Temperatura di lavoro Athlon xp 3200+ Barton.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Temperatura di lavoro Athlon xp 3200+ Barton.

Messaggiodi gulliver il 30 ott 2005, 14:07

Innanzi tutto un caro saluto a tutti ed in particolare a quanti vorranno dedicarmi un po della loro attenzione ed aiutarmi a risolvere i miei dubbi.

Ho recentemente acquistato un processore Athlon XP 3200+ Barton che ho installato su mb ASUS A7V600 unitamente ad un dissipatore Thermaltake Volcano 12 extreme. Durante l'utilizzo del pc ho notato che la temperatura della cpu raggiunge i 60°/70° (valore rilevato con speedfan ver. 4.16, mentre l'utility probe segna un valore più alto di circa 10°) tenedo la ventola del dissipatore ad un regime di 3600 giri; aumentando e mantenedo costante il numero dei giri al massimo (circa 6000 giri) la temperatura del processore scende di 4°/6° attestandosi su 56°/60°. Naturalmente la rumorosità comicia a dare fastidio.
Allo stato delle cose gradirei sapere: 1) qual'è la temperatura ottimale di lavoro del processore; 2) se il processore lavorando per lunghi periodi di tempo (alle volte anche giornate intere) alle temperature suddette puo dare problemi; 3) quale potrebbe essere il giusto compromesso tra la velocità della ventola del dissipatore e la temperatura della cpu; 4) se potrebbe trattarsi di una anomalia del processore o di una insufficienza del dissipatore.
Naturalmente ogni e qualsiasi altro suggerimento è ultragradito.
Un cordiale saluto.
gulliver
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 30 ott 2005, 14:10

allora allora quelle temperature sono altucce potresti avere dei blocci o reset improvvisi o peggio bruciarlo

diciamo che una temp accettabile e sui 50°

ti consiglio di ristendere la pasta seguendo i consigli che trovi nella sezione guide

e se ancora avessi temperature alte di cambiare dissipatore

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Genesi il 30 ott 2005, 14:16

Ciao e Benvenuto.
Quoto Aragorn per quanto riguarda la pasta, conviene provare a risistemarla seguendo la guida che trovi nel forum, ed aggiungo quante ventole hai nel case per far circolare l'aria?
Sè la risposta è, nemmeno una ti consiglio di provvedere a metterne almeno un paio (una davanti ed una dietro).

Ps. per monitorare le temperature nn fare caso a probe......( nn nè azzeccano una!!)
Ultima modifica di Genesi su 30 ott 2005, 16:18, modificato 1 volte in totale.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gulliver il 30 ott 2005, 15:50

Ringrazio sia Genesi che Aragorn per il loro aiuto, ma vorrei precisare che sia il posizionamento della pasta termica che la quantità immessa è stata fatta seguendo tutti i crismi convenuti per tali operazioni. Per quanto concerne le ventole nel case ne ho posizionate due; una in aspirazione sul frontale ed una in uscita sul retro, entrambe perfettamente funzionanti.
Volevo solo precisare che quando ho acquistato la cpu questa mi è stata inviata ben protetta, ma non nella confezione originale del produttore. Il venditore mi riferito che la vendita è stata fatta in "confezione try", quindi senza imbalo originale, ma che comunque si rendeva responsabile per eventuali anomalie.
Non può essere che il prodotto avesse già dei problemi? (lo dico senza malignità alcuna)
Per quanto concerne il dissipatore ho comperato quello in quanto mi è stato da più parti consigliato come il più efficace per quel tipo di processore. Se così non fosse potreste consigliarmene marca e tipo. Grazie.
gulliver
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lionner il 30 ott 2005, 16:21

ciao gulliver, e benvenuto sul forum di amdplanet
cmq quella cpu riscalda molto . io ti consiglierei di prendere un thermaltake silent tower (è grosso come diss ma è compatibile cn qualsiasi mobo) e costa solo 26 euro
ciaooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 30 ott 2005, 16:23

Ok, la situazione ore è un pò piu' chiara :D
Dunque, anche il mio procio era in versione tray, per cui nn dipende da quello, piu' che al procio a mio parere sono i sensori della mobo che rilevano male la temperatura, prova ad aggiornare il bios e vedi sè i valori cambiano.
Per quanto riguarda il dissy puoi tenere quello.

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi CIROSAT il 30 ott 2005, 16:25

Ciao gulliver, innanzitutto benvenuto sul Pianeta Verde! :wink:

Poi, per mia esperienza ti posso dire che avendo il fratello minore del tuo procio, ossia il Barton 3000+ FSB400, stò a temperature di 32° a 38° max...
prima, con un case vecchiotto e pasta termica non delle migliori stavo a 44°/50°... 8O le tue di 60°/70° sembrano essere davvero troppo alte!!! provvedi prima della cottura della cpu... :lol:

Ora non sò che pasta hai usato, ma ti consiglio vivamente l'ottima ARCTIC SILVER 5 :wink: la quale fà egregiamente il suo dovere!

Cmq attendi altri consigli da utenti più preparati di me magari...

Ciaooo!
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi roro il 30 ott 2005, 16:41

Aggiorna il bios della scheda madre: potrebbe avere dei problemi con la rilevazione della temperatura da parte dei sensori. Ciao e aggiungo il mio benvenuto sul forum
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gulliver il 30 ott 2005, 16:43

Grazie ragazzi, siete veramente gentili e formidabilmente preparati: congratulazioni!

Preciso ancora che, e mi riferisco in particolare a Genesi, il bios installato è l'ultima versione disponibile rilevata sul sito della ASUS.
Per caso non è che bisognerebbe settare in qualche modo idoneo alcune caratteristiche del bios?
Aspetto consigli.
Ciao.

P.S. Sarei disposto a contattre telefonicamente chi è disponibile ad aiutarmi "in voce".
gulliver
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lionner il 30 ott 2005, 16:45

ciao, fai questa prova: metti un dito vicino al diss e vedi se è caldo
ciaooooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gulliver il 30 ott 2005, 16:55

Per lionner.

Ho fatto quanto mi hai suggerito, ma la temperatura non sembta essere quella indicata da spedfan, il dissipatore è tiepido!
Che fare?
gulliver
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 30 ott 2005, 18:07

Il "sospetto" è certezza, il rilevatore delle temperature della mobo nn funziona come dovrebbe.......è un pò scocciante ma nn è nulla di "grave", purtroppo temo ceh dovrai tenerlo così o cambiare mobo (fartela sostituire).
Purtroppo capita spesso, che i sensori delle mobo abbiano questo genere id problemi......

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gulliver il 30 ott 2005, 18:25

Per Genesi: toglimi una curiosità, le segnalazioni della temperature degli hard disk (ne ho installati3) sono rlivate da sensori posti sulla mobo o no? se così fosse sono alterati anche quei valori?
gulliver
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ciry il 30 ott 2005, 21:28

gulliver ha scritto:Per lionner.

Ho fatto quanto mi hai suggerito, ma la temperatura non sembta essere quella indicata da spedfan, il dissipatore è tiepido!
Che fare?

In questi casi sono solo 2 le possibilità:
1- I sensori leggono male.
2- La pasta non lavora adeguatamente. :wink:
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gulliver il 30 ott 2005, 23:10

Ragazzi scusatemi ma non ci capisco più nulla. Sono entrato nel bios e questi mi da una temperatura della cpu di 56°, valore idenico a quello che mi da asusprobe. Allo stesso tempo, avviando il sistema e misurando la temperatura della cpu con speedfan questa risulta essere di 47°, mentre il dissipatore è quasi freddo. Sembra quasi il gioco delle tre carte,ahimè.
Sono sempre disponibile a contattare telefonicamente qualcuno disposto a dedicarmi un po di tempo per aiutarmi.
Resto in attesa.
gulliver
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard