Overclock Athlon xp 2000+

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Overclock Athlon xp 2000+

Messaggiodi Triccio il 03 gen 2003, 00:12

Ciao a tutti vorrei sapere se posso avorcloccare il mio athlon montato su scheda madre DFI Ak75-EC con bios aggiornato fino al supporto del 2100+
Vorrei anche oc la mia scheda video Radeon 9000 con 128 mb ram Samsung.
Aspetto vostre notizie ^__^
Triccio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Morpheus il 03 gen 2003, 13:53

Ciao!
Io non sono un grande patito dell'overclock, per l'XP non ti so dire nulla ma ho provato a overcloccare la mia Ati Radeon 900 128DDR Hercules.
Per farlo hai bisogno di un software che si chiama Power Strip.
I risultati?
Senza alcun dissipatore aggiuntivo veramente deludenti: anche solo un incremento di 5 Mhz a core e Ram causa un'instabilità pazzesca al sistema... il mio consiglio è di non overcloccare (ti scatta qualcosa con la tua configurazione????????? :?: )
AMD Athlon64 3000+, Asus K8VSE Deluxe, 512MB DDR, ATI Radeon 9000 (???)
Morpheus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi raerry il 04 gen 2003, 00:13

Se vuoi overcloccare assicurati prima di avere una temp bassa della cpu, intorno ai 40-45* max, di avere una ventola di estrazione aria, e poi prova ad innalzare un po alla volta fsb.Questa operazione risulta piu' performante del moltiplicatore poiche' aumenta la velocita delle ram e della mobo stessa e bus, oltre cpu.Naturalmente piu' cose si potenziano contemporaneamente, piu puo' risultare instabile l' overclock.Io ho un 1700+ che da 133/133 ho portato a 138/138 per uso normale, ma che porto a 147/147 per uso ludico e per sisoft, mi da prestazioni superiori ad un 2000 in modo molto stabile.Onestamente se vuoi overcloccare per motivi ludici, lo sconsiglio.L' unica cosa per poter giocare alla grande e' modificare la video(o meglio acquistarne una nuova piu potente) con il pogramma che ti ha consigliato morpheus.Io con la mia ge4mx440 ddr 64 arrivo a 5000 in 3dmark2001se con ram a 333, a 7000 e passa se le porto a 480.Purtroppo le ram, nonostante la scheda sia aopen (cercando sul produttore delle ddr ho scoperto che sono a 500 e 4ns di accesso) sono sprovviste di dissi altrimenti sarei andato oltre.Per fortuna che la gpu monta una ventola di qualita.Per la scheda di morpheus mi sembra un po strano che dopo 5 mhtz vada tutto in crash o instabile, i componenti di qualita anche non eccelsa,devono supportare tolleranze del 10-15%.Io consiglierei di cambiare programma per overclock poiche anche con la mia ho avuto problemi con powerstrip, praticamente dopo i 380 mi apparivano puntini inattesi e in 3d parti mancanti, invece con geforceteweak o con opzioni di nvidia passo tranquillamente i 415.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Triccio il 06 gen 2003, 15:23

Mi sapete dire quali Software ideler sono buoni per raffreddare la cpu??

Ho notato ke la mia cpu raggiunge temperatura oltre i 52 gradi quande il chassis è completamento chiuso mentre se ne tolgo una parte diminuisce di 5 o 6 gradi ...

Quale temperatura è pericolosa per un athlon 2000?

Esistono inoltre programmi softare che ti permettono di ovecloc la cpu senza mettere mani nel bios ?

Ciao
Triccio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi raerry il 06 gen 2003, 21:05

52 gradi sono un po troppi per pensare ad overcloccare ma comunque si puo considerare una temperatura normale visto che e' preoccupante oltre i 65(a 90 c'e' il botto).Il fatto che aprendo il case la stessa scende di 5-6 gradi indica una cattiva aereazione del case, ti consiglio di mettere una ventola di immissione(frontalmente sotto hd) oltre quella di estrazione dietro al case.Per overcloccare senza mettere mano alla cpu(non so se la tua mobo puo' cambiare il moltiplicatore senza sbloccare la cpu) o si procede con innalzamento dell' fsb via bios, oppure, sempre che la tua scheda sia supportata, e sempre riferito ad fsb puoi cercare via internet, un programma molto diffuso, -setfsb- semplice ed affidabile, che ti permette di variare la frequenza senza resettare il pc.Se la tua mobo non e' supportata, puoi cercare nel programma il processore che gestisce le frequenze e ti dovrebbe funzionare uguale.Pero come ti dicevo la temperatura e' altina, quindi ti consiglio di risolvere prima questo problema.Per farti da riferimento la mia xp-1700+ 133/133 protata a 147/147 quindi a xp2000 la temperatura in game non e' superiore a 38-39, pero' monto una ventola che occupa tre slot cd-rom + 1 di estrazione + 1 esterna di immisione su lato case che ventola su chip ram video e chipset della mobo. Riaguardo al raffreddamento cpu esiste coolcpu rain che piu o meno sono uguali.Poiche' il tuo bios supporta fino al 2100, credo che solo con setfsb potrai aumentare la potenza della cpu.Per la temperatura ti consiglio di cambiare dissi e ventola.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Overclock