Benzina: sfonda quota 1,43 euro

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Benzina: sfonda quota 1,43 euro

Messaggiodi takion il 29 apr 2008, 22:29

Beh, se poi ne volete una del momento... il greggio è destinato ad arrivare a quota 200 $/barile, quindi fate sin d'ora i vostri calcoli perché ogni cosa crescerà nuovamente. Non penso sentirete smentite in quanto il valore è altamente instabile e anche chi è al di dentro della questione attende...

ROMA - Record di tutti i tempi per i prezzi della benzina e del gasolio, che sono volati oggi in alcuni distributori italiani, rispettivamente sopra 1,43 e 1,41 euro al litro. Mentre il diesel sfonda così, per la prima volta nella storia, la soglia di 1,4 euro, attestandosi a un passo dalla verde, nuovi rincari dovrebbero arrivare già stanotte: secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, dalle 24 nelle colonnine dell'Agip, la verde passerebbe infatti a 1,439 euro e il gasolio a 1,418. I nuovi massimi arrivano alla vigilia dello scadere del bonus fiscale che da dopodomani vedrà i prezzi salire di altri due centesimi al litro.

Con i nuovi rincari che dovrebbero scattare stanotte, secondo le indicazioni di Quotidiano Energia, i prezzi della benzina arriverebbero così ad un soffio da 1,44 euro mentre per il diesel si sfiorerebbe quota 1,42: livelli mai raggiunti nella storia e destinati, tra l'altro, a crescere ancora dopodomani. Domani, 30 aprile, scadrà infatti lo sconto fiscale previsto in base alla Finanziaria 2008 che ha portato, dal 7 marzo scorso, ad una riduzione delle accise che gravano sui carburanti, con un conseguente calo dei prezzi alla pompa di due centesimi al litro per verde e diesel. Dal primo maggio, dunque, in base ai nuovi massimi raggiunti in queste ore, la benzina potrebbe volare a quota 1,46 euro al litro, mentre il diesel schizzare a un passo da 1,44 euro. Vale a dire, circa 2.800 lire del vecchio conio per un litro di gasolio e quasi 2.850 lire per un litro di benzina. Livelli impensabili solo fino a qualche anno fa che, tra l'altro, annullano di fatto la differenza di costo fra i due carburanti. Per un pieno di benzina di un'auto di medio-alta cilindrata - con serbatoio da 50 litri - per gli automobilisti in viaggio per il ponte del primo maggio saranno così necessari circa 83 euro, quasi 20 euro in più rispetto al costo dello stesso rifornimento un anno fa, quando la verde viaggiava poco sotto gli 1,3 euro al litro. Ancor più consistente il rincaro per il pieno di diesel: un rifornimento per un auto della stessa cilindrata si aggirerà infatti sui 73 euro, contro i 55 necessari un anno fa. Al di là dei nuovi record, raggiunti da alcuni marchi, una raffica di aumenti è comunque scattata oggi in tutti i principali impianti italiani. A spingere i carburanti sui nuovi record giocano le fiammate del petrolio delle ultime settimane, che hanno portato il prezzo di un barile di oro nero fino a 120 dollari. Solo nell'ultima settimana di rilevazioni di Quotidiano Energia (dal 18 al 25 aprile) i prezzi della verde avevano già registrato rincari fino a 1,5 centesimi al litro sia per la benzina sia per il gasolio.

fonte ansa http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 80192.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Benzina: sfonda quota 1,43 euro

Messaggiodi Ibanez89 il 29 apr 2008, 22:48

che bella notizia...
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 29 apr 2008, 23:59

non so l'ansa dove vada a far benzina, ma in tutti distributori oggi la benza non superava quota 1.393..
i prezzi delle principali compagnie erano questi ad oggi nella mia zona, dovrebbero esser allineati in tutta italia:
shell 1.364
esso 1.382
agip 1.393
yes 1.341
tamoil 1.36
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 30 apr 2008, 00:23

Beato te perchè qui dietro casa mia la AGIP vende a 1.401 già da giorni; ora se sapranno di qualche rincaro, aumenteranno al volo.

Non ti dico la Shell... 1.409 comprovabile.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 30 apr 2008, 00:28

Non solo l'ansa non sai dove va a fare benzina...

Benzina, record storico a 1,43 euro
E il gasolio sfonda quota 1,41
Prezzi dei carburanti alle stelle. E sta per scadere il bonus fiscale: due centesimi in più al litro

(Reuters)
MILANO - Volano alle stelle i prezzi della benzina e del gasolio, che in alcuni distributori italiani hanno toccato il record di tutti i tempi, rispettivamente sopra 1,43 e 1,41 euro al litro. Mentre il diesel sfonda così, per la prima volta nella storia, la soglia di 1,4 euro, attestandosi a un passo dalla verde, nuovi rincari dovrebbero arrivare nelle prossime ore.

SCADE IL BONUS - I nuovi massimi sono stati infatti toccati alla vigilia dello scadere del bonus fiscale che da giovedì vedrà i prezzi salire di altri due centesimi al litro.

fonte: Corriere della Sera
http://www.corriere.it/economia/08_aprile_29/benzina_record_carburanti_5184d2ae-1613-11dd-acde-00144f02aabc.shtml
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi marcosniper il 30 apr 2008, 00:53

confermo gasolio pure da me sopra 1,4 euro..
senza parole.. :?
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Aragorn il 30 apr 2008, 01:21

io vado in svizzera a 1,15 ca

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 30 apr 2008, 02:12

Ora l'escalation è a dismisura... più aumenta il petrolio e più aumenta il resto con conseguenze relative; uso minore dei veicoli o costi maggiorati? La scelta è una di quelle, a meno che non ci sia già un sostituto dell'idrocarburo...
C'è?

Messi male, vero?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ciry il 30 apr 2008, 03:09

takion ha scritto:Ora l'escalation è a dismisura... più aumenta il petrolio e più aumenta il resto con conseguenze relative; uso minore dei veicoli o costi maggiorati? La scelta è una di quelle, a meno che non ci sia già un sostituto dell'idrocarburo...
C'è?

Messi male, vero?

A giudicare dalle code x ilponte non credo si usi meno l'auto, anzi la tendenza è verso auto abbastanza "generose" ma avide di benza come i SUV, poi se si considera che poi si considera che non tutti hanno il lavoro sotto casa... :(
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ibanez89 il 30 apr 2008, 12:56

Aragorn ha scritto:io vado in svizzera a 1,15 ca

e ti pareva :(
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 01 mag 2008, 18:18

Se oggi mi farò un giretto in zona vi posterò un'immagine significativa: Shell a oltre 1,50 euro/litro!!!

Ora vorrei capire come faranno ad applicare l'ultima trovata del razionamento: chi usa un fuoristrada o un SUV consuma più di una 600 o punto o panda... con che criteri applicheranno le regole? Con quelli di Milano ed ekopass che servirebbe contro l'inquinamento ma i soldi saranno usati per un' altro tratto di metropolitana?

Allora preparatevi a tornare indietro nel tempo..!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 01 mag 2008, 20:13

mi sembra strana questa cosa, i prezzi non sono uguali per ogni compagnia in tutta italia??
io so che ai distributori alla mattina viene inviato un fax con i prezzi e loro aggiornano i listini..
poi ovvio che se a uno fa comodo che sia il benzianaio a metter dentro il carburante, allora ca**i suoi..
da me i prezzi son ancora sotto 1.40 ad oggi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ibanez89 il 01 mag 2008, 20:28

nemesys_72 ha scritto:mi sembra strana questa cosa, i prezzi non sono uguali per ogni compagnia in tutta italia??
io so che ai distributori alla mattina viene inviato un fax con i prezzi e loro aggiornano i listini..
poi ovvio che se a uno fa comodo che sia il benzianaio a metter dentro il carburante, allora ca**i suoi..
da me i prezzi son ancora sotto 1.40 ad oggi..

da me ogni benzinaio ha il suo prezzo
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 01 mag 2008, 20:49

bei ladri, non ho studiato molto il settore ma non dovrebbe esser possibile andar oltre il tetto max che gli faxano alla mattina..
domani se ho occasione mi faccio spiegare dal mio benzinaio..
pensa che dove vado io ti fan benzina loro e il prezzo è un cent più basso di quello del fai da te del distributore che c'è più avanti..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ibanez89 il 01 mag 2008, 20:58

nemesys_72 ha scritto:bei ladri, non ho studiato molto il settore ma non dovrebbe esser possibile andar oltre il tetto max che gli faxano alla mattina..
domani se ho occasione mi faccio spiegare dal mio benzinaio..
pensa che dove vado io ti fan benzina loro e il prezzo è un cent più basso di quello del fai da te del distributore che c'è più avanti..

nel mio paese ci sono anche differenze di 7/8 cent per litro
CiAo DanIele...

Immagine

Immagine
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Old Agorà