip, o sul sito del produttore del chip stesso.

Stampanti: pochi driver nativi per x64 in circolazione. Brother è probabilmente l'unica ad avere già rilasciato quasi tutti i nuovi driver, mentre Epson, Canon e Lexmark sono in alto mare e danno notizie frammentarie o continui posticipi sull'uscita.
In alcuni casi, ho già sperimentato che si può ovviare al problema utilizzando un driver compatibile presente nella libreria standard di Windows XP x64. Ad esempio, la mia Epson Stylus C62 sta egregiamente funzionando con il driver della Epson Stylus Color 680.

Scanner: pare che al momento Microtek sia l'unica ad aver rilasciato qualcosina, e qui al momento non ho gabole da darvi per cercare di far funzionare comunque il vostro scanner.

SOFTWARE:

Antivirus: dimenticatevi subito del Norton Antivirus o Systemworks, e andate tranquilli con Avast! 4.6 o con una beta di NOD

Deframmentazione: evitate come la peste i deframmentatori perchè non ne esiste ancora uno compatibile. I primi, già in fase di test, saranno quelli di O&O e di Raxco.

Giochi: QUASI tutti vanno, e allo stesso identico framerate di Windows a 32bit. Di alcuni giochi come FarCry2 e Doom3 sono stati rilasciati gli eseguibili ottimizzati e ricompilati a 64bit e la differenza è stata piacevolmente visibile, ma nell'ordine di un MASSIMO +23%
Attenzione a chi usa ancora i joystick/joypad con connettore per gameport: benchè la porta joystick venga vista dal sistema ed il driver sia correttamente installato, non potrete più usare questi joystick, perchè qualche genialoide alla Microsoft ha pensato di rendere utilizzabili solo i dispositivi di gioco USB.

Editing video: Pinnacle Studio e Premiere hanno grossissimi problemi, e saranno rilasciate patch.

Audio: i vostri MP3 player di fiducia funzionano tutti, ma alcuni programmi di sequencing e di recording multitraccia danno qualche noia. Posso però dirvi che ho fatto un paio di prove con la beta di Cakewalk Sonar x64 e la differenza prestazionale è decisamente visibile.

Stampanti virtuali: molti problemi con questi dispositivi, come ad esempio il filtro per stampare su file PDF. Nemmeno l'installazione di Adobe Acrobat 7.0 ed il suo Distiller contengono un PDF-printer compatibile x64. In compenso, per gli amanti del software gratuito, c'è già la versione di Ghostscript a 64bit perfettamente funzionante... e vi posso dire che sul mio PC ci mette UN TRENTESIMO del tempo che impiegava sotto XP a 32bit per generarmi i PDF (a parità di impostazioni, of course).

CD e DVD Virtuali: Per tutti gli amanti del mount/unmount di immagini ISO, attualmente ci sono un paio di soluzioni: un programmino commerciale (Virtual ISO) o un'altra soluzione free che trovate spulciando sul forum di PlanetAMD64. Non funzionano nè i drive virtuali di Alcohol 120% e nemmeno l'osannatissimo M-Daemon, ma di quest'ultimo è in fase di test ad una cerchia ristretta di utenti una versiona beta di cui però non trapela nessuna notizia in merito allo stato di avanzamento o di eventuali date di rilascio al grande pubblico.

Masterizzazione: le ultime release di Nero e di CloneDVD funzionano alla perfezione, idem per Alcohol 120% che però non può installare i suoi "drive virtuali".

Che altro dire... volete un mio giudizio?

Beh, se avete verificato la disponibilità dei driver che vi servono, e non usate applicazioni "mission-critical", potete già fare il grande passo.
Nessuno vi vieta, comunque, di installarlo su un secondo hard-disk o su un'altra partizione, e sfruttare il dual-boot per decidere con quale dei due Windows avviare il vostro mostro a 64bit.

Attenzione anche a una cosa... visto che in molti sui forum esteri sembrano ossessionati dal fatto che nella finestra delle proprietà di sistema appaia la dicitura "Version 2003 - Service Pack 1", ve lo dico anticipatamente: NO, NON C'E' NESSUNA SP2 DA SCARICARE.
Il sistema è già aggiornato così... mettetevi il cuore in pace.

Ultima nota: includendo tutte le più recenti patch rilasciate da Microsoft, ovviamente anche XP x64 come il suo compare XP SP2 ha quella limitazione al numero di connessioni in ingresso sul TCP/IP che tanto dà noia agli utenti di programmi di P2P.
La cura è sempre la stessa... ma scaricate la versione più aggiornata!! :wink:
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 08 lug 2005, 19:20

CLAP CLAP CLAP CLAP !!!!

un inchino all'ottimo lavoro...

cmq per la cronaca a me eroano i driver nvidia a dare i maggiori problemi...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Finalmente in italiano...

Messaggiodi LanX il 26 lug 2005, 17:36

Vi confermo che finalmente è disponibile anche in italiano!!!

Per chiunque fosse in possesso di un Windows XP Professional retail o OEM (occhio... non Home Edition!!!) e di un computer con AMD Athlon 64, Athlon 64FX o con Intel Pentium 4 EM64T, può entro il 31 Luglio chiedere di passare GRATUITAMENTE alla versione a 64bit.

Basta andare qui... e inserire il proprio codice di licenza per inoltrare l'ordine della propria copia su CD o direttamente downloadabile dal sito di Microsoft.

http://microsoft.productorder.com/clientx64
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 26 lug 2005, 17:47

Io sarei quasi tentato di ordinarlo, però a quanto ho capito viene revocata la licenza a 32 bit, quindi se il 64 dovesse avere dei problemi non si potrebbe usare ne l'una ne l'altra versione o ho capito male io?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi LanX il 28 lug 2005, 12:59

Sì, la licenza viene convertita, quindi è come se annullassi la precedente.

Però ti invito a leggere la mega-guida che ho realizzato per capire se con le applicazioni che usi di solito potresti aver problemi.

Tieni in considerazione che il terreno si sta facendo molto fertile e che non tarderanno ad arrivare anche le poche applicazioni che al momento hanno qualche problema di compatibilità.

Se hai qualche perplessità riguardo ai driver, eventualmente, posso aiutarti a trovare i driver a 64bit che ti mancano.
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 lug 2005, 14:30

Il problema dei driver non è che ce l'abbia, anche se a dir la verità non so se riuscirei a trovare al momento i driver di un vecchio plotter HP.

ll problema più grosso è di un programma che ho che comanda una macchina a controllo numerico e non posso di certo permettermi di non usare la macchina soltanto perchè windows potrebbe avere un qualsiasi problema di incompatibilità con questo programma.

Spero prolunghino questa iniziativa del cambio di licenza, così magari intanto potrei provare con una versione di prova per vedere se tutto funziona.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi LanX il 29 lug 2005, 18:28

cb_123 ha scritto:Il problema dei driver non è che ce l'abbia, anche se a dir la verità non so se riuscirei a trovare al momento i driver di un vecchio plotter HP.

ll problema più grosso è di un programma che ho che comanda una macchina a controllo numerico e non posso di certo permettermi di non usare la macchina soltanto perchè windows potrebbe avere un qualsiasi problema di incompatibilità con questo programma.

Spero prolunghino questa iniziativa del cambio di licenza, così magari intanto potrei provare con una versione di prova per vedere se tutto funziona.

Per il plotter HP posso aiutarti se mi dai il modello esatto... stai tranquillo che sicuramente il driver è già contemplato tra quelli inclusi nel CD di Windows stesso.

Per la macchina a controllo numerico invece, mi occorre sapere se il software che la gestisce è un'applicazione per Windows o se è un'applicativo DOS che gira in finestra, e per finire, quale interfaccia di comunicazione usa per dialogare con il macchinario (quasi sicuramente RS-232, quindi seriale).
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 29 lug 2005, 18:45

Il plotter dovrebbe essere un hp designjet 430 (anche se non ne sono sicurissimo perchè ora non ce l'ho davanti).

Il programma per la macchina CNC è per windows ed ha bisogno di una chiave hardware su porta parallela (che peraltro ho appena dovuto cambiare perchè si era rotta), mentre per la trasmissione dei dati c'è un'altro programmino sempre per windows che trasmette sulla porta seriale.
Per qualche intervento raro direttamente sul cnc della macchina si usa invece una finestra dos senza nessuna interfaccia grafica.

Tutti questi programmi dovrebbero funzionare tutti, però è quel dovrebbero che non mi da molta fiducia finche non li vedo girare stabilmente.

Tu sai se la versione di prova c'è anche in italiano?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 30 lug 2005, 00:17

Se a qualcuno interessasse qui potete trovare il pacchetto di microsoft per tradurre windows xp 64 bit.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 30 lug 2005, 22:29

Io purtroppo devo lasciare perdere perchè il programma di gestione della macchina non ne vuole sapere di partire su win a 64 bit. :?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 09 ago 2005, 15:27

LanX mi sapresti dire se c'è qualche programma tipo Truecrypt che funzioni su win a 64 bit visto che questo non funziona?

Se non sai cos'è, è un programma che crea dei file criptati che poi possono venire montati come hd.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi LanX il 09 ago 2005, 15:43

cb_123 ha scritto:LanX mi sapresti dire se c'è qualche programma tipo Truecrypt che funzioni su win a 64 bit visto che questo non funziona?

Se non sai cos'è, è un programma che crea dei file criptati che poi possono venire montati come hd.

So cos'è, ma non mi viene in mente nulla che sia all'altezza e pure free in ambiente x64.

Se poi consideriamo che i progetti open-source sono i primi ad accogliere come una ventata di aria fresca le nuove tecnologie, prendi come un buon segno la promessa dell'autore:
http://www.truecrypt.org/future.php
e stai pure certo che l'autore sfornerà la prossima release prima di qualsiasi altro concorrente commerciale.
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 09 ago 2005, 15:49

Si ho visto che è in previsione il rilascio anche per win a 64 bit, però leggendo il forum ho capito che ci sono dei problemi e che non uscira quasi sicuramente prima del 2006, quindi intanto cercavo qualche alternativa.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft