Ahmadinejad: "petrolio a 115 dollari e' troppo basso"

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Ahmadinejad: "petrolio a 115 dollari e' troppo basso"

Messaggiodi Aragorn il 19 apr 2008, 12:37

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha dichiarato oggi che il prezzo del petrolio a 115 dollari al barile è troppo basso, aggiungendo che è necessario "trovare il suo giusto valore".

Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale iraniana.

Il petrolio a 115 dollari al barile è una cifra deludente sul mercato attuale, il petrolio è un prodotto strategico e dovrebbe trovare il suo reale valore", ha ritenuto Ahmadinejad.

Il barile di "light sweet crude" (termine che indica il greggio convenzionale) è "schizzato" a 117 dollari intorno alle 20.50 di ieri negli scambi sul Nimex, la Borsa merci di New York, un livello mai raggiunto dall'inizio delle quotazioni (1983) nella città statunitense. E' successivamente calato per terminare la seduta a 116,69 dollari, con un rialzo di 1,83 dollari rispetto a due giorni fa.

Il ministro del Petrolio iraniano, Gholam Hossein Nozari, ha respinto mercoledì a Teheran gli appelli dei Paesi importatori per un aumento della quota di produzione dell'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec).

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: Ahmadinejad: "petrolio a 115 dollari e' troppo basso"

Messaggiodi Ibanez89 il 19 apr 2008, 14:46

ieri sono stato ad una conferenza alla mia scuola dove si parlava di economia, azioni e operazioni finanziarie... sono rimasto a bocca aperta sentendo tutte le spculazioni e le bugie che vengono dette su queste "valutazioni" infatti non sono altro che il costo con cui verrà acquistato il petrolio tra 3 mesi, e non il valore attuale, inoltre al pozzo il petrolio viene venduto a 2$ al barile, poi le compagnie "come l'opec" lo rivendono sul mercato a 40$ e il resto sono solo speculazioni delle aziende produttrici di benzina che hanno anche loro pozzi, quindi alzano il costo di proposito in modo da avere grandi margini di profitto... che buffonata
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 20 apr 2008, 12:17

Ibanez89 i "nodi sciolti" li hai appena mostrati tu, per cui ho poco da dire ed aggiungo solo che già da tempo con il gruppo di Grillo stiamo mandando in giro avvisi / inviti ad acquistare i carburanti da gestori che non siano Esso o Shell, visto che quelli sono i più usati e che dettano legge. Acquistando da altri, loro venderanno meno e teoricamente dovrebbero essere costretti ad abbassare i prezzi, da ciò sarebbero poi seguiti dagli altri. Purtroppo la popolazione ha troppo spesso problemi di udito e ieri ho visto una coda spaventosa al distributore Shell della mia zona, che inoltre applica sconti non da poco...

La cosa è semplice: o tutti si collabora / combatte per abbassare i prezzi o in poco si arriverà anche ai 5 euro/litro... alcuni mi hanno anche detto: "5 euro/litro? Ma sei matto?" La mia risposta a quelli: "Allora guardino il costo delle sigarette..."

Questo dovrebbe spingere di più le ricerche in altri settori, perché tra non molti anni il petrolio rimarrà un ricordo...

Purtroppo non è qui possibile pubblicare il testo dell'iniziativa anti caro benzina perché è in pdf e postarlo dal doc, mi sembra eccessivo dato che sono 11 pagine. Posto un link appena trovato che riporta le stesse cose:

http://www.varese.net/Articolo4015.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ibanez89 il 20 apr 2008, 14:24

speriamo che ci riusciamo a liberare da questo maledetto liquido nero
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi ari il 20 apr 2008, 18:56

Che finisse anche stasera il petrolio ,da domani niente piu' , nemmeno una goccia , magari fosse vero.
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 20 apr 2008, 21:35

uh, parole e basta, credo che tutti qui girino in macchina per lavoro, utilizzino pc che vanno a corrente, riscaldamento e quant'altro..
finisse ora, la vedrei dura per gran parte di quelli che stanno scrivendo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 20 apr 2008, 23:19

Nemesys_72, condivido pienamente e direi anche il 99% di quelli che scrivono in proposito. Purtroppo è solo tutto in base a quello per il momento, ma si dovrebbe fare qualcosa tutti insieme (non solo forums) per evitare di arrivare a cifre paurose. Come gli arabi chiederanno qualche centesimo in più, automaticamente l'oro nero crescerà di qualche dollaro. Figuriamoci se dovessero chiedere aumenti alla base, ma di dollari...
Chi guida le speculazioni sui mercati? Le compagnie petrolifere e da esse dipende ormai l'intero globo.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 20 apr 2008, 23:56

già, non solo quelle comunque, quelli che ci guadagno a dismisura sono principalmente quelli dell'opec..
discorso diverso poi per le compagnie, dicevi prima di 2 in particolare, io non vado da quelle perchè nella mia zona sono quelle con i prezzi più alti, non so nelle altre zone come sia la cosa..
poi farla da uno o dall'altro non cambia molto con le auto normali, l'importante è che le cisterne dove ci tengon il carburante siano tenute bene e non abbiano porcherie o acqua dentro..
ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla con il petrolio in sè di cui parliamo qui..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 21 apr 2008, 01:09

Credo che la frase di Ahmadinejad sia da prendere un po' con le pinze, o meglio dovrebbe essere vista come primo segnale di altri futuri pesanti rialzi... si spera solo di no (si spera...)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi ari il 21 apr 2008, 10:47

Invece non sarebbe affatto male se finisse oggi il petrolio.
Ci sarebbe certo un cambiamento delle abitudini , le auto si fermerebbero e la produzione di energia crollerebbe.
Tempo di riprendersi e vedi come le cose andrebbero meglio.
E pazienza se per un po' il computer si spegne e si va in bici invece che in auto....
Tra l'altro i mezzi per tamponare l'emergenza ci sono , biocarburanti ed energia elettrica dal nucleare , eolico , solare , geotermico , idrico... e cosi' via.
assistenza fraterna ai bisognosi-moralità in tutti i campi-lotta contro l’ignoranza e contro il servilismo verso i potenti-potenziamento, se si sarà ancora in tempo, dell’autarchia, unica nostra speranza fino al giorno utopistico della suddivisione fra tutti i popoli delle materie prime che Iddio ha dato al mondo-esaltazione dello spirito di orgoglio di essere italiano-educazione in profondita'- http://www.worldcommunitygrid.org USATE BOINC
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 21 apr 2008, 12:13

c'è chi lavora a 100 km da casa e alla mattina si alza alle 5.30 per andar al lavoro..
difficile andarci in bici, non trovi??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ari il 21 apr 2008, 12:26

cambieranno molte cose , non e' detto che poi sia piu' necessario andare a lavorare lontano
ad ogni modo , i bus elettrici esistono , anche le auto elettriche , anche il gasolio dal girasole o la benzina dall'alcol....
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 21 apr 2008, 13:05

un operaio da 900 euro al mese se il petrolio finisse ora come dici te, difficilmente si potrebbe comprare un'auto elettrica (ah, la carico con cosa? a manovella visto che se finisce il petrolio ora, siamo anche senza corrente)..
e il lavoro che fine fa? giusto tutti a zappare i campi, indistrie e quant'altrochiuderebbero, si avrebbe una recessione completa, involuzione del sistema e la gente per un buon periodo morirebbe di fame..
forse è proprio questo quel che vuoi..
io no, quindi ben venga i lpetrolio finchè c'è, l'importante è che da subito si inizino programmi (anche a lunga scadenza tipo le centrali atomiche) che sviluppino sistemi alternativi tipo quelli di cui parlavo tempo fa con takion, i pannelli solari sarebbero una buona fonte di energia per l'Italia, il problema sono i cost, ma se la cosa prendesse davvero piede, calerebbero anche questi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi ari il 21 apr 2008, 13:24

Mah , penso che per coltivare i campi vada benissimo l'aratro a buoi , che un operaio da 900 euro al mese vivrebbe meglio coltivando e mangiando quello che produce , che l'energia elettrica puo' essere prodotta in milioni di modi gia' oggi ampiamente disponibili e che se vuoi proprio mandare avanti la macchina , c'e' il gasolio vegetale e la benzina dall'alcool.
Certo che non voglio disperazione , disgrazie e gente morta di fame ma sono totalmente contrario alla societa' dipendente dal petrolio.
ari
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 21 apr 2008, 13:37

carburanti quelli che dici che nei motori commonrail non sempre funzionano specie se al 100% prodotti come dice te..
un operaio di milano dove coltiva il campo? in terrazza??
dai non spariam ca**ate..
nemmeno a me piace una società che dipende dal petrolio, ma non si può presciderne ora come ora, il passaggio dovrà essere graduale e per stadi, altrimenti si rischiano veramente gli scenari che ti ho più su descritto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà