Asus A7N8X-E Deluxe: Problemi di installazione di Windows xp

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Asus A7N8X-E Deluxe: Problemi di installazione di Windows xp

Messaggiodi guestuser01 il 17 nov 2005, 16:02

Mi sono appena iscritto poichè volevo segnalare un problemino e nel caso sapere se è un problema di collegamento o software oppure della motherbard difettosa. Scusate intanto se un problema simile è stato già trattato e se così fosse, siate gentili di indirizzarmi ai post giusti. In ogni caso grazie anticipatamente.
Ho finito un paio di giorni fa di asemblare il mio PC con la suddetta scheda madre, un processore 3000xp 400mhz 1Gb Ram 400 dual channel (confezione di 2 da 512 twinmos) e hd sata 200ghh sk video Ati 9550. Ancora non ho un lettore/masterizzatore nuovo quindi ho utilizzato un vecchio masterizzatore CD.
Prima cosa che ho notato. La formattazione è durata 1 ora contro 1 secondo che ho riscontrato con altre schede economiche (asrock con sta on board): è normale? dipende da un diverso costruttore del controller SATA?
poi mentre copiava i dati di installazione si bloccava dicendo che non riusciva a copiare dei file e con il riprova sembrava che andava.
La prima volta, arrivato in fondo, installo la servicepack 2 (avendo un xp vecchio). Ad un certo punto mi dava un errore e quindi non installava completamente la service pack avvisandomi che avrei potuto avere dei problemi.
Ho provato più volte ma sempre lo stesso problema. Ho preso n prestito un lettore DVD dall'ufficio pensando al masterizzatore un po' difettoso. Sempre blocchi all'inizio con la copia dei file. Per finire la service pack non ne voleva sapere di essere installata. Ho provato quindi con un win xp (home, prima avevo usato un pro edition). Nulla, soliti problemi e mi son fermato.
A questo punto mi chiedo. Qualche cavo fasullo? qualche impostazione sbagliata (switch o nel bios)?
Lettore fasullo?
Oppure la motherboard ha dei problemi nel controller sata o ide? Un volta un problema l'avevo avuto con una asrock che non mi caricava la service pack oltre a dare errori di scompattazione di file zip molto grandi. Dopo un paio di volte che ho portato quella scheda in garanzia me l'hanno finalmente cambiata.
Grazie se potete essermi utili
:D
guestuser01
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi guestuser01 il 17 nov 2005, 16:06

Dimenticavo. A volte ho avuto anche schermate blu con dei messaggi di errore e l'ultima volta, dopo di che mi sono arreso, un mssaggio del tipo: immagine su disco non valida ecc. e questo dopo aver aspettato un'altra ora di formattazione (prima vevo ftto la rapida) e questo nella fase di copia file subito dopo la formattazione.
guestuser01
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 17 nov 2005, 16:17

escludendo quindi problemi di lettura del cd di windows credo che la cosa piu' probabile sia il disco fisso difettoso. ti consiglio se ne hai la possibilita' di installare il so su un altro sata o al limite ide.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi elaborare il 17 nov 2005, 16:17

Nn credo che siano problemi di mobo!Prova a prendere i driver sata direttamente dal sito asus per poi metterli sul dischetto ,forse sono + recenti rispetto a quelli che hai sul cd. Oppure, quando fai l'installazione prova a crearti una partizione su cui installare poi il sistema operativo.
Ultima cosa che mi viene in mente prova a fare l'installazione con un solo banco di ram!
....lascio a persone più esperte per ulteriori soluzioni al problema!Ciao
Asrock 939DualSata2 - Amd A64 X2 3800+ - Dissy Zalman 7000B Cu - 2x1Gb G.Skill DDR 400 Dual Channel - Maxtor 80GB SATA + Maxtor 80GB SATA + Maxtor 160GB SATA II - Ati X1800GTO + Zalman VF700 Cu - TAGAN 480W - case Enermax Black
elaborare
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi diegofio il 17 nov 2005, 16:18

piu' semplice ancora e' provare a cambiare cavi ma dubito che il problema sia nei cavi...cmq prova non si sa mai :wink:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 17 nov 2005, 17:04

Sono quasi certamente problemi di ram. Controlla sul sito asus la lista di quelle compatibili con il tuo modello di scheda madre. Non so come digerisca le twinmos, ma quel genere di errori è dovuto a incompatibilità, o ram difettosa. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi lionner il 17 nov 2005, 17:09

roro ha scritto:Sono quasi certamente problemi di ram. Controlla sul sito asus la lista di quelle compatibili con il tuo modello di scheda madre. Non so come digerisca le twinmos, ma quel genere di errori è dovuto a incompatibilità, o ram difettosa. Ciao

si anke io ho avuto questo problema (su un pc di un mioa amico) e infatti cambiando le ram è andato tutto liscio.
cmq sto vedendo ke molti hanno pèroblemi con le twinmos
ma prenditi delle v-data ke vanno lo stesso bene e costano anke di meno
ciaoooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ciry il 17 nov 2005, 17:32

Io mi limito a darti il benvenuto nel forum :D
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi lionner il 17 nov 2005, 17:33

ecco mi dimentico sempre :?
BENVENUTO anke da parte mia
ciaooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi CIROSAT il 17 nov 2005, 18:09

WELCOME!!! :wink:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi nemesys_72 il 17 nov 2005, 18:59

Benvenuto anche da parte mia..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Genesi il 17 nov 2005, 21:56

Benvenuto :D e quoto il problema delle ram, con le Twinmos alcune mobo anno dei problemi di incompatibilità.......e nn aggiungo altro che è meglio! :lol:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi guestuser01 il 18 nov 2005, 10:44

Grazie dell'accoglienza e dei consigli. Stavo quasi impacchettando la scheda e mandarla in assistenza. L'unica prova che posso fare è usare un'altra ram, ce l'ho su un'altro pc (400 mhz ma non dual channel). Ho fatto anche la prova con una sola ram, cambiando posizioni ecc ecc, usato i cavi originali, cambiato lettore, cambiato dischi e usato varie ver di S.O. ma non ho risolto.
Vi faccio poi sapere. Ciao e a presto
:D

PS mi ero imbattuto in una pagina dove erano listate le RAM compatibili con la mia scheda, ma non riesco più a trovarlo . se qualcuno mi potrebbe postare il link!! Grazie
guestuser01
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi elaborare il 18 nov 2005, 11:50

guestuser01 ha scritto:
PS mi ero imbattuto in una pagina dove erano listate le RAM compatibili con la mia scheda, ma non riesco più a trovarlo . se qualcuno mi potrebbe postare il link!! Grazie

http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3& ... odelmenu=1
Asrock 939DualSata2 - Amd A64 X2 3800+ - Dissy Zalman 7000B Cu - 2x1Gb G.Skill DDR 400 Dual Channel - Maxtor 80GB SATA + Maxtor 80GB SATA + Maxtor 160GB SATA II - Ati X1800GTO + Zalman VF700 Cu - TAGAN 480W - case Enermax Black
elaborare
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi guestuser01 il 18 nov 2005, 18:40

grazie del link ;)
Comunque ho tel all'assistenza del negozio dove ho preso il tutto. E' così, le twinmos non vengono riconosciute dalla scheda come dual channel e danno problemi.
Ciao a tutti e buon weekend
guestuser01
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard