Voglio parlare un po' di questa marca così osannata (da pochi) e criticata (da molti).
Prima o poi, in modo o nell'altro ci siamo passati tutti, d'altronde è la marca più facilmente reperibile nei nostri miseri negozietti di provincia.
Perchè è così criticata?
Il motivo principale è la scarsa affidabilità con scheda e cd "originali"...cioè, se non si interviene con driver aggiornati, bios e botte di c.... prima o poi ci lascia a piedi. Ma ora io mi chiedo, POSSIBILE CHE PER AVERE UN BIOS DECENTE SI DEBBA ASPETTARE LA 4° O LA 5° RELEASE? bhè...con i volumi di vendita che hanno potrebbero sforzarsi maggiormente nel consegnare all'utente finale dei driver decenti.
Comunque alla fine (...fine fine) ci si ritrova con una buona scheda che dura nel tempo e con una media overcloccabilità. Io ad esempio sono rimasto sempre soddisfatto dopo ovviamente aver incontrato alcuni (...molti) problemi iniziali.
la Asus molte volte si sceglie perchè costa poco, si trova ovunque e più o meno sai cosa aspettarti.
Di alternative vailde ce ne sono ma a volte costose a volte rare. La DFI è quella professionale, ma i prezzi sono alti e l'affidabilità a volte scarseggia, anche se chi arriva a comprare una scheda di questo genere sa come affrontare certe situazioni. La Gigabyte è anche abbastanza buona (ed a prezzi bassissimi) ma a volte questa economicità si nota in qualche dettaglio. La MSI è secondo me la migliore con rapporto prezzo/prestazioni ma a volte può essere difficile da reperire se non on-line.
Che dire alla fine, un certo fattore Y serve sempre ma come si dice l'ignoranza è il peggior nemico...Comprate pure una Asus ma aspettatevi almeno un anno di training...