Assemblaggio Nuovo PC

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Assemblaggio Nuovo PC

Messaggiodi Bl@kMeSa il 21 feb 2006, 11:20

Ciao a Tutti,

Ancora una volta vi disturbo per un consiglio / aiuto !!!...
ma vista la vostra esperienza e competenza non posso farne a meno

Ieri insieme al mio negoziante abbiamo iniziato allegramente ad installare il nuovo H.W
Tutto formidabile come estetica, solo che quando siamo arrivati al montaggio su alcuni componenti siamo stati sommersi da paura di sbagliare e da grossi dubbi.
l' HW che ho è:

DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D / Athlon 3800 x 2 / Zalman 7000 CU - Led / 7800 GT / LC Power 550W SATA silent 14cm / Crucial Ballistix PC3200 2 x 512MB / Case termaletake Tsunami Black Finestrato

Per la prima serata di montaggio ho trovato i seguenti problemi:

Immagine
(cliccate sull' immagine per vedere i vari punti)

1) Abbiamo dovuto limare il pezzettino di plastica perchè non ci entrava !
2) (questo è un dubbio di cui mi vergogno) ma le PCI-exp. utilizzabili sono 2 ? possibile fare SLI ?.. se no perchè ?
3) Per montare lo Zalman, abbiamo tolto tutta la plastica gialla e montato direttamente il dissipatore con i suoi sostegni.. (fatto bene?)
Immagine
- una volta montato l' HW, senza sistema operativo e nessun montaggio definitivo, abbiamo provato a far partire il tutto, ma, la ventola dello zalman parte fa qualche giro e poi si ferma, dovrebbe andare senza fermarsi o siccome è termoregolata è normale che a CPU fredda si fermi ?
- Un aiuto sul dislocamento del regolatore del dissipatore con filo lungo ecc. dove è megio posizionarlo per praticità al interno o al esterno ?.. praticamente dove è meglio metterlo e come lo attacco ?...

Se ci sono altri problemi usero questo post !... :roll:

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE...
... il nick non è sbagliato ... è una lunga storia ...

Immagine

viewtopic.php?p=145463#145463
Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Re: Assemblaggio Nuovo PC

Messaggiodi `knives` il 21 feb 2006, 11:38

Bl@kMeSa ha scritto:
DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D / Athlon 3800 x 2 / Zalman 7000 CU - Led / 7800 GT / LC Power 550W SATA silent 14cm / Crucial Ballistix PC3200 2 x 512MB / Case termaletake Tsunami Black Finestrato

Per la prima serata di montaggio ho trovato i seguenti problemi:

Immagine
(cliccate sull' immagine per vedere i vari punti)

1) Abbiamo dovuto limare il pezzettino di plastica perchè non ci entrava !
2) (questo è un dubbio di cui mi vergogno) ma le PCI-exp. utilizzabili sono 2 ? possibile fare SLI ?.. se no perchè ?
3) Per montare lo Zalman, abbiamo tolto tutta la plastica gialla e montato direttamente il dissipatore con i suoi sostegni.. (fatto bene?)
Immagine
- una volta montato l' HW, senza sistema operativo e nessun montaggio definitivo, abbiamo provato a far partire il tutto, ma, la ventola dello zalman parte fa qualche giro e poi si ferma, dovrebbe andare senza fermarsi o siccome è termoregolata è normale che a CPU fredda si fermi ?
- Un aiuto sul dislocamento del regolatore del dissipatore con filo lungo ecc. dove è megio posizionarlo per praticità al interno o al esterno ?.. praticamente dove è meglio metterlo e come lo attacco ?...

ciao bl@k..
allora:
1)molto strano il fatto di dover limare un pezzettino di plastica li.. quello è il modulo audio.. cosa cera che ti dava fastidio?
2) si sono 2 le pciex, è infatti identica alla sli la ultra-d, se ti fai un rigo in guide e recensioni degli utenti troverai rispettivamente: "moddare la ultrad@sli-d" e "dfi lanparty ut nf4" l'ultima di gallo, la prima non ricordo..
e li troverai segnato tutte le risposte ai dubbi che hai avuto :)

3) avete smontato il bloco dissipatore per montare lo zalman? ma era necessario? non so io non lo conosco.. ma se si poteva evitare forse era meglio

4) potrebbe anke essere cosi.. ma anke senza sistema operativo e un monitor nel bios vengono segnati i vari valori.. dai un occhio li per regolarti
5)dove ti piace di piu? l'importante e che non sia d'intralcio per eventuali spostamenti
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Bl@kMeSa il 21 feb 2006, 12:26

Grazie Knives,
tempestivo come sempre !

1) semplice non ci entrava !.. forse era più grosso del normale !
2) Ok... è solo che non lo avevo letto !.. quindi un domani potrei utilizzare lo sli.. :? ?!?!
3) Abbiamo smontato il blocco Giallo di plastica e montato i supporti che dava lo Zalman in metallo
4) si si il fatto era che volevamo vedere se partiva il tutto.. e visto quello che faceva la ventola del dissi abbiamo staccato tutto per paura di bruciare qualcosa.
5) esatto .. il dubbio era proprio su .. Dove da secondo voi meno fastidio ?..

Immagine

Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi enzoexpo il 21 feb 2006, 14:19

Ciao Black...quel pezzettino di plastica di supporto alla scheda audio nn serve a nulla... :lol: io nn l'ho mai messo visto che anche nel mio caso dava problemi, ma capita su quasi tutte le dfi.
X quanto riguardi la ventola della cpu, questa parte all'avvio per verificare il corretto funzionamento, dopodichè riprenderà a funzionare al raggiungimento dei 25°... :wink:

Ciao... :D
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi sualocin il 21 feb 2006, 16:43

leggi l'articolo in overclock per il 9500 cu led, è lo stesso discorso per la ventola

per lo sli non puoi usarlo solo se riesci a togliere la vernice su delle resistenze presenti sul chip

per l'atro non ho avuto problemi e per quanto riguarda il supporto sullo zalman basta che segui le istruzioni, sulla asus sono stato costretto a montarlo, per la DFI non era necessario
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 21 feb 2006, 21:38

Nella DFI ultra il "supporto" giallo và tolto per cui hai fatto benissimo, quello sotto cioè la "piastra" di sostegno puoi lasciare quella già presente oppure mettere quella dello Zalman a piacere :wink: Per quanto riguarda il supporto audio, sinceramente nn ho avuto alcuna difficoltà di nessun tipo (sarà :orcass: ) cmq, volendo puoi limare via un pezzettino (gli angoli) all'occorrenza senza nessuna conseguenza.
Per quanto riguarda il regolatore, personalemente ho evitato di metterlo sia per un fattore estetico del case baydream (areocool seire Masstige) e perchè faceva proprio quello "scherzetto" di fare qualche giro e poi fermarsi per poi ripartire, per il rumore che fà (praticamente nessuno) direi di toglierlo e basta, cmq sè lo volessi utilizzare diciamo che andrebbe all'esterno per comodità, la posizione dipende dal case.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Assemblaggio Nuovo PC

Messaggiodi Bl@kMeSa il 22 feb 2006, 10:12

Bl@kMeSa ha scritto:
Immagine

mi piace sto forum perchè mi date soddisfazioni !!!... :mrgreen:

cmq. mi rimane non chiaro il Fatto dello SLI che c' è però non si può fare, :? vedro di trovare qualcosa che parli di questo ...

Ma al limite posso cambiare Slot PCI-Ex quando voglio senza differenze in ciascuna delle 2 ?
insomma sopra e sotto è uguale ?.. perchè in quella sopra c' è la ventolina del chipset che ci sta a filo :evil:

Immagine

Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi =ARAGORN= il 22 feb 2006, 14:29

su quella scheda madre se è ultra-d nn puoi fare lo Sli ma soltanto il dual VGA.... :(
Termaltake Soprano black-Perdoon 550w-Toledo x2 3800+@liquido-2*512 Twinmos dual-channel-A8n-SLI De luxe-Geffo 6600GT@550\1130+Zalman vf 700 cu-Maxtor 300gb 16mb sata II-DVD\RW Pioneer 110-Lettore DVD LG
=ARAGORN=
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi enzoexpo il 22 feb 2006, 14:56

La scheda di default supporta il dual vga, cioè più schede video per gestire diversi monitor.
Con una mod al chipset si dovrebbe poter sbloccare la modalità sli.
La differenza tra i 2 pci-ex sta nel fatto che il primo è a 16x, il secondo funziona a 2x e 8x(attivato tramite jumper), cmq a livello prestazionale nn dovrebbe cambiare molto!

Ciao... :D
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Bl@kMeSa il 22 feb 2006, 15:10

si si ho letto gia il post x lo sli sulla sezione guide

si per il dual vga non ha nessuna utilità ammenoche non hai 2 video !...

a proposito come dicevo in un altro post..
serve aggiornare il Bios ?

se si a quale versione ?

Immagine

Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi enzoexpo il 22 feb 2006, 15:54

Per quanto riguarda il bios credo che il 704-2 bt dovrebbe andare bene, nel caso di problemi prova col 623-3 ufficiale!

Ciao... :wink:
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Bl@kMeSa il 23 feb 2006, 10:33

Thx ..
se non ci sono sostanziali differenze :D Preferisco l' Ufficiale ! :mrgreen:

Una volta installato tutto, l' HW sist oper. ecc.
Come posso fare per testare il corretto funzionamento di tutto ?

cioè una specie di stress test...

Nel bios devo muovere qualche settaggio per far lavorare al meglio il 3800 dual core :?:

Genesi ha scritto:Per quanto riguarda il regolatore, personalemente ho evitato di metterlo sia per un fattore estetico del case baydream (areocool seire Masstige) e perchè faceva proprio quello "scherzetto" di fare qualche giro e poi fermarsi per poi ripartire, per il rumore che fà (praticamente nessuno) direi di toglierlo e basta, cmq sè lo volessi utilizzare diciamo che andrebbe all'esterno per comodità, la posizione dipende dal case.

Se lo tolgo la regolazione della ventola e la sua velocita di giri per il raffreddamento avviene automaticamente giusto ?

Grazie !!!...

Immagine

Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Bl@kMeSa il 23 feb 2006, 19:45

Ragazzi Grosso Problema!!!

sto cercando di caricare il sist operativo Winzoz
ma non mi accetta il driver del SATA
da bios lo vede nella schermata blu i driver sembra caricarli e poi si pianta li !

il disco è un Maxtor Sata

Come Posso fare

Immagine

Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi enzoexpo il 23 feb 2006, 20:42

All'inizio dell'installazione premi f6?...e passi poi alla procedura di installazione dei driver sata?
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Bl@kMeSa il 24 feb 2006, 11:57

:D Ovviamente ho fatto tutto il fattibile nelle normali operazioni di Format C:

si si,
premo F6 e poi passo alla procedura dell' istallazione driver SATA

ma non funzia...

continuo la discussione nella sezione adatta

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?p=142930#142930

Immagine

Immagine
Bl@kMeSa
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard