Scusatemi se apro un nuovo trhead con l'ultimo argomento trattato in un mio precedente (i moderatori possomo eventualmente cancellarlo tranquillamente ) ma mi sembrava una questione utile a tutti gli utilizzatori, anche se pochi, che utilizzano le "vetuste" mobo nf2!
La questione è questa, una volta raggiunto un multi, un fsb e un Vcore che garantiscono una velocità del processore stabile ed una memoria altrettanto stabile, con temperature soddisfacenti e si pensa di aver raggiunto il miglior compromesso di velocità e prestazioni, è giunto il momento di tirare un po' i timing delle memorie, già....... ma come fare?
Non ho certo scperto nulla di nuovo ma...... , riagganciandomi all'utimo argomento di un mio trhead precedente( http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=13305 ):
......"Un aggiornamento è d'obbligo, come successo a CB_123 , S&M mi ha trovato un errore nella memoria, nel sistema con la configurazione di inizio thread risultato stabile oltre le 15 ore con prime95 blend .
A questo punto ho rispolverato un "vecchio" ma geniale programmino (usato anche dai "vecchi" campioni in OC per strappare ancora qualche decimo di secondo nei loro primati con superpi da 1Mb ) realizzato da CodeRed e TicTac, che consente di modificare in tutte le mobo nf2 praticamente tutti i timing delle memorie (escluso il Case Latency) in tempo reale sotto windows!
NForce2-Tweaker
http://forum.abit-usa.com/attachment.ph ... tid=379291
(da usare con cautela per evitare possibili corruzioni del bios)
Ebbene usando in copia S&M:
http://www.benchmarkhq.ru/files/snm.zip
per testare, e NForce2-Tweaker0.25b per modificare timing e alpha timing, ho trovato la configurazione super stabile a 257 di FSB con i seguenti timing 2,5-2-2-3-11-9-12-1-3-3-3-2-2-3 2T con un guadagno di almeno 30/35 punti di banda passante rispetto agli originari 2,5-2-2-2-11 di inizio trhead!
Il fatto che le memorie lavorino in modo più tirato è dimostrato dal fatto che nei valori di monitoraggio di S&M si nota (ottima la modalità diagramma in tempo reale) un aumento dell'assorbimento sui 5V che prima non c'era.
Una volta verificata l'assoluta stabilità della nuova configurazione, ho portato con "tranquillità" le modifiche in modo definitivo nel BIOS!
L'utilizzo combinato di questi due programmini preziosi, finalmente mi ha consentito un tuning accurato dei timing, riporto quanto sopra nella speranza possa rivelarsi utile anche a qualche sparuto residuo possessore di mobo nf2."
LOL 8)