Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi Aragorn il 22 mar 2007, 11:02

Sta circolando una catena di Sant'Antonio via e-mail che teorizza un trucchetto da parte di Vodafone per "recuperare" i costi di ricarica. Le cose non stanno come descritto nel messaggio: la catena non va inoltrata, perché causa solo confusione e disinformazione.

Ho ricevuto poco fa un comunicato stampa di Vodafone: il servizio "SMS Vocale" contestato è temporaneamente sospeso.

Se volete tutti i dettagli, comprese le info del comunicato stampa Vodafone, l'articolo completo è qui:

http://attivissimo.blogspot.com/2007/03 ... arica.html

Se questo link è troppo lungo e si spezza, usate questo:

http://disinformatico.info

Questo comunque il riepilogo finale:

In sostanza, se attiviamo il servizio, è solo chi ci chiama a pagare se lascia il messaggio; se chi ci chiama non lo lascia, non paga.

Alcuni lettori hanno obiettato che Vodafone non avrebbe dovuto introdurre il servizio senza avvisare e chiedere il consenso, e su questo sono d'accordo: avrebbe dovuto farlo almeno per correttezza e trasparenza, anche se il contratto con i clienti probabilmente prevede il diritto all'attivazione di servizi di questo genere, come è prassi nel settore.

Spero che Vodafone (e di riflesso gli altri operatori) impareranno la
lezione: il consumatore vi odia ed è confuso dal marasma di tariffe e dal martellamento pubblicitario, che deve costare una bella cifra (e se invece di fare tanti spot e pagare attori e calciatori regalaste a caso un po' di traffico ai clienti? Sarebbe un bel marketing virale).

Ma a parte questo, sembra proprio che stavolta la paranoia rivolta verso gli operatori telefonici abbia giocato un brutto scherzo a tanti appassionati del cellulare.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2007, 11:15

Aragorn ha scritto:anche se il contratto con i clienti probabilmente prevede il diritto all'attivazione di servizi di questo genere, come è prassi nel settore.

mi sono appena riletto il mio contratto firmato in data 27/10/98 e non riporta nessuna voce al riguardo, quindi potrei benissimo far anche causa alla società..
i contratti nuovi non so come funzionino invece..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi nemesys_72 il 24 mar 2007, 00:25

ecco la mail che vodafone manda ai propri clienti in merito a questa vicenda..

Gentile Cliente,

in seguito al lancio avvenuto nel mese di marzo del servizio SMS Vocale, nei principali forum dedicati alla telefonia mobile, in alcuni siti web, tra i consumatori ed i Clienti, hanno iniziato a diffondersi informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi del servizio, che hanno generato incertezza e confusione.

Vodafone ha il piacere di fornire direttamente ai propri Clienti una corretta informazione in merito al servizio.

SMS Vocale permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non raggiungibile.

Il Cliente che chiama ascolta il messaggio gratuito di avviso:
"SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS Vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci.
Info e costi al numero gratuito 42055."
Il Cliente può scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.

* Il messaggio gratuito dura 15 secondi.
* Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
* Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico, dopo il quale il Cliente puo' registrare il messaggio.
* Se il Cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non viene inviato e il Cliente non riceve nessun addebito.
* L'SMS Vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
* E' gratuito per chi lo riceve.
* Il servizio può essere disattivato chiamando il numero gratuito 42070 oppure dall'Area personale "190 Fai da te".

Si precisa che, contrariamente a quanto diffuso:

* il Cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare il costo della registrazione dell'SMS Vocale.
* non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'SMS Vocale, in quanto è gratuito.
* non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica.

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, lo stesso è stato temporaneamente sospeso da Vodafone al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone resta a disposizione dei propri Clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.

Distinti Saluti

Servizio Clienti Vodafone

ah, ricordo a tutti che da qualche mese tim ha attivato un servizio uguale, ma che costa 30 cent a tutti i clienti..
solo che nessuno ha detto niente quando è stato fatto..
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi stress@mi il 24 mar 2007, 02:40

ah, ricordo a tutti che da qualche mese tim ha attivato un servizio uguale, ma che costa 30 cent a tutti i clienti..

che schifo :evil: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ovviamete non mi riferiscop solòo a TIM...fanno tutti schifo :evil: :evil: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CIROSAT il 25 mar 2007, 18:03

nemesys_72 ha scritto:basta telefonare al 42070 e premere 8: poi si preme 1 per "Ricezione SMS vocale" e poi ancora 1 per disattivarlo; si preme 2 per "Notifica Ricezione Vocale" e poi 1 per disattivare..

:evil:

Eseguita questa procedura.... verranno disattivati entro 48h.... :evil:

Stardi!!! (riferito a tutte le compagnie telefoniche naturalmente!) :grrr: :grrr: :grrr:

Grazie Nem :wink:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi Cinesco il 29 mar 2007, 11:47

nemesys_72 ha scritto:ah, ricordo a tutti che da qualche mese tim ha attivato un servizio uguale, ma che costa 30 cent a tutti i clienti..
:?

Ma che servizio ha attivato tim a 30cent ?
Ad esser sincero non mi sono accorto di nulla..eppure a casa abbiamo 3 numerazioni tim.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 29 mar 2007, 13:24

eh, non mi ricordo il nome del servizo, c'era un articolo su punto informatico il giorno che l'ho scritto o il giorno prima..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Cinesco il 29 mar 2007, 18:08

Comunque sembra che anche gli utenti Wind si siano trovati a dover "combattere" contro il proprio gestore:

"Alcuni gentili operatori mi hanno confermato ciò che mi è stato denunciato nei contatti da diversi utenti.
Pare che una grossa fetta di utenza (in realtà mi è stato detto "tutti") che oggi ha il rinnovo automatico dell'opzione Noi2 sta subendo un disguido puramente tecnico.

Non sono infatti stati scalati solo 3€ dal credito residuo (costo effettivo del servizio), ma ben 6€. A dar prova dell'errore è la ricezione doppia del messaggio di addebito.
Tutti coloro che hanno subito questo disagio non devono chiamare l'155: infatti il sistema provvederà nelle prossime 48 ore a riaccreditare il maltolto."

fonte: http://www.mobileblog.it/
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Precedente

Torna a Old Agorà