AMD ... addio

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

AMD ... addio

Messaggiodi millenick il 04 dic 2002, 11:47

Dopo anni di felice convivenza devo abbandonare AMD, non senza rimpianti :cry: . La causa è il calore provocato dal XP 2200. Le ho provate tutte: case, ventole varie, cavi round. Forse otterei qualcosa con il liquido, ma mi sembra eccessivo per una CPU nemmeno overclockata. Il fatto è che non posso tenere sveglio il condominio nelle mie notti di lavoro (statistica applicata a grafica vettoriale, massicci calcoli in virgola mobile, generazione di frattali, ecc. ecc.) che purtroppo, impegna la CPU del mio PC sempre al massimo (Idle mai superiore al 30/40 % a volte per ore). Mi son fatto prestare un sistema con un P4 2,4 GHz boxato, giusto per vedere se ..... Be' ... lo devo ammettere (tra i denti): silenzioso, freddissimo 8O e non vorrei dire ma .... mi sembra persino più potente.
Magari gli altri XP (2400 2800 ecc. ecc.) sarebbe andata meglio, ma preferisco non rischiare. Quindi ... mi rassegno ... verserò l'obolo del costo maggiore a Intel e.... pazienza.
millenick
Primi post..
Primi post..

P.S.:

Messaggiodi millenick il 04 dic 2002, 11:55

Post Scriptum
in riferimento alla mia "diapartita" verso Intel, necessariamente :( vendo il suddetto XP 2200, la ventola "incriminata che è una Thermalteck Volcan 9 e la MB che è una GigaByte GA 7VAXP+ Ultra . Per chi interessase mi può contattare in mail mailto:millenick@yahoo.com
millenick
Primi post..
Primi post..

Re: AMD ... addio

Messaggiodi Dadocom il 04 dic 2002, 15:38

millenick ha scritto:Mi son fatto prestare un sistema con un P4 2,4 GHz boxato, giusto per vedere se ..... Be' ... lo devo ammettere (tra i denti): silenzioso, freddissimo 8O e non vorrei dire ma .... mi sembra persino più potente.

Più potente di un xp 2200+ sicuramente... speriamo che non sia più potente di un 2400+... sono indeciso tra Intel e AMD! :-(
-<DaDe>-
Dadocom
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Bardak84 il 04 dic 2002, 20:24

credo anche io sia più potente...

cmq mi ricredo anche io sugli AMD...

ho sempre posseduto processori e schede madri della famiglia Intel, ma l'unico AMD che ho preso 1 mese fa 2000+ xp nn mi sembra sto gran che...secondo me va meglio e più veloce il Pentium 4 1.6 di mia sorella....
mi sa che cerchero un acquirente che se lo compri, tanto se ne trovano e mi compro un Penitum 4 2.4...
Bardak84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mordred il 04 dic 2002, 21:49

io invece non lascierò mai + AMD. io prima avevo un pc kol p4 2,53 ghz,e ora ho un amd xp 2200+,e... amd oltre che avere un prezzo ottimo e migliore rispetto a intel,secondo me è + potente che intel(questo x me,naturalmente :wink: )
il mio amd invece non da mai un problema,lavora da dio,prestazioni al 100%,affidabile 100% forse millenick il tuo è stato un caso sfrotunato ^^
Mordred pc: amd athlon xp 2200+,512 ram, 80 gb hd,creative audigy 2 platinum retail version box,dvd rom liteon 40xcd 16x dvd,cooler Arctic Super Silent Pro TC,combo drivers philips 32xW,10xRW,40xR,12xDVD,ati radeon 9700 pro 128, os: windows xp home
Mordred
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Bardak84 il 04 dic 2002, 22:54

Mordred ha scritto:io invece non lascierò mai + AMD. io prima avevo un pc kol p4 2,53 ghz,e ora ho un amd xp 2200+,e... amd oltre che avere un prezzo ottimo e migliore rispetto a intel,secondo me è + potente che intel(questo x me,naturalmente :wink: )
il mio amd invece non da mai un problema,lavora da dio,prestazioni al 100%,affidabile 100% forse millenick il tuo è stato un caso sfrotunato ^^

nn dico sia instabile e cose del genere, dico solo che quello di mia sorella che è un pentium 4 a 1,6 quindi leggermente più debole di clock del 2000xp a parià di ram DDR 256, I GIOCHI VANNO IN MANIERA OTTIMALE su quello di mia sorella...anche quando masterizzo......non posso fare altro perchè altrimenti risponde con ritardo, se lo faccio con quella di mia sorella se masterizzo posso anche fare altre cose..........non risponde immediatamente anche qua, ma non devo aspettare come nel caso del mio AMD
Bardak84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cjcavin il 05 dic 2002, 11:21

Amico il PA di tua sorella sai di quanto è piu piccolo di clock??? 66mhz, sai che grossa differenza!!!!!!

il 2000+ di clock è 1666 circa :twisted:

.::Moderatore dei Forum di Insanewb.com e Moddingplanet.it

dal nulla apparve...e subito incontro molti estimatori.. ora deve solo farsi rispettare, ma non è un problema.. arriverà la nuova era glaciale..
cjcavin
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Bardak84 il 05 dic 2002, 15:42

infatti ho detto che c'è praticamente la parità di clock
Bardak84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Sparpa il 08 dic 2002, 22:21

Bardak84 ha scritto:credo anche io sia più potente...

secondo me va meglio e più veloce il Pentium 4 1.6 di mia sorella....
su questo ho dei SERI dubbi :D
Sparpa
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NY0 il 09 dic 2002, 00:09

posta le configurazioni esatte di entrambi i pc...
cioè il tuo e quello di tua sorella
inclusi sistemi operativi, directx, drivers.....

non è possibile........
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi destiny il 12 dic 2002, 14:36

bahh.... io dico che e solo sfortuna.

io ho sempre posseduto delle CPU intel, e sul discorso che lavorano freddo secondo il mio parere conta molto dalla CPU.
ho avuto molti celeron e 2 pentiumIII, alcuni con temperature terribili, altre praticamente fredde!
e da un'anno circa che sono passato ad un 1700+ @2000+ (153Mhz FBS) e devo dire che sono contentissimo, sia sul fatto della temperatura ( non supera mai i 55° d'estate ( la mia zona e molto calda e umida) e non mi si è mai piantato)
va a fortuna, io sinceramente non cambierei, sopratutto per la spesa che dovrai affrontare, ti consiglierei di fare più che altro una cosa... ti compri un AMD XP 2400+ o 2600+ step B e vedi la temperatura come ti butta, se e troppo alta torni in negozio e te lo fai cambiare.
da un mesetto circa ho montato 2 PC con AMD XP 2200+, temperature normalissime tranne il secondo che ho fatto che segnava temperature più alte del primo. li ho sbloccati e sinceramente adesso le temperature sono più basse con il bus a 166Mhz.
vedi un po tu'.... io come dissipatore ho un termalright SK-6 con una normalissima ventola da 24db.
destiny
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi raerry il 12 dic 2002, 22:41

Effettivamente, si tratta solo di fortuna nell' acquisto di una cpu.Avevo un k6 500 che scaldava come una stufa, cambiato con un k6-3-400 era tiepido ma non si overcloccava nemmeno di un mhtz, passato ad un k6-2 533@575, era praticamente freddo, poi un duron 1200@1400 mi raggiungeva i 36°, ora un xp-1700 a 143*11 mi mantiene i 43° sotto game o bech.In effetti quando viene immesso sul mercato una cpu, deve avere determinate specifiche, se in un processore vengono raggiunte al limite, chi lo compra e' un po sfigato.Riguardo alla velocita' del pc di tua sorella, bisogna considerare anche la mobo, comunque e impossibile che sia piu veloce di xp, altrimenti tutti i milioni di possessori di pc con queste cpu sarebbero dei fessi(compreso me) probabilmente e settato male.Una volta, prima di athlon, esisteva una differenza prestazionale a parita' di clock nei calcoli a virgola mobile di un 35/40 % tra pII e k6II, ma adesso la situazione si e attestata, anzi si e avantagiata e con i nuovi xp a 166 riferito alla fascia pc medio-bassa si vedranno delle belle, per non parlare dei prossimi mostri di amd.Controlla bene quindi i settaggi, i driver della mobo, eventuali conflitti, canali dma, alimentatore e Ram poiche ogni cosa che si infila in un pc, puo essere causa inaspettata di problemi.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi destiny il 13 dic 2002, 09:35

cambiato con un k6-3-400 era tiepido ma non si overcloccava nemmeno di un mhtz

ehehhe :D infatti, succedeva anche a me, le CPU che si scaldavano pochissimo non si overcloccavano neanche a morire.
comunque sui PC che ho montato o sempre consigliato anche se economico un dissipatore in rame, per via della miglior dissipazione.
Il rame smaltisce più in fretta di un dissy in alluminio, specialmente se ci troviamo di fronte una CPU con notevoli sbalzi di temperatura.
destiny
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi destiny il 13 dic 2002, 09:41

nn dico sia instabile e cose del genere, dico solo che quello di mia sorella che è un pentium 4 a 1,6 quindi leggermente più debole di clock del 2000xp a parià di ram DDR 256, I GIOCHI VANNO IN MANIERA OTTIMALE su quello di mia sorella...anche quando masterizzo......non posso fare altro perchè altrimenti risponde con ritardo, se lo faccio con quella di mia sorella se masterizzo posso anche fare altre cose..........non risponde immediatamente anche qua, ma non devo aspettare come nel caso del mio AMD

1 tra il P4 1600 e l'XP 2000+ c'è un'enorme differenza... pensa che e più potente un 1600+ del P4 di tua sorella.

2 quando masterizzi non puoi fare niente? io mentre masterizzo, scarico posta, file da internet, navigo, e installo anche dei game. Pen non dire che una volta mentre masterizzavo ho installato unreal 2003 senza alcun problema di rallentamento.

3 se vuoi un consiglio rivedrei tutto il tuo PC, che c'è sicuramente qualcosa che non và. ai dei problemi riguardanti l'IDE o dei conflitti con qualche IRQ.

P.S hai un masterizzatore Philips?

ma non dirmi che un P4 va meglio.... :) :)
destiny
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi raerry il 13 dic 2002, 15:41

Che a parita di dotazioni xp-1600 sia superiore di p4 non ci sono dubbi, l' unica cosa che P4 ha di bello, la possibilita' di dotarlo di memorie molto piu' veloci e ss2, pero' in effetti il costo di un pc assemblato con componenti del genere fa lievitare il prezzo dello stesso, visto anche il prezzo alto della cpu e della mobo con frequenze superiori ai 400. mentre con il nuovo xp a 166 ed una economicissima e completa k7s6a(naturalmente con video non integrata) con una spesa non certo paragonabile ad un sistema intel, si colmera' anche questo divario. credo anche che sia possibile inserire questo processore sulla mia mitica k7s5a.Se avete gia' montato un xp del genere su tale scheda mandate un post.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard