di raerry il 04 gen 2003, 00:13
Se vuoi overcloccare assicurati prima di avere una temp bassa della cpu, intorno ai 40-45* max, di avere una ventola di estrazione aria, e poi prova ad innalzare un po alla volta fsb.Questa operazione risulta piu' performante del moltiplicatore poiche' aumenta la velocita delle ram e della mobo stessa e bus, oltre cpu.Naturalmente piu' cose si potenziano contemporaneamente, piu puo' risultare instabile l' overclock.Io ho un 1700+ che da 133/133 ho portato a 138/138 per uso normale, ma che porto a 147/147 per uso ludico e per sisoft, mi da prestazioni superiori ad un 2000 in modo molto stabile.Onestamente se vuoi overcloccare per motivi ludici, lo sconsiglio.L' unica cosa per poter giocare alla grande e' modificare la video(o meglio acquistarne una nuova piu potente) con il pogramma che ti ha consigliato morpheus.Io con la mia ge4mx440 ddr 64 arrivo a 5000 in 3dmark2001se con ram a 333, a 7000 e passa se le porto a 480.Purtroppo le ram, nonostante la scheda sia aopen (cercando sul produttore delle ddr ho scoperto che sono a 500 e 4ns di accesso) sono sprovviste di dissi altrimenti sarei andato oltre.Per fortuna che la gpu monta una ventola di qualita.Per la scheda di morpheus mi sembra un po strano che dopo 5 mhtz vada tutto in crash o instabile, i componenti di qualita anche non eccelsa,devono supportare tolleranze del 10-15%.Io consiglierei di cambiare programma per overclock poiche anche con la mia ho avuto problemi con powerstrip, praticamente dopo i 380 mi apparivano puntini inattesi e in 3d parti mancanti, invece con geforceteweak o con opzioni di nvidia passo tranquillamente i 415.