Problema nello smontaggio CPU

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema nello smontaggio CPU

Messaggiodi chernosamba il 19 set 2007, 19:40

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho letto la guida su come istallare la pasta dissipante sul processore, ma ho avuto un problema "a priori"!! Mi spiego:
Smontando un AMD Sempron 3000 (sk 754) ho seguito tutte le istruzioni (sia cartacee sia guardando il filmato presente sul sito AMD) per smontare la ventola. Il problema è che, una volta sganciati i ganci laterali, quando o tirato su la ventola il processore è venuto via insieme a questa, rimanendo attacccato nella parte inferiore!!!
Ora, premesso che ho controllato i pin e l'alloggio della scheda madre che mi paiono ok (è una asrock k8 upgrade nf3), volevo sapere a cosa è dovuto questo fatto e se crea problemi. Ho ipotizzato che la pasta dissipante originale (non ne ho aggiunta quando ho istallato la cpu la 1a volta) deve aver attecchito talmente da non permettermi di staccare la cpu dalla ventola!!! Secondo voi posso reistallare la cpu in una nuova scheda madre (stesso modello) così com'è senza rimettere la pasta dissipatnte (la cpu ha + di 2 anni) o provo a staccare con la forza il processore dalla ventola??? Non so proprio che fare!!!
grazie mille

P.S. nel frattempo ho conservato la CPU in una scatola con i pin verso l'alto, c 'è qualke precauzione in più per non rovinare i pin?? grazie della vostra paziennza
chernosamba
Primi post..
Primi post..

Re: Problema nello smontaggio CPU

Messaggiodi misterx il 19 set 2007, 21:25

Che il dissy stock si sia praticamente incollato al processore è un fattore comune, se i pin sono a posto e non sono piegati non dovresti avere problemi, in teoria potresti anche reinstallare il procio con tutto il dissy su una nuova mobo, ma il problema sarebbe alloggiarlo nel soket senza dannegiare i piedini, e cmq sarebbe il caso di ridistendere la pasta in modo da garantire una dissipazione ottimale, non staccarlo con forza, cerca d'esssere delicato o rischi di rovinarlo.
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi needrose il 20 set 2007, 08:20

e se ti si dovessero essere piegati leggermente i pin, reinseriscili nel socket che dovrebbero risistemarsi.
amd opty 180-dfi dagf nf4-Ati 1950pro Shapphire 256 ddr3
Hd maxtor sata 200 e hd western digital WD2500JS
2x512g.skill e 2x512Kingstone Hyperx dual channel
needrose
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi chernosamba il 25 set 2007, 18:48

Grazie mille...tutto fatto!
chernosamba
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi FaBi_To_88 il 27 set 2007, 14:48

nota importante per esperienza....

vero che hai staccato il dissipatore subito dopo che hai spento il pc ?
se la pasta termica è calda...fa effetto colla eh ;)

consigli...(quando si sa di non avere una grande pasta termica) lasciarlo raffreddare un poketto ;) prima di andare a staccare il tutto !!!

esperienza e quindi sono quasi sicuro che ti sia capitata la stessa cosa piu o meno ;)
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard