computer che si spegne all'improvviso

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi lucabia77 il 31 gen 2008, 17:33

salve a tutti, in questi giorni ho un problema con un mio pc che monta una cpu x2 3800 su mobo ASrock 939A8X-M. praticamente mentre il computer stava facendo un DVD con nero visionexpress ed io stavo guardandomi un'altro DVD, è scomparsa all'improvviso tutta la schermata e ho sentito puzza di bruciato. li per li ho pensato alla scheda video. ho spento il pc, ho aspettato un pò e poi ho provato a riaccenderlo. questo però non carica neanche il bios (il monitor risulta acceso ma lo schermo rimane sempre nero) e si sente il lettore dvd e il floppy che si avviano. oggi ho fatto un pò di prove; ho montato i due HD su un altro PC è ho visto che sono a posto. ho cambiato la scheda video ma non cambia niente. ho smontato la CPU per vedere se era bruciata ( tempo fa ebbi dei problemi di surriscaldamento poi risolti con la sostituzione del dissipatore originale) ed infine ho provato a cambiare le ram, sempre senza risultati. a questo punto penso che si sia bruciato qualcosa nella mobo (gli indizi mi portano al chipset)..... se avete dei consigli vi ringrazio
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

 

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi diegofio il 31 gen 2008, 17:38

a sto punto scheda madre o alimentatore
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi War_Wolf il 31 gen 2008, 22:33

certo che morte strana.... :?
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi Galai il 31 gen 2008, 23:24

mah neanche + di tanto.. sono componenti elettronici che possono sempre cedere
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi lucabia77 il 01 feb 2008, 19:22

aggiungo inoltre che quando avvio il pc la schermata rimane sempre nera però la mobo è alimentata e inoltre si avviano tutte le ventole del dissi e dell'alimentatore (anche se in una delle prove da quando ho acceso sono passati qualche secondo prima che si avviassero). il problema e che quasi sicuramente sarà qualche cosa nela scheda madre,ma vorrei esserne sicuro al 100% prima di acquistarne un'altra. nell'incertezza ho già cominciato a guardarmi in giro per prenderne un'altra, anzi accetto consigli su schede che conoscete che abbiano le seguenti caratteristiche:

- formato microATX (mi sevrve per un htpc)
- socket 939 compatibile con x2 3800+
- slot AGP o scheda video integrata con video-out composito (non vorrei comprare anche una PCI-express)
- costo circa 40\50 euro
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi Galai il 01 feb 2008, 20:31

mah e se fosse la vga? l'hai provata su un altro pc?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi smallville il 01 feb 2008, 20:55

Controlla condensatori e circuiti... vai un po ad occhio, se hai sentito la puzza di bruciato qualcosa dev'essere successo. Magari vai anche a naso dato che rimane sempre l'odore per un bel po di tempo sul pezzo... :D
Avatar utente
smallville
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 29 ago 2007, 13:48
Località: Provincia di Venezia

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi lucabia77 il 01 feb 2008, 22:04

ho provato a cambiare la scheda video che c'era con un'altra, ma è rimasta sempra la solita schermata nera e il monitor risulta acceso e non in standby come quando si monta male la scheda video. la cosa strana è che l'odore di bruciato all'interno, dopo aver aperto il case, si sentiva poco o niente. comunque provo con un'esame olfattivo-visivo più accurato. :?
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi Galai il 02 feb 2008, 09:45

eh allora mi sa proprio che sia la scheda madre andata
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: computer che si spegne all'improvviso

Messaggiodi lucabia77 il 25 feb 2008, 14:35

concordo..... oramai mi sono rassegnato ad un nuovo ed inevitabile acquisto!!!!

oggi ho montato una nuova mobo e ho scoperto che la colpa è dell'alimentatore, poichè anche questa appena montata aveva lo stesso problema.... ventole che partono ma nessun caricamento del S.O.. poi ho attaccato un'altro alimentatore e tutto si è avviato.... fortuna che non avevo comprato ancora la scheda video PCiexpress!!
lucabia77
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 lug 2007, 15:35

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite