temperatura Cpu AMD XP 1700+

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi maghisi il 16 mar 2003, 10:20

Salve a tutti.
Ho montato la CPU AMD XP1700+ su una MB BIOSTAR M7VIP, completa di dissipatore e ventola della Cooler Master.
Installando il programma di utility per questa scheda madre, il Biostar WarpSpeeder Utility, questo mi dice che la temperatura della CPU è: 125°C ! ! ! ! Ma siamo pazzi ! !
Ho questa temperatura appena acceso il pc.
Sicuramente è sballato il sensore nella CPU.
Se fosse questo il problema, poco male; il problema grosso è che ogni tanto il computer si spenge senza dare nessun preavviso, qualunque cosa stia facendo in quel momento.
Il processore è stato comprato, nuovo, circa 1 mese fa e questo problema si è evidenziato fin da subito.
Cosa posso fare ?
Grazie per i consigli e suggerimenti futuri.
Antonio :?
maghisi
Primi post..
Primi post..

Temperatura

Messaggiodi angqwe il 16 mar 2003, 15:49

Beh se la temperatura fosse così alta...sarebbero problemi veramente gravi..cmq il fatto che si spenga durante il funzionamento potrebbe essere indice di un qualche meccanismo di protezione che spegne il pc quando arriva a temperature troppo elevate.. puoi fare una prova comunque...anzitutto lascia aperto il case durante l'utilizzo del pc...così scopri se è un problema di ventilazione del case o della cpu...vedi le temperature col case aperto...poi puoi sentire la temperatura della cpu mettendo una mano sul dissipatore...se ustiona o scotta molto (da non poterci tenere le dita sopra) vuol dire che non raffredda bene...e quindi dovrai cambiare la ventolina del dissipatore (controlla che questa funzioni quando pari il case...basta che vedi se gira quando è acceso)...intanto prova così...e dicci come va..
angqwe
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi maghisi il 16 mar 2003, 17:56

In effetti, prima di scrivervi, ho fatto varie prove, in una di queste ho smontato tutto quello che c'è dentro il case e l'ho messo steso sopra la scrivania, ho ricollegato il tutto e l'ho acceso per una mattinata e non ho avuto problemi ( ho fatto questa prova perchè avevo paura che ci fossero cariche elettrostatiche vaganti).
Proverò anche a lavorare con il case aperto ( è una midi tower ) e poi mi farò risentire.
Comunque sarei dell' idea di farmi sostituire la CPU, non ha neanche 1 mese di vita, la garanzia c'è !
Saluti.
Antonio :?
maghisi
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi matrix200078 il 17 mar 2003, 20:17

Ciao io penso ke il tuo problema sia abbastanza serio e credo ke possa dipendere dalla cpu....cmq prova anche a vedere ke ti dice il bios quando vai sulla temp cpu e temp. pc poi valuta!!!

p.s:io fossi in te cambierei processore portaleo al negozio e fattelo testare dicendo quello ke ti succede sotto al tuo pc e fatti dire la temperatura bye!!!!1 :D
AMDxp2100+2600DISS.TT,ram:pc2700512mb,ATI radeon9100,empire5.1dolbyHD:60G,DVD:samsung,MAST:TEAC16X10X40MONTATO SU ASUS A7V8X
matrix200078
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thedarkenemy il 19 mar 2003, 14:42

sostituzione, anche della mobo se puoi!

Ciao
Sapiens nihli affirmat quod non probet,cogito, ergo sum
Moderatore 3dfxzone

2500+@3100+(wip)/8k9a+/340Gb/512-a-data/digifire/lan privata/case modd////1700+@2400/a7v333/60gb/512-a-data/fortissimoII/lan privata/casemodd////
thedarkenemy
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard