di lucabia77 il 31 gen 2008, 17:33
salve a tutti, in questi giorni ho un problema con un mio pc che monta una cpu x2 3800 su mobo ASrock 939A8X-M. praticamente mentre il computer stava facendo un DVD con nero visionexpress ed io stavo guardandomi un'altro DVD, è scomparsa all'improvviso tutta la schermata e ho sentito puzza di bruciato. li per li ho pensato alla scheda video. ho spento il pc, ho aspettato un pò e poi ho provato a riaccenderlo. questo però non carica neanche il bios (il monitor risulta acceso ma lo schermo rimane sempre nero) e si sente il lettore dvd e il floppy che si avviano. oggi ho fatto un pò di prove; ho montato i due HD su un altro PC è ho visto che sono a posto. ho cambiato la scheda video ma non cambia niente. ho smontato la CPU per vedere se era bruciata ( tempo fa ebbi dei problemi di surriscaldamento poi risolti con la sostituzione del dissipatore originale) ed infine ho provato a cambiare le ram, sempre senza risultati. a questo punto penso che si sia bruciato qualcosa nella mobo (gli indizi mi portano al chipset)..... se avete dei consigli vi ringrazio