Epox 8RDA3+ bruciata?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Epox 8RDA3+ bruciata?

Messaggiodi Danilaus il 10 dic 2005, 01:30

Ciao a tutti, vorrei un consiglio o una risposta, anche se temo di conoscerla già. Ho (o meglio avevo) una Epox 8RDA3+ su cui è montata una cpu Athlon Barton 2500@2200Mhz. Ieri sera appena dopo aver fatto doppio click su Dvb Dream( programma di visualizzazione della tv satellitare sul pc) sono scomparse le icone sul desktop e la barra in basso costringendomi a riavviare. Al riavvio ho avuto una brutta sorpresa: il computer sembrava essersi riavviato normalmente ( sia le ventole che i dischi giravano) ma il monitor non si accendeva. Dopo aver riavviato un altro paio di volte senza risultati, ho iniziato a togliere tutte le schede pci per cercare di isolare il problema, ma nulla. Ho tolto la memoria prima e la scheda video e la cpu poi, ma nessun segnale acustico. L'indicatore sulla scheda madre rimane fin dall'inizio fermo su FF. Allora ho preso la mia vecchia mobo con chipset kt266A, e il pc si è acceso normalmente (anche se tale scheda non supporta nè le cpu a 333Mhz nè le memorie a 400 ma solo quelle a 266). Dite che non c'è nulla da fare?. Una volta avevo sentito parlare del fatto che, quando si modificano le impostazione del bios e si salva al riavvio si possono avere brutte soprese come questa (se non sbaglio si chiama save and exit.. death), so che non c'entra molto ma che volete, la disperazione. Porebbe essere stao un virus? La epox è stata acquistata nel febbraio 2004 potrebbe essere in garanzia? Potrebbe essere pericoloso continuare ad utilizzare la vecchia scheda madre, visto che non supporta nè il processore nè le memorie? Ciao
MSI K8N Sli-Athlon64 4000+, Kingston 2X512, GeForce 7100GS
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Danilaus il 10 dic 2005, 03:24

Ciao, ho fatto un giro sul web per vedere cosa eventualmente prendere in sostituzione. Sarei orientato sempre per una mobo col Nforce 2 ma non spendendo più di 60-70 euro. Ho visto che di Asus A7N8X-XE ce ne sono parecchie sotto i 50 euro nuove e usate su Ebay, ma da ciò che ho letto mi sembrano avere qualche problema. Poi ho trovato una Abit AN7 a 67 euro, che ne dite? Se conoscete qualche sito dove c'è qualche interessante proposta fatemelo sapere ciao.
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 10 dic 2005, 03:57

per ora puoi usare tranquillamente processore e ram su quella scheda madre..... l' unico difetto è che andranno al massimo consetito dalla mobo.... ovvero 133*11 per il procio e 133Mhz per le ram(se non erro).....
se devi fare del buon oc senza spendere troppo abit dovrebbe andare bene, ma magari trovi una dfi usata o una msi (che adoro...).... oppure è arrivato il momento di fare il passo a 64bit, finanze permettendo è ovvio....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 10 dic 2005, 05:25

una piccola domanda...l'hai fatto un clear cmos?
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 10 dic 2005, 08:08

gallomail ha scritto:una piccola domanda...l'hai fatto un clear cmos?

Quoto, anch'io suggerisco un cmos a mio parere sè il problema è un impostazione del bios errata o la corruzione dello stesso, con questo risolvi il problema......
Diversamente per una mobo sostitutiva sè riesci a trovarla la Abit AN7, MSI Delta, la DFI sono sicuramente tra le migliori......per quanto riguarda Asus l'hai detto tu stesso: "ma da ciò che ho letto mi sembrano avere qualche problema" ed io aggiungo: "e quando mai..... :roll: ".
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 10 dic 2005, 09:13

Ho lo stesso problema e ho qui una epox come quella da te indicata.
Sai l'unica strada che mi è stato possibile percorrere? Abbassare la frequenza del procio.
Spiego: ho acquistato una nf7 rev 2 e ho montato il processore tolto dalla epox, un 2600 m impostato a 200x11. Non partiva manco su quella scheda. Ho dovuto impostarlo a 200 x 8, oltre a tale limite non si avvia per colpa della cpu. Ora ho qui un bios nuovo per la epox ma son certo che partirà, che funzionerà. Devo provarla e lo farò entro un paio di giorni. Comunque, morale della storia: cpu strinata che va solo più a 200 x 8. Scheda madre con bios corrotto ( questa ultima diagnosi da verificare ). Il tutto causato dalla polvere. Non è mai stata tolta dal case e i dissipatori della cpu e del chip che erano letteralmente pieni. Appena trovo il tempo di provare quella scheda aggiorno questo topic con i risultati. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Danilaus il 11 dic 2005, 01:30

Ciao, ma se ho ben capito, visto che le impostazioni riguardanti la frequenza della cpu sono memorizzate nella scheda madre, facendo un clear cmos si dovrebbero resettare le impostazioni della cpu, quindi se come dici tu è un problema di overclock la scheda dovrebbe ripartire, invece dopo averlo fatto persiste la situazione. Un amico mi aveva detto che una volta aveva avuto un problema simile, alla fine era la batteria, ma ho provato a scambiare quella della Epox con quella che per ora uso e va perfettamente, quindi... Aspettate un pò ma il clear cmos va fatto a pc spento o no? Perchè io l'ho fatto a pc spento, è giusto? Ciao
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 11 dic 2005, 01:36

Beh, guarda. A me è ripartita un paio di volte e poi è ammutolita. Ho usato la abit nf7 s per accorgermi del procio strinato.
Come ho detto, domani forse metterò su una cpu su quella scheda per vedere se con il bios a posto le cose si siano sistemate o meno. Giusta la tua affermazione riguardante il clear cmos, ma se il bios si è danneggiato in qualche riavvio malfatto ( e può succedere ) il problema lo risolvi sono con un chip del bios integro. Ti faccio comunque sapere come andrà il mio caso. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Danilaus il 11 dic 2005, 14:19

Ciao, cosa vuol dire "procio strinato"?. Quindi in teoria ci sarebbe la speranza che riparta con un altro processore? E poi come faccio a procurarmi un chip del bios integro? Ho provato a fare un paio di volte il clear cmos senza risultati. Ho controllato sul sito dove ho acquistato la scheda madre, danno 24 mesi di garanzia, quindi la mia dovrebbe rientrare. Il problema è che dovrei inviarla direttamente al produttore ma non idea dove, credo in Europa fuori dall'Italia, inoltre all'interno della confezione non ho trovato nessun documento o manuale relativo alla garanzia-spedizione.Tu che hai questa scheda ne sai qualcosa in più? E soprattutto conoscendo come vanno queste cose (già è un miracolo se ti sostituiscono un prodotto dopo 21 mesi nel negozio sotto casa, figuriamoci a migliaia di chilometri), pensi che ne valga la pena? Ciao
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 11 dic 2005, 14:46

Dammi solo un poco di tempo. Ho il bios integro, lo verifico e se le cose stanno bene ......... te lo posso spedire io il chip. Oppure lo puoi richiedere ad un negozio online apposito, molto seri, per la verità. Ti mando in pvt un link. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Epox

Messaggiodi Danilaus il 18 dic 2005, 03:05

Ciao, dovrei eseguire l'RMA sul sito della Epox, ma non riesco a trovare il modulo. Ho fatto un giro in qualche altro sito di produttori di schede madri, e in tutti ho trovato il modulo. Se qualcuno lo ha già fatto potrebbe dirmi dove si trova? Grazie
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Danilaus il 20 dic 2005, 20:22

Ciao a tutti. Ho fatto la richiesta ad ATM Informatica ( dove ho acquistato la scheda) per ottenere il numero RMA, mi è stato risposto:"il difetto segnalatoci non rientra nel secondo anno di garanzia in quanto non è considerato DIFETTO DI CONFORMITA'. Per tale motivo dovrà chiedere L'RMa direttamente alla EPOX". Allora ho scritto alla Epox per la richiesta del modulo RMA, mi hanno chiesto se ero un "end-user" cioè un utente finale o un rivenditore. Naturalmente ho risposto che ero un end-user, al che mi hanno risposto "Since you are a end-user has the board to be returned via your reseller/distributor", che credo significhi che la mainbord va restituita al loro ma tramite ATM. Incredibile, loro fanno gli scaricabarile e chi ci rimette è il consumatore. Ho già inviato 2 mail ad entrambi facendo notare il fatto, ma non mi aspetto miracoli. Mi devo rassegnare o posso fare qualcosa? Ciao
Ultima modifica di Danilaus su 20 dic 2005, 23:43, modificato 1 volte in totale.
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 20 dic 2005, 22:04

Invierei una mail ad ATM aggiungendo una copia per conoscenza a Federconsumatori.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Danilaus il 21 dic 2005, 03:04

Ciao senti ciò che mi ha risposto l'ATM a una mia richiesta di chiarimento:"Il prodotto risulta fuori garanzia in quanto nel secondo anno è coperto solo da difetti di conformità. Il totale non funzionamento del prodotto non rientra in tale difetto." Cioè secondo loro il fatto che una scheda sia non funzionante non sarebbe un difetto di conformità. Grrrr purtroppo sanno che i costi, e non solo economici, per sostenere ricorsi, reclami e altro non valgono il prezzo della scheda. A questo punto speriamo che la Epox sia un pò più seria. Ciao
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Danilaus il 21 dic 2005, 21:03

Ciao ho pregato la Epox di prendere loro direttamente la mia motherboard ma non ho ben capito cosa hanno risposto. Qualcuno che mastica l'inglese potrebbe tradurmi:"Well that is something you have to talk about with your reseller, since they have to handle the warranty issues." Ciao
Danilaus
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard