Tav proviamo a capirci qualcosa?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 17:36

Ghost ha scritto:si ma ho sempre sostenuto che etica e progresso siano come l'acqua e il fuoco......

non, non e' vero, perche' e' progresso tecnologico anche sfruttare forme energetiche rinnovabili e non inquinanti, e' progresso anche migliorare e rinnovare le forme di riciclo, e' progresso dotare le entita' inquinanti, come fabbriche o raffinerie, di metodi piu' evoluti di controllo e preservazione ambientale...

spesso, il progresso, viene citato a sproposito, per giustificare una serie di crimini ambientali, mentre la maggior parte delle volte le vere ragioni sono gli interessi nascosti di qualcuno... riprendendo il discorso, il trasporto su gomma e' senz'altro piu' costo e inquinante di quello su rotaia, e sappiamo bene perche' e' stato preferito il primo nel nostro paese... :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 21 dic 2005, 17:47

thrantir ha scritto:
Ghost ha scritto:si ma ho sempre sostenuto che etica e progresso siano come l'acqua e il fuoco......

non, non e' vero, perche' e' progresso tecnologico anche sfruttare forme energetiche rinnovabili e non inquinanti, e' progresso anche migliorare e rinnovare le forme di riciclo, e' progresso dotare le entita' inquinanti, come fabbriche o raffinerie, di metodi piu' evoluti di controllo e preservazione ambientale...
:

è utopia in quanto tutto gira continuerà a girare attorno a risorse non rinnovabili....quale petrolio e carbone.....quando si passerà ad usufruire su almeno il 50% di risorse....l'eolica o l'idroelettrica....ti darò perfettamente ragione
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 18:32

io mica ho detto che e' realizzabile, ho semplicemente sottolineato che progresso e rispetto ambientale non sono due concetti in antitesi, come spesso si sente dire in giro
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 21 dic 2005, 19:23

thrantir ha scritto:io mica ho detto che e' realizzabile, ho semplicemente sottolineato che progresso e rispetto ambientale non sono due concetti in antitesi, come spesso si sente dire in giro

mmm se nn sono in antitesi....mi dici qualche grande opera....ke nn abbia avuto notevole impatto ambientale?
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 20:25

ti ho elencato giusto un po su, una serie di cose che sono progresso tecnologico e riguardano la salvaguardia dell'ambiente... che ci siano delle opere che lo influenzano pesantemente è indubbio, ma non è un buon motivo per disinteressarsene completamente, per non impegnarsi a fare in modo che questo impatto sia il minimo possibile...

insomma non vi giù che si dica: rovina l'ambiente, ma è importante per lo sviluppo, e poi però si si faccia il possibile per limitare i danni, è troppo facile prendere la decisione iniziale (fare l'opera anche se raovina l'ambiente) e poi addurre a quella scelta una marea di azioni poco civili... non so tu, ma dalle mie parti in sardegna ci sono fior di esempi in cui, con la scusante del progresso, non si è rispettato l'ambiente anche quando si sarebbe potuto farlo
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 21 dic 2005, 20:29

ti ho elencato giusto un po su, una serie di cose che sono progresso tecnologico e riguardano la salvaguardia dell'ambiente... che ci siano delle opere che lo influenzano pesantemente è indubbio, ma non è un buon motivo per disinteressarsene completamente, per non impegnarsi a fare in modo che questo impatto sia il minimo possibile...

insomma non vi giù che si dica: rovina l'ambiente, ma è importante per lo sviluppo, e poi però si si faccia il possibile per limitare i danni, è troppo facile prendere la decisione iniziale (fare l'opera anche se raovina l'ambiente) e poi addurre a quella scelta una marea di azioni poco civili... non so tu, ma dalle mie parti in sardegna ci sono fior di esempi in cui, con la scusante del progresso, non si è rispettato l'ambiente anche quando si sarebbe potuto farlo
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 21 dic 2005, 21:22

Ghost ha scritto:
Il trasporto su gomma ha portato al collasso la rete stradale, e crea sotto forma di inquinamento atmosferico ed acustico danni ambientali peggiori

non è vero sai....una infrastruttura d quelle dimensioni provocherebbe danni irreparabili all'ecosistema del luogo....

Immagino che ti riferisca al caso specifico di *quella* montagna, *quella* galleria e *quell'*amianto (ammesso che ci sia davvero), e allora se il rischio specifico c'e' (non saprei... come dicevo non ho seguito molto) ti darei ragione. Ma se invece ti riferisci alle ferrovie in generale è un'altra cosa. Ti ricordi quei film western in cui arriva la strada ferrata e la maggior parte della gente pensa che sia male, che porti "il" male? Il cavallo d'acciaio? Sarebbe un po' come tornare all'inizio del 1800...
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 22 dic 2005, 00:59

io finora avevo solo parlato dei problemi creati dalle manifestazioni..
da quel che avevo capito in merito alla tav, non si parlava solo di trasporti di persone..
ma anche di cose, in modo da sostituire il trasporto su camion..
se è come ho capito io, sono perfettamente d'accordo con la sua costruzione,
visto che in Italia i prezzi sono alti, anche perchè tutta la merce viaggi con i camion, che
incidono in maniera considerevole sui prezzi finali dei prodotti..
se invece ho capito male io e si parla di trasportare solo persone,
beh un attimo di riflessione in più in merito bisognerebbe farla..
ma visto che alla fine questa linea verrà fatta, onde non dover pagare
ingenti multe alla francia e perdite di denaro ue, credo sia meglio non perdere altro tempo..
che la faccia il governo di sinistra o di destra, poco importa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 08 gen 2006, 15:19

I lavori per la Tav in Val di Susa cominceranno solo dopo le elezioni di aprile. Lo ammettono, senza tanti giri di parole, esponenti della maggioranza e dell'opposizione facendo intendere che la decisione di posticipare i tempi è "politica". E poi, guarda caso, non è disponibile la colossale macchina per scavare, che si trova ancora in Spagna.
Dopo la protesta dell'autunno scorso è stato deciso di rinviare l'inizio dei lavori "pesanti" al prossimo marzo, alla fine delle olimpiadi invernali che si svolgeranno in Piemonte dal 10 al 26 febbraio. Il tavolo tra governo e sindaci piemontesi di metà dicembre ha posticipato i lavori, in attesa di analisi più approfondite. All'inizio della primavera di quest'anno si terranno le elezioni politiche (il 9 aprile) e quindi, per evitare problemi, con ogni probabilità i lavori non partiranno prima di maggio. Se non addirittura in autunno, tempo che il nuovo governo si formi, assuma i poteri e decida se proseguire sulla strada dei collegamenti ad Alta velocità o soprassedere al progetto di integrazione con le reti transeuropee.
Insomma, il calendario politico condiziona l'apertura dei cantieri della Tav. Ne è convinto, tra gli altri, l'europarlamentare leghista Mario Borghezio, piemontese doc, che per difendere il progetto ad alta velocità ci ha guadagnato un pestaggio in piena regola e un ricovero in ospedale. «La patata bollente», assicura Borghezio, «passerà al prossimo governo. Non c'è dubbio. È solo una questione di opportunità politica. Il fatto che l'inizio dei lavori coincida con le elezioni politiche ha offerto la scusa per stendere un sommario accordo e rinviare gli scavi. Comunque», taglia corto l'europarlamentare padano, «resta il fatto che chiunque andrà a Palazzo Ghigi dopo il 9 aprile si troverà tra le mani una bella bomba ad orologeria innescata».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Lucio Malan, che proprio nel collegio 9 del Piemonte è stato eletto senatore. Malan la Val di Susa la conosce bene e cerca di analizzare oggi, con la dovuta tranquillità, anche la posizione di chi nella valle di scavi e gallerie proprio non vuoi sentir parlare: «C'è bisogno che il governo faccia sentire la propria vicinanza alle popolazioni. A nessuno piace una decisione imposta dall'alto. Se poi
certi personaggi cominciano a diffondere voci incontrollate allora non si può più tornare indietro». Ma crede che i lavori siano stati posticipati per mera opportunità politica? «Il tavolo tra governo e amministratori locali della Val di Susa, se non proprio esplicitamente, suggeriva un rinvio. Ma il problema è un altro: la verità è che i disagi in alcune parti della Valle saranno pesanti, molto pesanti. Non si può andare lì e cominciare a scavare senza tener conto dell'impatto che quest'opera avrà sulla popolazione di Venaus, ad esempio. Servono compensazioni econo-miche e anche tanti soldi per i disagi che si provocheranno. Nel Mugello, ad esempio», ricorda Malan, «l'allora governo Prodi disseminò miliardi di lire in opere compensative. E i compagni che amministrano quelle zone, che di quattrini se ne intendono, prima hanno protestato, ma poi hanno dato il proprio via libera alle opere».
Resta il fatto che i mac-chinari per iniziare i lavori del tunnel esplorativo non ci sono. O meglio, ci sarebbero pure, ma il "lombrico-ne" della fresa - che è lunga oltre 200 metri e ha una circonferenza di 6 - si trova in Spagna. E neanche alla Cmc (Cooperativa muratori e cementisti) sanno quando potranno iniziare a scavare. Per il momento la scavatrice resta - smontata a pezzi -nei cantieri spagnoli che l'hanno realizzata per conto della Cmc di Ravenna, la cooperativa romagnola che si è aggiudicata l'appalto. Quindi la macchina potrà essere operativa solo ad aprile considerando che deve essere trasportata pezzo per pezzo dalla Spagna alla Val di Susa, montata e messa in funzione, operazione non certo rapida. «Me lo dica lei. Vorrei saperlo anch'io», ribatte Vittorio Morigi, che della Cmc è il direttore generale, «tanto più che la fresa l'abbiamo pagata oltre 8 milioni di euro e ogni giorno che non lavora comunque costa. E costa cara. Può anche darsi che sia così», ammette Morigi, «che ci sia la volontà politica di rinviare a dopo le elezioni l'inizio degli scavi. Sono trent'anni che faccio questo lavoro e di problemi ne abbiamo sempre incontrati, ma mai come questa volta. Noi potremmo cominciare a montare il macchinario già da domani mattina. Ma se non c'è la volontà politica...».

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Precedente