Meglio 4800 o fx57?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

4800 o FX57

4800
17
59%
FX57
12
41%

Voti totali : 29

Messaggiodi Ghost il 10 dic 2005, 16:53

thrantir ha scritto:insomma, il mio discorso è, fissata una soglia, se il tuo hw ti consente di stare sempre sopra quella soglia, è inutile potenziarlo ulteriormente

ahhhhhhhhhhh sante parole..... :wink:
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 10 dic 2005, 17:17

thrantir ha scritto:invece non hai colto la differenza della frase: ho parlato infatti di numero minimo: il senso è che, se ho un hw che mi da 500 fps e, nelle scene più movimentate, me ne da 80, non ha senso pompare di + in modo che i limiti salgano a 600 di media e 100 nelle scene movimentate, perchè tanto non tiaccorgi della differenza, essendo in ogni occasione sopra la soglia

insomma, il mio discorso è, fissata una soglia, se il tuo hw ti consente di stare sempre sopra quella soglia, è inutile potenziarlo ulteriormente

a scusa non avevo fatto caso a "il numero minimo di fps......" specificato dopo,anche se cmq in questo campo non è possibile ciò attualmente se non con una configurazione "hard",logicamente per tutti i problemi di non "sicronismo" tra software ed hardware nel mondo dei videogiochi.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 10 dic 2005, 17:33

piuttosto, sai qual'è il vero problema, imho?

mettiamo che, per essere sicuro di poter giocare senza vedere uno scatto, mi compro la configurazione che, al momento, assicura i migliori risultati nei bench sui giochi... al 90%, i giochi che usciranno di lì a pochi mesi metteranno in crisi la mia configurazione, che non sarà in grado di assicurarmi più la fluidità in tutti i giochi... soprattutto, e con questo rientriamo pienamente in topic, lo scarto presente inizialmente tra questa configurazione e una meno prestazionale, tenderà a ridursi, tendendo a divenire impercettibile... sto chiaramente pensando ai due processori da cui è nata la contesa: con i prossimi giohi, la differenza di prestazioni assicurate tenderà a diminuire tra i due processori, ma, a quel punto, il dual core potrebbe rivelare delle potenzialità che, sfruttate con magigor esperienza, potrebbero addirittural farlo preferire...

diciamocelo, se proprio si vuole un prodotto che non dia rischi di diventare poco supportato in poco tempo, in campo videoludico, è comprarsi una console di ultima generazione, che almeno ti garantisce un buon numero di mesi di supporto, in cui i programmatori, invece che buttarsi ogni volta sull'ultima tecnologia uscita, saranno "costretti" a sfruttare al meglio quella che si ritrovano
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 10 dic 2005, 17:54

Si sono daccordo,anche perchè anch'io sono a favore del dual core per i motivi detti prima.
Però consideriamo che anche il mondo delle console sta cambiando,nel senso che la tendenza sta diventando quella di aggiornare l'hadware ogni 4/5 anni(e chissà che i tempi non si riducano,anche se la logica potrebbe far pensare di no),inoltre per PS2 soltanto ora si stanno sviluppando grandi giochi in grado davvero di mostrare tutta la potenza di questa macchina,a dimostrazione del fatto che ci vuole tempo(anche se si è sempre parlato della difficoltà di programmazione di questa macchina) per poter sfruttare tutta la potenza harware a disposizione.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 10 dic 2005, 21:03

beh, ogni 4/5 anni è accettbile, considerando che paghi una console qunato una scheda video, se non di meno, e che quest'ultima rischia di diventare troppo vecchia (almeno per delle alte pretese) in 6 mesi...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi SacredSpirit il 10 dic 2005, 21:29

Si è vero ma nn facciamo un paragone di grafica tra Pc e console la prima è senza dubbio migliore in tutti i sensi e .Nn c'è nè.
ClanGameAMDP

http://noateam.forumfree.net/

Cooler Master Stacker 830 Silver-Enermax ATX EGA1000EWL GALAXY-Intel Core 2 Quad Q9650@4GB-Western Digital Raptor 150GB SATA-I-Seagate Barracuda 750GB SATA-II-Seagate Barracuda 7200.11 SATA 1.5 TB-Asus P5E3 Premium WiFi-2x2GB DDR3 PC3-12800 C7 Corsair XMS3 DHX-ATI Radeon HD 4870X2-S&B X-FI PLATINUM
SacredSpirit
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DadoKantz il 11 dic 2005, 17:59

SacredSpirit ha scritto:Si è vero ma nn facciamo un paragone di grafica tra Pc e console la prima è senza dubbio migliore in tutti i sensi e .Nn c'è nè.

Su questo avrei diversi dubbi. Una xbox360 o play3 avranno prestazioni e grafica decisamente elevati e considerare che il prezzo d'acquisto per queste consolle è sui 400€ circa mentre con la stessa cifra non compri neanche mezzo pc per giocare fà pensare ;)
Sono tutt'altro che a favore delle consolle, sia chiaro, però se uno prende qualcosa solo "per giocare" allora come rapporto costo/prestazioni non c'è proprio paragone.

L'altro problema è il momento in cui con il tuo super pc pagato fior di soldi non è più all'altezza di farti vedere i 600fps cosa fai? Vendi il processore pagato 1000€ a 100€ e ne spendi nuovamente altri 1000€ per avere di nuovo il top? Vendi la tua scheda video da 600€ a 100€ e riprendi il top? Prendere un pc top level ha anche il contro che nel momento in cui lo vorrai vendere si sarà svalutato enormemente di più rispetto ad un pc medio e quindi avrai perso una barca di soldi...
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 dic 2005, 00:21

SacredSpirit ha scritto:Si è vero ma nn facciamo un paragone di grafica tra Pc e console la prima è senza dubbio migliore in tutti i sensi e .Nn c'è nè.

Escludendo il costo necessario per acquistare un pc per giocare,dal punto di vista grafico l'attuale xbox 360,basato sull'r520,è più potente delle attuali schede grafiche e dello stessa ati x1800xt,si potrà,almeno penso,inizare a parlare di paragoni con il futuro r580 e g71.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi SacredSpirit il 12 dic 2005, 01:45

La grafica dell'Xbox nn l'ho ancora vista,il mio paragone era sulla PS2 con il gioco toca 2,ho visto che è nettamente inferiore come dettagli,questa estate ho pure provato il nintendo di un mio amico appassionato della suddetta marca,ma su quest'ultima lui utilizzava dei giochi che nn erano anche x Pc tipo il mitico Zelda,bella grafica ma con il Pc che ho ora nn c'era davvero paragone.
Dodo io so come tutti qui che nel giro di poco tempo i componenti del Pc si svalutano drasticamente,da 3 anni a questa parte poi i compnenti cambiano ad una velocità impensata,e quasi nn ci fanno nemmeno godere del fatto di aver speso tutti quei soldi x almeno un paio di mesi.....quasi esce un componente nuovo ed è subito rimpiazzato da uno superiore.Ma se ho scelto il Pc e nn una consol anche se in passato dopo il mio primo Pc sinclair zx spectrum(nn mi ricordo se si scrive cosi)passai alle varie consol dalla nintendo alla siga x poi ripassare al Pc con l'avvento dei primi pentium un motivo ci sarà stato.....
Per quanto riguarda ora il PC da me viene sfruttato fin che nn va quasi "più"lo aggiorno di volta in volta,e nn ho mai chiesto al mio PC di essere al TOP nn mi interessano i benc o i super Pi "x farmi bello con gli amici",a me interessa una macchina veloce che nn mi faccia stare li minuti ed aspettare di caricare una foto o caricare un programma,ecc ecc.
E compero questo sistema di CPU SW e SM x' ora ho la possibilità di farlo...in futuro dopo questo acquisto nn so se potro' ancora permettermelo quindi questa volta mi piglio la gallina e l'uovo lo lascio agli altri......
ClanGameAMDP

http://noateam.forumfree.net/

Cooler Master Stacker 830 Silver-Enermax ATX EGA1000EWL GALAXY-Intel Core 2 Quad Q9650@4GB-Western Digital Raptor 150GB SATA-I-Seagate Barracuda 750GB SATA-II-Seagate Barracuda 7200.11 SATA 1.5 TB-Asus P5E3 Premium WiFi-2x2GB DDR3 PC3-12800 C7 Corsair XMS3 DHX-ATI Radeon HD 4870X2-S&B X-FI PLATINUM
SacredSpirit
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DadoKantz il 12 dic 2005, 10:20

Le prestazioni della play2 devi paragonarle a quando è uscita la play2 non ai pc di oggi.
Io non ti dico di non spendere in assoluto i soldi che hai avuto, ti dico solo di non spendere tutto su un solo componente potente ma avere una macchina completa su tutti i punti di vista. Ad esempio con un pc top tipo quello che hai intenzione di fare secondo me sono necessari 2 Hd Raptor 74gb in raid 0 + uno grosso da salvataggio, almeno 1gb ma sarebbe meglio 2gb di ram con le palle, ecc... questo quello che ti voglio far capire ;) Anche perchè 2 hd raptor li rivendi quando vuoi senza che si svalutino molto mentre un fx57 no (e un dual core invece sì)

p.s. mi chiamo DADO NON DODO!!
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 dic 2005, 10:53

SacredSpirit ha scritto:La grafica dell'Xbox nn l'ho ancora vista,il mio paragone era sulla PS2 con il gioco toca 2,ho visto che è nettamente inferiore come dettagli,questa estate ho pure provato il nintendo di un mio amico appassionato della suddetta marca,ma su quest'ultima lui utilizzava dei giochi che nn erano anche x Pc tipo il mitico Zelda,bella grafica ma con il Pc che ho ora nn c'era davvero paragone.
Dodo io so come tutti qui che nel giro di poco tempo i componenti del Pc si svalutano drasticamente,da 3 anni a questa parte poi i compnenti cambiano ad una velocità impensata,e quasi nn ci fanno nemmeno godere del fatto di aver speso tutti quei soldi x almeno un paio di mesi.....quasi esce un componente nuovo ed è subito rimpiazzato da uno superiore.Ma se ho scelto il Pc e nn una consol anche se in passato dopo il mio primo Pc sinclair zx spectrum(nn mi ricordo se si scrive cosi)passai alle varie consol dalla nintendo alla siga x poi ripassare al Pc con l'avvento dei primi pentium un motivo ci sarà stato.....
Per quanto riguarda ora il PC da me viene sfruttato fin che nn va quasi "più"lo aggiorno di volta in volta,e nn ho mai chiesto al mio PC di essere al TOP nn mi interessano i benc o i super Pi "x farmi bello con gli amici",a me interessa una macchina veloce che nn mi faccia stare li minuti ed aspettare di caricare una foto o caricare un programma,ecc ecc.
E compero questo sistema di CPU SW e SM x' ora ho la possibilità di farlo...in futuro dopo questo acquisto nn so se potro' ancora permettermelo quindi questa volta mi piglio la gallina e l'uovo lo lascio agli altri......

Certo se parli di PS2 ed Xbox(+ potente della prima),considerando che quest'ultima è basata su un geforce 4 si capisce quanto le console di passate generazioni siano indietro rispetto alle attuli schede grafiche,cosa che averrà a breve anche con l'Xbox 360 e PS3
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi DadoKantz il 12 dic 2005, 12:26

Esatto, la consolle rimane un ottimo prodotto nel primo anno dall'uscita poi il fatto che non si può upgradare la rende obsoleta rispetto ad un pc aggiornato ma il prezzo d'acquisto è tutto dalla loro
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ghost il 12 dic 2005, 13:43

Certo se parli di PS2 ed Xbox(+ potente della prima),considerando che quest'ultima è basata su un geforce 4 si capisce quanto le console di passate generazioni siano indietro rispetto alle attuli schede grafiche,cosa che averrà a breve anche con l'Xbox 360 e PS3

si ma rimaniamo sempre là....il prezzo di una 360 o ps3 sarà quello di una scheda video entry level x i gamers......
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 dic 2005, 15:32

Ghost ha scritto:

si ma rimaniamo sempre là....il prezzo di una 360 o ps3 sarà quello di una scheda video entry level x i gamers......

Si ma considerando che l'xbox 360 costa 335 euro con questa cifra ci si porta a casa attualmente una scheda grafica medio/alta,e cmq bisogna pensare quanto sia vantaggioso acquistare l'xbox premium con altri 65 euro,infatti stanno andando a ruba per la grande convenienza.
Per la ps3 costerà forse 400 e quando sarà lanciata già ci sarà un eventuale r600? :twisted: certo dal costo maggiore.......ma delle prestazioni nettamente superiori.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi DadoKantz il 12 dic 2005, 16:09

E a questo punto torna allora la domanda: ha senso spendere 700€ per una scheda video top-level (che deve essere ovviamente abbinata a qualcosa di altrettanto top-level) quando con la metà ti porti a casa una consolle che per giocare basta e avanza? Secondo me no.
Ma no, non nel senso che bisogna prendere la consolle, nel senso che si può giocare e decentemente anche senza spendere 2000€ totali per un pc
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard