Allarme lanciato dall'Istat

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Allarme lanciato dall'Istat

Messaggiodi nemesys_72 il 17 gen 2009, 15:21

takion ha scritto:In nessun caso può aumentare di propria volontà.

verissimo, per quello volevo quelle foto, perchè se in tutta italia era a 1,10, è impossibile che da te quel distributore la vendesse a 1,49..
ci capiamo o parliamo lingue diverse??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 17 gen 2009, 16:28

cmq 1,149 nn è così assurdo come valore

ps l'altro giorno in svizzera la normale era 87 cent

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi takion il 17 gen 2009, 22:10

verissimo, per quello volevo quelle foto, perchè se in tutta italia era a 1,10, è impossibile che da te quel distributore la vendesse a 1,49..
Te l'ho detto e non sto a ripeterlo. padrone di credermi o no, tanto ci guadagno nulla! Però visto che dici che ormai intutta Italia sta a quel presso, come mai ho fatto 10 euro (rabbocco) di verde normale a 1,086/litro? Non era Api ma Shell! Come mai? Visto che sei scettico spiegalo tu... per essere preciso ti dico anche che il distributore da me usato è a circa 3 km da casa mia, visto che quello "dietro l'angolo" ha ancora detti prezzi.

Comunque c'è poco da menarsela, perché tra non molto i prezzi saliranno ancora e allora potrò chiederti di venire a fare benzina da queste parti, tanto per avere una certezza di cosa avevo esposto. Non si creda che la prossima estate sarà differente da quella passata... con il fatto della guerra di là, i prezzi ballerini e tanto altro, cosa ci si aspetta, la benzina gratis? Le compagnie giocano su questi fattori e a loro nulla interessa. Avevo letto un articolo che riportava il prezzo nella striscia di Gaza: simili a quelli nella mia zona! Ecco perché mi ero abbastanza inalberato sulla questione.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 17 gen 2009, 22:15

alla shell oggi era 1,029 oggi, la benza..
agip 1,089..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 19 gen 2009, 12:37

E qui invece, sembra alla Api stia risalendo...vediamo a quanto arriva, poi vedo di fare una foto e postarla
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 19 gen 2009, 14:12

ok, grazie..
almeno si documenta la cosa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 21 gen 2009, 13:08

Ne ho fatta una il g 19, ma mi sa che il mio cell ha la fotocamera che fa schifo. Si vede male e poco. Ora proverò a riversarla su altro pc poi vedrò se pubblicare o meno...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 21 gen 2009, 13:46

Ecco per chi vuole vedere... l'immagine è quella del g. 19/01 verso le ore 17.00
Allegati
API.jpg
API.jpg (13.26 KIB) Osservato 7019 volte
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 21 gen 2009, 14:00

come puoi vedere qui, non sono prezzi assurdi rispetto al resto d'italia..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 21 gen 2009, 14:27

Eh, ma da come hai visto pure tu stranamente qui abbiamo il prezzo più alto, anche se di poco, ma è pur sempre maggiore di altri...ma aspettiamo che cresca, perché nonostante abbiano fatto scendere il prezzo del greggio, non hanno allineato il costo benzine, per cui qualcosa è sempre più storto. Prova a dirgli che da loro l'acqua costerà di più e vediamo che succede..!
Comunque è assodato che non sono gli Arabi a crescere il prezzo, ma le compagnie di estrazione che sostenute da soliti compiacenti politici, fanno ciò che vogliono. Addirittura anche a Gaza la benzina costava cara, praticamente come da queste parti... e ciò è assurdo se pensiamo che quello è il loro prodotto nazionale...

Diciamo che usano una politica di scassamento... un po' come fanno le case automobilistiche: se vai in Svizzera ad acquistare l'Alfa Romeo, la paghi il 25% in meno che in Italia. Perché? Logicamente poi se non sei svizzero paghi il rimanente delle tasse applicate...
Questo mi risulta sia valido anche oggi con l'entrata dell'euro. (Se c'è chi mi può smentire lo faccia, dato che ho avuto notizia da un amico che abita a Gaggiolo).

Un altro esempio di assurdità è l'aumento di 1,26 euro al mese del canone Telecom con la loro promessa di incentivare la adsl in tutta Italia e dare anche un servizio migliore... Chi ci crede? Solo Corrado Calabrò che li ha aiutati ad avere la meglio anche in UE! In pieno momento di crisi loro aumentano il costo canone? Quanto hanno pagato per poter arrivare a ciò?

Poi dico: Calabrò avrebbe dovuto preoccuparsi per far levare il canone, non per farlo aumentare... che cavolo di difensore del cittadino è quello?

Cose da salmoni!!!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 21 gen 2009, 16:05

2 millesimi in più..
c'è piuttosta da chiedersi per cosa cavolo ci si ostini a metter il prezzo della benza con i millesimi, quando qualsiasi altro prodotto sia venduto con prezzo in cent..
tra la crescita/discesa del prezzo del petrolio e la variazione del prezzo alle pompe passa un po' di tempo, dai 15 ai 90 giorni comunque..
quindi se oggi crollasse a 10 dollari, non aspettiamoci che scenda domani il prezzo, così come non crescerebbe domani se oggi schizzasse a 200 dollari al barile..
sì, anche in altre parti d'europa le auto costano meno, però se le reimporti in italia ci paghi le tasse rimanenti, questo è dovuto alle nostre leggi tributarie, qualche anno fa ci furono degli articoli su quanto conveniva comprar auto all'estero e poi importarle, evadendo sarebbe anche conveniente, finchè non ti trovano però...........
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 21 gen 2009, 16:18

c'è piuttosto da chiedersi per cosa cavolo ci si ostini a metter il prezzo della benza con i millesimi, quando qualsiasi altro prodotto sia venduto con prezzo in cent
Su questo concordo pienamente, tanto per arrangiarsi, si arrangiano ugualmente...

...passa un po' di tempo, dai 15 ai 90 giorni comunque
Lessi tempo fa (e forse l'ho anche postato) che in genere passano 6 mesi, e questo per via della fine degli ultimi rifornimenti. Infatti un adeguamento ai prezzi correnti si sarebbe dovuto avere già 6 mesi fa, ma così non è stato.

sì, anche in altre parti d'europa le auto costano meno, però se le reimporti in italia ci paghi le tasse rimanenti, questo è dovuto alle nostre leggi tributarie
scusa se ti contraddico un poco, ma non si tratta tanto di leggi tributarie, quanto di accise che neppure dovrebbero più esistere. Una famosa è quella del Vajont, poi abbiamo ancora i danni all' "Abissinia" poi altre pseudo-tasse sempre per terremoti... è però da andare a chiedere chi era nel Vajont all'epoca della catastrofe, quanto abbia sudato per avere una "casa" o poter continuare a lavorare. Mi ricordo le interviste fatte allora e nulla è cambiato. Grossi articoli i primi giorni, poi tutto scompare, pure i capitali versati. Solo pochi hanno avuto qualcosa per poter continuare...

Guarda un metodo sicuro per portarle di qua te lo dico io: devi smontare tutto il veicolo, pezzo per pezzo, e poi con pazienza te li porti di qui un po' per volta. Non sei soggetto a tasse d'importazione. L'hanno fatto per delle Harley Davidson anni fa. ;)

Poi rimane da registrare all'Aci il veicolo, e là ti fregano..!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 21 gen 2009, 16:30

no beh, quello di cui parlo io è per via dell'iva che abbiamo qua da noi, non per accise varie..
per quanto riguarda il fatto di smontar un'auto e rimontarla, o una moto, per quello si deve guardare ai pezzi, alcuni hanno tasse alte, altri basse, altri ancora non ne hanno..
è il "gioco" che si fa quando si decide di andar a produrre in romania, piuttosto che in uzbekistan tipo, dove non si hanno tasse di importazione per componenti che da noi sono tassati e là no..
si guarda in pratica se il gioco vale la candela o no..
studiammo di questi casi in diritto dell'unione europea..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 21 gen 2009, 19:31

Bene, allora parliamo di tasse, quelle cose che servono alla collettività per avere dei servizi... che però mancano. Le accise invece sarebbero l'aiuto collettivo momentaneo per una situazione di vera calamità. Non si spiega come ancora ci siano dette accise sui fattori da me anzi detti... quelle accise sono niente meno che "l'appropriazione indebita" di denaro pubblico, dato che l'emergenza non c'è più, ma si continua a pagare senza sapere dove vadano le cifre... e meglio sarebbe l'andare a chiedere ai soggetti direttamente colpiti (scartiamo per un momento le accise dell' "Abissinia") per avere uno specchio della situazione.

Per l'import, sì, in effetti oggi ci sono anche controlli più seri e minuziosi, e pertanto anche adottando espedienti di quel tipo non so quanto possa convenire...

Conviene di più informarsi sui prezzi di veicoli prodotti nell'est (copie della Renault, per esempio) perché in genere ci sono 10.000 euro di differenza...che non sono pochi ;)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 21 gen 2009, 21:18

che est intendi?
tipo cina o più in qua?
perchè quelle cinesi che poi al crash test si sbriciolano io proprio non le importerei..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà