Innanzi tutto un caro saluto a tutti ed in particolare a quanti vorranno dedicarmi un po della loro attenzione ed aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Ho recentemente acquistato un processore Athlon XP 3200+ Barton che ho installato su mb ASUS A7V600 unitamente ad un dissipatore Thermaltake Volcano 12 extreme. Durante l'utilizzo del pc ho notato che la temperatura della cpu raggiunge i 60°/70° (valore rilevato con speedfan ver. 4.16, mentre l'utility probe segna un valore più alto di circa 10°) tenedo la ventola del dissipatore ad un regime di 3600 giri; aumentando e mantenedo costante il numero dei giri al massimo (circa 6000 giri) la temperatura del processore scende di 4°/6° attestandosi su 56°/60°. Naturalmente la rumorosità comicia a dare fastidio.
Allo stato delle cose gradirei sapere: 1) qual'è la temperatura ottimale di lavoro del processore; 2) se il processore lavorando per lunghi periodi di tempo (alle volte anche giornate intere) alle temperature suddette puo dare problemi; 3) quale potrebbe essere il giusto compromesso tra la velocità della ventola del dissipatore e la temperatura della cpu; 4) se potrebbe trattarsi di una anomalia del processore o di una insufficienza del dissipatore.
Naturalmente ogni e qualsiasi altro suggerimento è ultragradito.
Un cordiale saluto.