Meglio 4800 o fx57?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

4800 o FX57

4800
17
59%
FX57
12
41%

Voti totali : 29

Messaggiodi diegofio il 07 dic 2005, 11:59

gianlu ha scritto:
DadoKantz ha scritto:Accettate anche un quasi-ing? -6 alla fine :D

Il fatto che oltre i 25fps l'occhio non nota differenza spiega il mio discorso di inutilità ad avere mostri costosissimi per giocare... però molti vogliono vedere numeroni per tirarsela con gli amici ;)

se è per questo in molti credono che benchare o overcloccare in genere nn sia altro che una gare a 'chi ce l'ha più grosso', ma noi (anche se io sono davvero un principiante) sappiamo che nn è così. per alcuni spendere più soldi nell' alimentatore che nel procio (il mio caso) è folle, cambiare ram di continuo per salire di un hz non è da persone normali, eppure lo facciamo........magari abbiamo un case che nn si guarda da quanto è brutto ma abbiamo dentro un freddo polare...se guardiamo queste cose nessun appassionato può considerarsi normale....secondo me è solo una questione di punti di vista.
scusate per l'ot

sono d'accordo.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 07 dic 2005, 12:33

DadoKantz ha scritto:Accettate anche un quasi-ing? -6 alla fine :D

Il fatto che oltre i 25fps l'occhio non nota differenza spiega il mio discorso di inutilità ad avere mostri costosissimi per giocare... però molti vogliono vedere numeroni per tirarsela con gli amici ;)

Noooo,l'occhio umano è stato dimostrato che riesce a percepire più di 25/30 fps(è al di sotto di questo che non percepisce i singoli frame,ma ciò non significa limite),infatti un refresh a 30Hz di un monitor ci dimostra quanto suddetto,per la televisione con standard Pal il frame rate e di 25fps,ma con un doppio refresh per il discorso de sistema di interlacciamento e quindi le cose cambiano,ripeto che per un videogioco i 25fps non bastano per far apparire i movimenti totalmente fluidi e quindi si parla di 60fps
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi DadoKantz il 07 dic 2005, 16:26

Bene allora ti chiedo una cosa: i film al cinema come li vedi? Fluidi o a scatti?

Giusto per dirti: il cinema che tutti ammiriamo è a 24 frames per secondo e mi sembra fluido o siamo tutti imbecilli e non ce ne accorgiamo?
L'occhio umano percepisce la differenza fino a 25 fps dopodichè i frames in più sono quasi impercettibili; i cosiddetti "scatti" avvengono da 18 fps in giù, sopra i 18 fps si parla di framerate basso ma non di scatti, da 30 in su il gioco è completamente fluido, dai 40 in su le differenze per l'occhio umano sono impercettibili. Anzi se l'occhio non è abituato non riesce neanche a percepire la differenza tra 25 e 40fps.
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi SacredSpirit il 07 dic 2005, 16:47

In bocca al lupo x gli esami dodo,sicuramente anche se nn hai cambiato piu' il processore dopo il pentium 133......ti chiedo questo,nn credi che anche se l'occhio umano nn percepisce le differenze dei 25 fps in su x un accanito giocatore come me si voglia anche ammirare una grafica da urlo?
Ti chiedo questo x' credo che se alzino cosi i fps ci sara' un motivo no?
La mia è solo una domanda.
ClanGameAMDP

http://noateam.forumfree.net/

Cooler Master Stacker 830 Silver-Enermax ATX EGA1000EWL GALAXY-Intel Core 2 Quad Q9650@4GB-Western Digital Raptor 150GB SATA-I-Seagate Barracuda 750GB SATA-II-Seagate Barracuda 7200.11 SATA 1.5 TB-Asus P5E3 Premium WiFi-2x2GB DDR3 PC3-12800 C7 Corsair XMS3 DHX-ATI Radeon HD 4870X2-S&B X-FI PLATINUM
SacredSpirit
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi SacredSpirit il 07 dic 2005, 17:00

Altra cosa che dovevo scrivere era questa,mentre montavo lo Zalman 9500 sulla mia MSI(sigh sigh)ho smontato la scheda madre come mi dicevano le istruzioni sul fogliettino (anche se nn c'è nera bisogno)smontando la piastra di sostegno ho rotto una pista,ed ho dovuto cambiare la scheda madre.
Visto che ho una x800xt PE ero un po bloccato nel passare dall'AGP alla PCE,allora cambiai scheda madre con una ASRock che monta i due sistemi pero'continua a darmi un sacco di problemi,allora ho deciso di cambiare tutto e passare al PCE,e visto la botta di fortuna venuta proprio ora......se no mi sarei tenuto quello che avevo(solo x chiarire).
Ultima modifica di SacredSpirit su 07 dic 2005, 17:12, modificato 1 volte in totale.
ClanGameAMDP

Cooler Master Stacker 830 Silver-Enermax ATX EGA1000EWL GALAXY-Intel Core 2 Quad Q9650@4GB-Western Digital Raptor 150GB SATA-I-Seagate Barracuda 750GB SATA-II-Seagate Barracuda 7200.11 SATA 1.5 TB-Asus P5E3 Premium WiFi-2x2GB DDR3 PC3-12800 C7 Corsair XMS3 DHX-ATI Radeon HD 4870X2-S&B X-FI PLATINUM
SacredSpirit
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 07 dic 2005, 17:05

SacredSpirit ha scritto:In bocca al lupo x gli esami dodo,sicuramente anche se nn hai cambiato piu' il processore dopo il pentium 133......ti chiedo questo,nn credi che anche se l'occhio umano nn percepisce le differenze dei 25 fps in su x un accanito giocatore come me si voglia anche ammirare una grafica da urlo?

secondo me la domanda posta cosi' non ha molto senso: se oltre un cerrto livello l'occhio umano non riscontra differenze, e' inutile che queste differenze ci siano...

SacredSpirit ha scritto:Ti chiedo questo x' credo che se alzino cosi i fps ci sara' un motivo no?
La mia è solo una domanda.

io una risposta ce l'ho, ma sta nelle tasche dei produttori di hardware e non negli occhi dei gamers :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi SacredSpirit il 07 dic 2005, 17:16

Mi stai dicendo che vengono alzati solamente x aumentarne i prezzi e nn già x migliorare la qualità dei giochi?
Allora nn ho proprio capito nulla.
ClanGameAMDP

SacredSpirit
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ghost il 07 dic 2005, 17:39

SacredSpirit ha scritto:Mi stai dicendo che vengono alzati solamente x aumentarne i prezzi e nn già x migliorare la qualità dei giochi?
Allora nn ho proprio capito nulla.

mmmm nn si tratta di aumentare la velocità del frame...ma migliorare la geometria del frame stesso......cmq..è tutta tecnica economica.....^_^
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 07 dic 2005, 18:22

DadoKantz ha scritto:Bene allora ti chiedo una cosa: i film al cinema come li vedi? Fluidi o a scatti?

Giusto per dirti: il cinema che tutti ammiriamo è a 24 frames per secondo e mi sembra fluido o siamo tutti imbecilli e non ce ne accorgiamo?
L'occhio umano percepisce la differenza fino a 25 fps dopodichè i frames in più sono quasi impercettibili; i cosiddetti "scatti" avvengono da 18 fps in giù, sopra i 18 fps si parla di framerate basso ma non di scatti, da 30 in su il gioco è completamente fluido, dai 40 in su le differenze per l'occhio umano sono impercettibili. Anzi se l'occhio non è abituato non riesce neanche a percepire la differenza tra 25 e 40fps.

hehehe sapevo che avresti buttato sta cosa del cinema in mezzo,allora premettendo che studio informatica e non sono uno scienzato o un oculista ,ti dico che l'occhio umano percepisce più dei 25/30 frame al secondo,questi valori rendono fluido il movimento ma non rappresentano il limite,anche perchè se non sbaglio si tratta anche di una cosa soggettiva(il limite dovrebbe essere fissato sui 50/60fps). Inoltre c'è da ricordare soprattutto che c'è differenza tra cinema,tv (con standard pal o ntsc) e monitor per videogiocare.Per il cinema infatti l'immagine,il fotogramma viene proiettatto nella sua interezza,con la luce del videoproiettore che lo "spara" sullo sfondo,quindi da ciò si evince anche la differenza che contraddistingue queso metodo dagli altri.
Ora,si sta andando oltre quello che poi io volevo dire,cioè che nei videogiochi e soprattutto gli sparattutto i 25 fps non sono sufficienti per dare l'assoluta fluidità,ce ne vorrebbero una sessantina,anche tenendo conto che questi valori non sono stabili,ma nel rendering delle immagini ci saranno anche frammenti molto "movimentati" e "pesanti" per garantire un frame rate stabile.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi DadoKantz il 07 dic 2005, 18:47

La cosa detto così è diversa. E' vero che se hai 60fps nella normalità del gioco, nel momento in cui la scena si fà "pesante" hai un margine di peggioramento che non ne implica lo "scatto" ma rimane giocabile. Verissimo, concordo su questo in pieno. E concordo in pieno sul fatto che avere l'ìhardware potente non serva a giocare a tantissimi fps ma serve ad avere SEMPRE anche nelle scene più complesse del gioco una giocabilità adeguata.
Poi dici "è una cosa soggettiva" e subito dopo "il limite dovrebbe essere fissato...": ma allora non è più soggettivo se no non dovresti fissare un limite e se dici di fissare un limite perchè proprio 60fps? Cioè in base a cosa, a quali reali leggi fisiche/ottiche mi dici questo? Dimmi pure la legge, studio anche io ing. informatica e dovrei ricordarmi qualcosa.
Non essendo oculista neanche io non ne ho la certezza, io sapevo che l'occhio umano sopra i 25 fps non nota differenze, secondo te no: direi di aspettare qualcuno che sappia com'è veramente perchè lo studia/l'ha studiato e che ci dia la soluzione no? ;)
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 07 dic 2005, 19:01

Voglio dire che in effetti dipende anche dal soggetto,ma cmq non si dovrebbero superare quei 50/60 fps(da li non ci sono differenze nella percezione).
Se fossi Einstein la legge te la direi pure........ :D
Per il fatto che l'occhio umano non ha limite fissato sui 25/30 fps ne seno abbastanza sicuro in quanto ciò era quello che si pensava prima,ma poi diversi studi hanno dimostrato che non era effettivamente così.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 07 dic 2005, 19:11

SacredSpirit ha scritto:Altra cosa che dovevo scrivere era questa,mentre montavo lo Zalman 9500 sulla mia MSI(sigh sigh)ho smontato la scheda madre come mi dicevano le istruzioni sul fogliettino (anche se nn c'è nera bisogno)smontando la piastra di sostegno ho rotto una pista,ed ho dovuto cambiare la scheda madre.
Visto che ho una x800xt PE ero un po bloccato nel passare dall'AGP alla PCE,allora cambiai scheda madre con una ASRock che monta i due sistemi pero'continua a darmi un sacco di problemi,allora ho deciso di cambiare tutto e passare al PCE,e visto la botta di fortuna venuta proprio ora......se no mi sarei tenuto quello che avevo(solo x chiarire).

Ma hai aggiornalo il bios all'ultima versione?La scheda in questione (la asrock uli m1695) ha avuto piccoli problemi all'inizio propoio per i primi bios diciamo immaturi.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 07 dic 2005, 19:46

cmq.. anke seguendo il discorso di turbo..
i 60 fps minimi non te li da la cpu, ma la scheda video.. da qui il perchè è meglio un x2 che un fx.

questo x tornare in topic..
invece per restare fuori:

l'occhio umano percepisce al massimo 25 frame per secondo. l'immagine deve avere una velocita minima di 10 microsecondi per restare impressa e far si che il segnale venga trasmesso perfettamente..
vi siete mai chiesti il perchè guardando i cerchioni di un auto girare.. ad un certo punto sembrano girino al contrario?
per quelle due semplici cose su.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi The doctor il 07 dic 2005, 19:47

`knives` ha scritto:cmq.. anke seguendo il discorso di turbo..
i 60 fps minimi non te li da la cpu, ma la scheda video.. da qui il perchè è meglio un x2 che un fx.

questo x tornare in topic..
invece per restare fuori:

l'occhio umano percepisce al massimo 25 frame per secondo. l'immagine deve avere una velocita minima di 10 microsecondi per restare impressa e far si che il segnale venga trasmesso perfettamente..
vi siete mai chiesti il perchè guardando i cerchioni di un auto girare.. ad un certo punto sembrano girino al contrario?
per quelle due semplici cose su.

mamma mia che genio......google.... :lol: :lol: :lol: :lol: :o :o :( :twisted: :twisted: :lol:
P4 Nortwood 2GHz @2.5 - Asus P4P800-X - Tt Big Typhoon - Ati Radeon 9200se - Zalman Vf700 alcu - AeroCool BayDream black modded by b-jo - Enermax Liberty 400W - Maxtor 60gb&80gb - CoolMaster Aerogate I modded by b-jo - Samsung SyncMaster 713BM - Creative i-trigue 3400 blu
The doctor
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi `knives` il 07 dic 2005, 19:49

mi spiace deluderti.. ma è farina del mio sacco quella.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard