Il processore si riscalda troppo

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Aragorn il 07 mar 2006, 17:40

no non c'è bisogno ma fuori dal socket lavori meglio tu ;)

usa una pasta al nitrato d'argento se la trovi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Vjger il 08 mar 2006, 19:58

Leggendo altri post (temperature tra 40 e 50° già sembrano inusuali) devo pensare che la mia che arriva a 70 e passa non possa dipendere solo dal poco raffreddamento? Quanti gradi può abbassare una pasta all'argento o un dissipatore di rame o una ventola con la turboelica?

Grazie
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi _Ciccio_ il 08 mar 2006, 22:47

ciauz belluz...

Quanti gradi può abbassare una pasta all'argento o un dissipatore di rame o una ventola con la turboelica?

tanto... veramente tanto...
Ti racconto a cosa mi è servito l'esame di fisica tecnica:

Il core per conduzione trasmette il calore al dissipatore attraverso la pasta (che quindi deve avere un'alta conducibilità termica) la quale per conduzione la passa al dissipatore (stesso discorso). Il dissipatore si raffreda per convezione a contatto con il fluido (ebbene sì, l'aria è un fluido) spinto dalla ventola che ci sta sopra.... quindi cambia veramente tanto

ventola schifo 20 CFM
ventola bella 60 CFM

conducinilità termica:
polistirolo: 0.0000000000 W/(m*K)
alluminio: 240 W/(m*K)
rame: 390 W/(m*K)
argento: 430 W/(m*K)
diamante: 1500 W/(m*K)

La cosa migliore sarebbe un bel dissipatore d'argento.... però 600/700 grammi di argento costano un po' purtroppo.

Pensa che un dissipatore in diamante sarebbe il top. Te lo sconsiglio in polistirolo espanso o in stoffa invece.

Ps. per lo stesso motivo evita di usare in cucina dei guanti in diamante quando prendi le pentole, ti scotteresti....

spero di averti fatto sorridere...

ciauz
Athlon 2500 Barton + globalwin CAK4-88T + asus a7n8x-xe + 1 gb di ram 333 + vari Maxtor.
_Ciccio_
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sualocin il 08 mar 2006, 23:07

io direi che una parte fondamentale è la superficie di scambio per la convezione forzata... tante tante tante alette
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 08 mar 2006, 23:12

sualocin ha scritto:io direi che una parte fondamentale è la superficie di scambio per la convezione forzata... tante tante tante alette

Quoto, guarda lo Zalman... :lol: sai farlo in argento che spettacolo!! una cosa che invece nn mi convince, almeno sui dissipatori "bassi" o "classici" sono heat pipe a mio parere sono abbastanza inutili, sono piu' una moda che un reale vantaggio :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi don_supa_vincè il 08 mar 2006, 23:15

quoto...
Athlon 2500+@ 2333 (166*14)........Epox EP-8K9A.......1Gb ddr Pc2700.......mitica nVIDIA GeForce 3 titanium 500 (@288 MHz GPU 600 MHz DDR).....e tutto il resto che serve a funzionare... Don Vincè
don_supa_vincè
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi gallomail il 08 mar 2006, 23:17

Genesi ha scritto:una cosa che invece nn mi convince, almeno sui dissipatori "bassi" o "classici" sono heat pipe a mio parere sono abbastanza inutili, sono piu' una moda che un reale vantaggio :wink:

però allora non si spiegherebbe l'abisso prestazionale che c'è tra gli zalman "classici" e il nuovo 9500 con heat-pipe :roll:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 08 mar 2006, 23:28

gallomail ha scritto:
Genesi ha scritto:una cosa che invece nn mi convince, almeno sui dissipatori "bassi" o "classici" sono heat pipe a mio parere sono abbastanza inutili, sono piu' una moda che un reale vantaggio :wink:

però allora non si spiegherebbe l'abisso prestazionale che c'è tra gli zalman "classici" e il nuovo 9500 con heat-pipe :roll:

Parlavo dei dissipatori con forma "classica" o "schiacciati" (o come li chiami) e non a "torre" come il nuovo Zalman.

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gallomail il 08 mar 2006, 23:33

ehm ehm..non avevo capito. sì, mi sa che allora sono d'accordo...poco tempo fa ho provato il thermaltake hammer 525 che ha solo alette...sarei curioso di provare la versione equivalente ma con heatpipe..mi pare sia la 101...uhm uhm...mo so' curioso :P
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Vjger il 09 mar 2006, 10:53

Eh eh, mi avete fatto sorridere eccome... :lol: ...ed anche fatto venire un po' di nostalgia per gli esercizi di fisica.
Però non ho capito se avete idea (quantitativa) delle prestazioni, in termini di gradi abbassati, di una pasta ed un dissipatore medio-economici.
E, soprattutto, non avete fugato i miei dubbi sul fatto se il mio processore abbia qualcosa che non va... :cry:
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 09 mar 2006, 13:46

Vjger ha scritto:Eh eh, mi avete fatto sorridere eccome... :lol: ...ed anche fatto venire un po' di nostalgia per gli esercizi di fisica.
Però non ho capito se avete idea (quantitativa) delle prestazioni, in termini di gradi abbassati, di una pasta ed un dissipatore medio-economici.
E, soprattutto, non avete fugato i miei dubbi sul fatto se il mio processore abbia qualcosa che non va... :cry:

Purtroppo nn è possibile calcolare in termini di "quantità" le prestazioni di un dissi medio/eco, piochè ogni singolo pc è già una storia a sè, inoltre bisgona vedere tutti i fattori relativi alle temperature esterne, e tenere conto di una quantià di variabili piuttosto consistente......mi sono spiegato, ho sono stato troppo criptico? :lol:

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Vjger il 09 mar 2006, 14:02

spiegato... :)

Grazie
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Precedente