ai nos e blocco del sistema

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

ai nos e blocco del sistema

Messaggiodi diegofio il 27 ago 2005, 18:47

Ciao raga possiedo la scheda madre Asus "a8n sli deluxe" con la configurazione in firma. Utilizzando l'ai nos per l'overclock posso salire con la frequenza del processore sino a 2520 (2400 di default), al 105%. Tuttavia già al 108 e anche al 110% (massimo limite) dopo pochi secondi si verifica il blocco totale del sistema, con immediato spegnimento. Ho letto anche nella prova di amdplanet (in home page) questo problema per questa scheda madre, secondo voi mi conviene fare un aggiornamento del bios (cosa che non faccio mai volentieri)?
grazie mille
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 28 ago 2005, 14:10

Direi che per le Asus l'aggiornamento del bios è d'obbligo :wink:
Dai che è una cosa semplicissima da fare, puoi usare l'utility Asus Update per fare tutto da windows.

Per l'overclock ti consiglio vivamente di lasciar perdere quella funzionalità e procedere manualmente, a proposito leggiti la guida di Roro in questa sezione.
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 28 ago 2005, 22:25

hai ragione, ma non è di certo la complessità del problema che mi preoccupa, quello che non mi fa dormire sonni tranquilli è che molto spesso su un bios più aggiornato sono corretti degli errori ma ne sono introdotti degli altri. Comuqnue a sto punto lo farò di certo. Ho letto già la guida, molto interessante, ma il fatto è che l'overclock mi serve soprattutto in fase di rendering video, e non nel normale utilizzo del computer, quando la potenza basta e avanza. ai nos è piuttosto dinamico e varia velocemente la frequenza del procio a seconda del carico, per quello che mi trovo bene.
grazie 1000.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 28 ago 2005, 23:29

beh..per l'overclock temporaneo ci sono utility molto interessanti come "clockgen" per variare il bus ed il voltaggio direttamente da windows ed "a64tweaker" per variare le latenze delle ram...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 29 ago 2005, 10:28

intanto, aggiorno l'ai nos e poi vedremo, nel qual caso terrò conto dei tuoi consigli. grazie.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Overclock