Ho finito un paio di giorni fa di asemblare il mio PC con la suddetta scheda madre, un processore 3000xp 400mhz 1Gb Ram 400 dual channel (confezione di 2 da 512 twinmos) e hd sata 200ghh sk video Ati 9550. Ancora non ho un lettore/masterizzatore nuovo quindi ho utilizzato un vecchio masterizzatore CD.
Prima cosa che ho notato. La formattazione è durata 1 ora contro 1 secondo che ho riscontrato con altre schede economiche (asrock con sta on board): è normale? dipende da un diverso costruttore del controller SATA?
poi mentre copiava i dati di installazione si bloccava dicendo che non riusciva a copiare dei file e con il riprova sembrava che andava.
La prima volta, arrivato in fondo, installo la servicepack 2 (avendo un xp vecchio). Ad un certo punto mi dava un errore e quindi non installava completamente la service pack avvisandomi che avrei potuto avere dei problemi.
Ho provato più volte ma sempre lo stesso problema. Ho preso n prestito un lettore DVD dall'ufficio pensando al masterizzatore un po' difettoso. Sempre blocchi all'inizio con la copia dei file. Per finire la service pack non ne voleva sapere di essere installata. Ho provato quindi con un win xp (home, prima avevo usato un pro edition). Nulla, soliti problemi e mi son fermato.
A questo punto mi chiedo. Qualche cavo fasullo? qualche impostazione sbagliata (switch o nel bios)?
Lettore fasullo?
Oppure la motherboard ha dei problemi nel controller sata o ide? Un volta un problema l'avevo avuto con una asrock che non mi caricava la service pack oltre a dare errori di scompattazione di file zip molto grandi. Dopo un paio di volte che ho portato quella scheda in garanzia me l'hanno finalmente cambiata.
Grazie se potete essermi utili