Notebook: Fujitsu-Siemens Amilo A 1630 - AMD64. Aiuto!!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Notebook: Fujitsu-Siemens Amilo A 1630 - AMD64. Aiuto!!

Messaggiodi miki_pisa il 26 mar 2006, 15:46

sono nuovo.
Ho un terribile problema che mi sta facendo esaurire.
A settembre ho comprato un notebook Fujitsu-Siemens (Amilo A 1630) equipaggiato con AMD Athlon64 3200+ .
Da subito ho notato l'elevata rumorosita'; avendo urgenza di lavorare, non sono voluto tornare al negozio per farmelo cambiare, anche perche' all'inizio il rumore tutto sommato lo sopportavo.
Ma ora non piu' ...
Il fan gira, gira, gira .... si sente un fruscio continuo ....
Ho installato tutto quello che si poteva scaricare dalla AMD (almeno credo). Il famoso cool'n'quiet credo di averlo caricato, ma non so come vedere se effettivamente c'e' sul note; da bios non posso fare nulla e non indica nulla a riguardo.
La dashboard di amd mi indica che la cpu e' al 40 % (se non faccio nulla).
Ho provato diverse utilities per rilevare la temperatura della CPU e dell'hd; molte mi dicono che non trovano alcun sensore (la scheda madre e' una Uniwill 258KA0), solo due (MobileMeter e SpeedFan) indicano che la temperatura della cpu e' di 75 °C !!!! 8O
Ho letto le specifiche termiche ... la T max dovrebbe essere 70 °C.
Forse la T rilevata non e' reale ... anche perche' e' costante ....
Ma, se invece fosse davvero 75 °C (o cmq vicina ai 70°C) si potrebbe spiegare l'oggetto della mia disperazione : IL RUMORE INFERMALE di sto c***o di notebook.
Non ho mai visto un portatile cosi' rumoroso .... non posso portarlo in nessun posto silenzioso (tipo biblioteche o aule studio) ... se resto a casa la cosa non e' cmq piacevole ....
Le opzioni di risparmio energetico sono settare su "gestione min. risparmi energetico" (come consigliato su certi siti).
Potete darmi qualche consiglio a riguardo?????
Come si vede se il cool'n'quiet e' abilitato??
Vorrei aggiornare il bios ... sul sito della Uniwill
http://www.uniwill.com/downloads/
si fa riferimento a due versioni del bios: uno per la 258KA0 e uno per la 258KA0 64 bit ... quale dovrei installare???
Quello a 64 bit o quello normale (32)?
miki_pisa
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 16:12

ciao miki e benvenuto.. purtroppo se dici che il problema si è sempre presentato.. potrebbe proprio essere un errore di assemblaggio.. magari è stama messa male la pasta termocontudiva.. la cosa (è unica) che puoi fare è mandarlo in assistenza.credo
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi miki_pisa il 26 mar 2006, 16:42

e' gia' stato in assistenza.
All'inizio il fan produceva un ronzio probabilmente dovuto ad uno strisciamento delle pale contro qualcosa ... l'assistenza tecnica ha eliminato il ronzio ... ma non il fruscio!!
Su un altro forum mi ha risposto un utente che ha un amilo a 3700+ dicendomi che il suo a 800 mhz e' silenzioso ...
non capisco perche' il mio no....
cmq, provero' a contattare l'assistenza lamentandomi della rumorosita' e chiedero' se e' possibile fare qualcosa ...
speriamo bene ...
intanto, come faccio a vedere se e' installato il cool'n'quiet?? esite una utility a riguardo?
miki_pisa
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 16:44

scarica cpuz o cristal cpu e controlla la frequenza di lavoro del processore e il voltaggio sia in idle che a lavoro.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi miki_pisa il 26 mar 2006, 16:56

gia' fatto ....
cpu-z mi indica una riduzione notevole della frequenza a macchina scarica (798Mhz).
Devo desumere che il cool'n'quiet e' attivo?
Se la cpu e' davvero a 75 °C dovrei preoccuparmi, no? le specifiche indicano 70 °C al max. Quindi avrei il diritto di chiedere l'intervento dell'assistenza tecnica ... no?
Se sul sistema non e' montato alcun sensore, un programma per misurare la temperatura non dovrebbe indicare alcun valore, giusto? o forse i 75 °C indicati sono solo virtuali, perche' non c'e' alcun sensore?
Poi pensavo, se vi e' stato un problema nel deposito della pasta conduttiva, probabilmente si sarebbe verificato almeno un crash termico; ma fin'ora non e' mai successo (nonostante sia installato winxp)...
miki_pisa
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 17:03

beh "crash termici" tutto è molto relativo.. dipende da quanto si è utilizzato, come e altro...
io lo manderei in assistenza spiegando bene il problema con la clausola che se rimane cosi , te lo cambiano, xke non è funzionante come dovrebbe.

per la storia dei sensori nonconoscono la madre quindi bo..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi miki_pisa il 26 mar 2006, 17:37

sull'uso penso di averlo fatto lavorare abbastanza (a gennaio ha fatto 528 ore filate di calcoli con ANSYS, simulazione strutturale).
Cmq domani provo a contattare l'assistenza clienti e chiedere che fare.
La paura che ho pero' e' che mi facciano pagare l'intervento, le regole di garanzia fanno riferimento a guasti "previsti" ... e se mi dicono che il rumore non e' considerato un guasto?

cmq, si vedra' ... domani ti faccio sapere che mi hanno risposto.

Tu lo aggiorneresti il bios? quello atuale dovrebbe essere (cpu-z) del 2004.
miki_pisa
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi `knives` il 26 mar 2006, 18:23

la garazia vale per un prodotto non funzionante come dovrebbe a monte di manomissioni tue.. quindi se il prodotto ha problemi e tu non ci hai messo mani.. il problema è loro.

per il bios io non lo tokkerei.. non è lui la causa
`knives`
Moderatore
Moderatore

Torna a CPU, RAM & Motherboard