xp 2000 A7N8X 70°C

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

xp 2000 A7N8X 70°C

Messaggiodi Rudyduca il 04 apr 2003, 09:43

ho appena installato un xp 2000 su Asus A7N8X e RAM Kingstaon pc2700 ora, settando il bus a 133MhZ il Bios vede la Cpu come 2000+ a 1666Mhz, ma poi il sistema si spegne dopo pochi istanti dall'avvio di Win (in questo caso la temperatura della CPU -ventola coolmaster- si assesta sui70°). Se imposto li bus a 100Mhz parte come 1250Mhz e la temperatura sta sui 58° e non si blocca. Può essere la temperatura troppo alta? E' il caso di provare a smontare il dissipatore? :cry:
Rudyduca
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mork79 il 04 apr 2003, 10:27

Ciao, guarda che potrebbe essere certamente un problema di temperatura! 8O Fai attenzione!
Sei sicuro di aver montato correttamente il dissipatore?Poi, se la temperatura arriva davvero a 70°, il dissipatore se lo tocchi dovrebbe essere ustionante, ripeto, a patto che sia montato correttamente.Se è montato bene e ti segna comunque 70° e però al tatto risulta tiepido o freddo allora potresti provare ad aggiornare il bios e vedere se è un problema di sensori sballati, spesso e voleniteri infatti le asus fanno questi scherzi, hanno i sensori che ti danno una temperatura sballata, io personalmente ho una a7v8x e fortunatamente non ho mai avuto problemi, però un mio amico con la stessa scheda gli segna temperature sballate.
Se neanche aggiornando il Bios riesci a risolvere, allora dopo esser sicuro di aver montato il dissipatore bene e con un velo di pasta conduttiva e che al tatto non sia ustionante, l'unica soluzione che ti rimane (oltre a fartela sostituire in garanzia) è di disabilitare da bios il controllo della temperatura così almeno potrai usare il pc senza che si spenga! :wink:
Ah, scusa, una dimenticanza, ma appena accendi il pc,tipo dopo una nottata che è stato spento, quindi si è sicuri che il tutto è freddo, se vai a vedere nel bios che temperatura leggi?Perchè se è già alta in partenza allora sono sicuramente sballati i sensori.
Fammi sapere, Auguri
Non demordere mai dall'intento che ti proponi, stai attento a non azzardar troppo, ma non lasciar nulla d'intentato.

Atlhon XP2500 Barton@2473Mhz 11.5*215_Shappire Rad9800SE@Pro_512MbDdrPC3200_HdMaxtor40GbUdma100_CD52xLG_DvdLG_MasterizzatoreLG48x12x48_SnBLive_Raffreddamento ThermalTake
AquariusII+Pelt da 150w_ASUS A7N8X-E DELUXE.
Mork79
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi mazinga il 04 apr 2003, 10:56

aggiornando il bios (bada alla rev che hai) i sensori del bios si sistemano, effettivamente davano temperature altissime rispetto al probe dell'asus.
occhio che a 70° è pericoloso, (io ho bruciato il mio 1900 fallato).
controlla bene il dissi e la pasta.
un'accortezza particolare devi averla per lo scalino presente sul dissipatore e quindi quella del socket che devono combiaciare.
nel mio caso poi l'alimentatore ostruisce di molto l'istallazione del dissipatore, non so nel tuo, ma stai attento che il C.O.P. non funziona sempre!!!
spero cmq che il tuo dissi e la tua ventola siano convenzionali per il tuo processore.
io sono felicemente a 30° con un 2400+
facci sapere
cmq aggiorna il bios e controlla il tutto
Athlon XP 2400+@190 x 12 A7N8X rev 1.04, 256 x 2Mb A-Data 3200Ch-5, 2 HD 20+40 Gb, ATI Radeon 9000, Masterizzatore DVD Teac 4x, lettore DVD Pioneer Ali codegen da 400W, LC Ybris
mazinga
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudyduca il 07 apr 2003, 08:58

Mork79 ha scritto:Ciao, guarda che potrebbe essere certamente un problema di temperatura! 8O Fai attenzione!
Sei sicuro di aver montato correttamente il dissipatore?Poi, se la temperatura arriva davvero a 70°, il dissipatore se lo tocchi dovrebbe essere ustionante, ripeto, a patto che sia montato correttamente.Se è montato bene e ti segna comunque 70° e però al tatto risulta tiepido o freddo allora potresti provare ad aggiornare il bios e vedere se è un problema di sensori sballati, spesso e voleniteri infatti le asus fanno questi scherzi, hanno i sensori che ti danno una temperatura sballata, io personalmente ho una a7v8x e fortunatamente non ho mai avuto problemi, però un mio amico con la stessa scheda gli segna temperature sballate.
Se neanche aggiornando il Bios riesci a risolvere, allora dopo esser sicuro di aver montato il dissipatore bene e con un velo di pasta conduttiva e che al tatto non sia ustionante, l'unica soluzione che ti rimane (oltre a fartela sostituire in garanzia) è di disabilitare da bios il controllo della temperatura così almeno potrai usare il pc senza che si spenga! :wink:
Ah, scusa, una dimenticanza, ma appena accendi il pc,tipo dopo una nottata che è stato spento, quindi si è sicuri che il tutto è freddo, se vai a vedere nel bios che temperatura leggi?Perchè se è già alta in partenza allora sono sicuramente sballati i sensori.
Fammi sapere, Auguri

Con il nuovo bios 1002A non ho risolto nulla, sul bios mi continua a dare una temperatura di 75, mentre l'utility fornita con la scheda che gira sotto win dice 35. Perciò l'ho riportata dove l'ho acquistata.
Rudyduca
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mork79 il 07 apr 2003, 20:01

Ok, Spero non ti abbiano fatto problemi per sostituirla, facci sapere con la nuova come va ok?
CIao
Non demordere mai dall'intento che ti proponi, stai attento a non azzardar troppo, ma non lasciar nulla d'intentato.

Atlhon XP2500 Barton@2473Mhz 11.5*215_Shappire Rad9800SE@Pro_512MbDdrPC3200_HdMaxtor40GbUdma100_CD52xLG_DvdLG_MasterizzatoreLG48x12x48_SnBLive_Raffreddamento ThermalTake
AquariusII+Pelt da 150w_ASUS A7N8X-E DELUXE.
Mork79
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard