Ho un terribile problema che mi sta facendo esaurire.
A settembre ho comprato un notebook Fujitsu-Siemens (Amilo A 1630) equipaggiato con AMD Athlon64 3200+ .
Da subito ho notato l'elevata rumorosita'; avendo urgenza di lavorare, non sono voluto tornare al negozio per farmelo cambiare, anche perche' all'inizio il rumore tutto sommato lo sopportavo.
Ma ora non piu' ...
Il fan gira, gira, gira .... si sente un fruscio continuo ....
Ho installato tutto quello che si poteva scaricare dalla AMD (almeno credo). Il famoso cool'n'quiet credo di averlo caricato, ma non so come vedere se effettivamente c'e' sul note; da bios non posso fare nulla e non indica nulla a riguardo.
La dashboard di amd mi indica che la cpu e' al 40 % (se non faccio nulla).
Ho provato diverse utilities per rilevare la temperatura della CPU e dell'hd; molte mi dicono che non trovano alcun sensore (la scheda madre e' una Uniwill 258KA0), solo due (MobileMeter e SpeedFan) indicano che la temperatura della cpu e' di 75 °C !!!!

Ho letto le specifiche termiche ... la T max dovrebbe essere 70 °C.
Forse la T rilevata non e' reale ... anche perche' e' costante ....
Ma, se invece fosse davvero 75 °C (o cmq vicina ai 70°C) si potrebbe spiegare l'oggetto della mia disperazione : IL RUMORE INFERMALE di sto c***o di notebook.
Non ho mai visto un portatile cosi' rumoroso .... non posso portarlo in nessun posto silenzioso (tipo biblioteche o aule studio) ... se resto a casa la cosa non e' cmq piacevole ....
Le opzioni di risparmio energetico sono settare su "gestione min. risparmi energetico" (come consigliato su certi siti).
Potete darmi qualche consiglio a riguardo?????
Come si vede se il cool'n'quiet e' abilitato??
Vorrei aggiornare il bios ... sul sito della Uniwill
http://www.uniwill.com/downloads/
si fa riferimento a due versioni del bios: uno per la 258KA0 e uno per la 258KA0 64 bit ... quale dovrei installare???
Quello a 64 bit o quello normale (32)?