Il motivo principale di questo post è fare un po' di chiarezza su queste ram e sui chip TCCD in generale.
Qual'è il voltaggio massimo che posso dare ai Tccd?
A che frequenza possono arrivare? ed a quale latenze?
Tutto il discorso parte ovviamente dalla mia esperienza...
Un giorno mi accattai due bei banchi di ram da 512mb di Vitesta ddr566 felice come una pasqua di poter arrivare a 300mhz dando solo 2,8v e timing onestissimi...
Beh...purtroppo così non è stato e vi lascio immaginare la mia reazione...comunque...se settate a 1T le mie ram proprio non ne volevano sapere di andare oltre i 270mhz (avevo una Asus a8n-e)...solo se le mettevo a 2t riuscivo a sfiorare i 300mhz
Con l'avvento della Dfi nf4 ultra-d pensavo che i miei problemi si risolvessero ma anche la regina dell'overclock mi deluse dandomi gli stessi risultati...triste e sconsolato già mi rassegnavo a tenermi delle ram "sfigate"...e non osavo salire sopra i 2,9v per la paura di friggerle dato che già a 2,8 erano ben calde...o comunque lo sembravano dato che venivo da ram "normali" che non scaldano una cippa...
Ma non poteva finire così...allora mi compro due dissi per ram della Thermaltake in rame per sostituire quelle due "ostie" originali.
Così mi spingo ai 3v ed anche 3,1v e scopro che le mie Vitesta se alimentate ad una tensione pari a 3v rullavano da paura tenendo il cas2 fino alla bellezza di 260mhz, nello specifico 2-3-3-5. Poi a cas 2,5-4-3-6 superavo i 300mhz.
Visti i risultati mi comprai i famosi Super-Dissipatori per le mie "Vitestina"...