Referendum sulla fecondazione assistita

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Avete intenzione di votare per il mantenimento o per l'abrogazione parziale della legge?

Sondaggio concluso il 10 giu 2005, 15:49

Mantenimento (NO)
1
7%
Abrogazione (SI)
9
64%
Non so
0
Nessun voto
Non voterò
4
29%

Voti totali : 14

Messaggiodi thrantir il 19 giu 2005, 17:54

nn si parla solo di procreare ma di crescere un figlio, e su questo nn è la natura ma la tradizione della nostra società, e intendo nostra occidentale, xkè in altre cosità nn è la famiglia come la intendiamo noi a crescere i figli, la regola come la intendi tu deriva da tanti fattori ke nn sono legati alla natura dell'uomo, ma dipendono fortemente dallo sviluppo storico e culturale... la verità è ke nn esiste una norma, la norma è una nostra invenzione :wink:, ma alcune società hanno secondo me dimostrato maggiore maturità consentendo alcune cose ke vanno contro la morale storica, ke sappiamo bene è spesso venuta fuori come imposizione da persone ke nn la rispetavano nemmeno... x dire, l'uomo è monogamo o poligamo? quale è la normalità?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cinesco il 19 giu 2005, 18:33

Ma è ovvio che quì dobbiamo parlare della nostra società..
..nelle scelte ci deve necessariamente attenere anche al pensar comune di qualche milione di persone con le quali si convive.

Inoltre star a discutere sul concetto di normalità è quasi come farci una chiacchierata sul sesso degli angeli ;)

Te mi riporti l' esempio delle società con tradizioni diverse dalle nostre, io le tollero ma non le condivido.
Mi potresti pure chiedere se sia giusto o meno andare in giro vestiti o nudi durante l'estate il caldo ci dice di andare nudi (le tribù indigene lo fanno) il pudore e ahimè la legge ci costringe a far il contrario...
...chi ha ragione fra noi europei e tribù indigene?

Tutto questo per dirti che stiamo parlando di cose infondate allargando in tale modo l' argomento. In alcune scelte ci si deve necessariamente attenere anche la morale e il buon senso del continente in cui si vive.

Per concludere non credo che le nostre posizioni potranno mai convergere (giustamente ognuno la pensa a suo modo :D ) se non di fronte a dati di fatto quando potremo vedere gli effettivi risvolti sociali delle scelte spagnole.

PS. In america ci sono 5mln di bambini avuti da coppie gay, lì la situazione è un pò diversa ma trovare un pò di materiale potrebbe esser utile.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi giacomololo il 19 giu 2005, 19:44

E' sempre la stessa storia, come ho già scritto in post precedenti, è il negare a delle persone (che hanno 1 sola vita), di viverla al meglio. Immagina se i gay fossero in maggioranza e decidessero di non fare avere figli a coppie etero...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cinesco il 19 giu 2005, 20:14

Giacomololo ha scritto:E' sempre la stessa storia, come ho già scritto in post precedenti, è il negare a delle persone (che hanno 1 sola vita), di viverla al meglio. Immagina se i gay fossero in maggioranza e decidessero di non fare avere figli a coppie etero...

Ma che ragionamento stai facendo??
Non si può permettere ogni cosa solo perchè qualcuno vuole viver meglio, perchè se una coppia di gay fa nascere un bambino il figlio non può mica ribellarsi e decidere di non venire al mondo.

Se al mondo si dovesse permettere tutto allora tutti dovrebbero avere la possibilità di drogarsi, prendere anabolizzanti e anfetamine per diventare come Hulk, chiedere di non essere operati anche se ne hanno bisogno, andare nudi per strada, come diceva prima thrantir sposarsi con 100 donne,iscriversi ad una setta satanica, diventare un massone, togliersi la vita dopo un ergastolo.

Tutte cose che non danneggiano nessun altro ma che però le leggi vigenti vietano.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi giacomololo il 19 giu 2005, 21:19

Infatti io sono per la legalizzazione delle droghe sia leggere che pesanti (anche se non faccio uso di nessuna delle 2) non vedo perchè uno se vuole non può uccidersi etc. e non vedo neanche il xchè se una coppia di gay vuole avere un figlio non può poter averlo.

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 19 giu 2005, 21:31

fortuna che la costuituzione dice di garantire la salute del cittadino....

già a ben interpretarlo sarebbe assurdo il monopolio di sigarette e liquori
e per onorare la costituzione dovresti vietarle....

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi cb_123 il 19 giu 2005, 22:31

Perchè una coppia gay a guardar bene non potrebbe avere un figlio il linea di principio visto che non c'è un maschio che possa fecondare la femmina.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giacomololo il 19 giu 2005, 22:59

Bhe, esistono altri metodi tipo adozione oppure fecondazione artificiale (anche se ni questo periodo...) e poi al massimo c'è il rapimento :D :D :D

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 19 giu 2005, 23:00

la fecondazione artificiale esiste in italia
in modo un filo regolato ma c'è

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi cb_123 il 19 giu 2005, 23:15

Si so che ci sono altri metodi, però naturalmente una coppia gay non potrebbe avere figli quindi se vuole avere un figlio penso che debba attenersi a quello che pensa la società senza pretendere di averne, perchè non è certamente un diritto.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 20 giu 2005, 00:32

Cinesco ha scritto:Ma è ovvio che quì dobbiamo parlare della nostra società..
..nelle scelte ci deve necessariamente attenere anche al pensar comune di qualche milione di persone con le quali si convive.

Tu scrivi ke ke tolleri certe cose, anke se nn le approvi... ma allora xkè nn permettere ke ognuno se la veda con la sua coscienza... se la coppia di omosessuali pensa di poter allevare un figlio come o meglio di una coppia etero, ki siamo noi x negarlo?

Tu dici ke le nostre idee nn possono convergere, hai raigone e torto... anke io ho dei dubbi su come potrebbe crescere un bambino in una coppia omosessuale, quindi le nostre opinioni nn sono tanto distanti su questo fatto, ciò ke invece ci divide è il fatto ke io, nel dubbio, sceglierei di nn imporre il mio pensiero agli altri...

tra l'altro sul discorso di sopsarsi con + di una donna entra anke in gioco la tolleranza religiosa, cosa ke in italia nn sta di casa :wink:

@cb: nn capisco cosa intendi, parli solo di generare un figlio o ti riferisci anke all'adozione?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cinesco il 20 giu 2005, 09:08

Ma se ognuno se la deve vedere con la sua coscienza..
a questo punto potremo lascar fare alla gente tutte quelle cose che prima ho elencato a giacomololo.

Il problema come dicevo non è per le coppie gay,ma per il nascituro che come dicevo prima di certo non potrà ribellarsi e non venire al mondo.
Se ci fosse solo un pò di buon senso e un pò meno egoismo le coppie gay riconoscerebbero che con la loro scelta farebbero vivere un figlio in condizioni estremamente difficili, con tutti i rischi connessi soprattutto dal punto di vista psicologico.

Certo io di sicuro non posso decidere nulla...e neppure vietare qualcosa a qualcuno, ma prendere una posizione credo che sia normale.
Non è che posso lasciar fare tutto quello che la gente vuole solo perchè non c'è la certezza di dove sia la ragione.
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi giacomololo il 20 giu 2005, 11:17

thrantir ha scritto:Tu scrivi ke ke tolleri certe cose, anke se nn le approvi... ma allora xkè nn permettere ke ognuno se la veda con la sua coscienza... se la coppia di omosessuali pensa di poter allevare un figlio come o meglio di una coppia etero, ki siamo noi x negarlo?

Tu dici ke le nostre idee nn possono convergere, hai raigone e torto... anke io ho dei dubbi su come potrebbe crescere un bambino in una coppia omosessuale, quindi le nostre opinioni nn sono tanto distanti su questo fatto, ciò ke invece ci divide è il fatto ke io, nel dubbio, sceglierei di nn imporre il mio pensiero agli altri...

tra l'altro sul discorso di sopsarsi con + di una donna entra anke in gioco la tolleranza religiosa, cosa ke in italia nn sta di casa :wink:

Non avrei saputo spiegarlo in modo migliore, bravo thrantir :!:

cinesco ha scritto:Il problema come dicevo non è per le coppie gay,ma per il nascituro che come dicevo prima di certo non potrà ribellarsi e non venire al mondo.
Se ci fosse solo un pò di buon senso e un pò meno egoismo le coppie gay riconoscerebbero che con la loro scelta farebbero vivere un figlio in condizioni estremamente difficili, con tutti i rischi connessi soprattutto dal punto di vista psicologico.

I problemi psicologici i bambini li avrebbero non per i genitori gay, ma per la gente che giudica i genitori gay e la presenza di un figlio nella loro vita :!: :!:

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cinesco il 20 giu 2005, 11:42

Giacomololo ha scritto:
cinesco ha scritto:Il problema come dicevo non è per le coppie gay,ma per il nascituro che come dicevo prima di certo non potrà ribellarsi e non venire al mondo.

I problemi psicologici i bambini li avrebbero non per i genitori gay, ma per la gente che giudica i genitori gay e la presenza di un figlio nella loro vita :!: :!:

Non ci pensi che ogni giorno si dovrebbero confortare con il mondo esterno che è leggermente diverso dal loro, anche all' asilo bimbi senza alcuni pregiudizi potrebbero far osservazioni verso un bambino nato da una famiglia omosessuale, e peggio quando adolescenti non ci sarebbe bisogno di "Gente che giudica i genitori gay" ma autonomamente si renderebbero conto della loro diversità.

Riporto nuovamente ma in maniera più completa quanto ho scritto anche prima (trovato in rete):

Dai pochi studi seri che esistono sul tema, si apprende che i bambini educati da coppie dello stesso sesso hanno uno sviluppo molto diverso da quelli che crescono in famiglie naturali con un padre e una madre, in molti aspetti dannoso per loro. Inoltre soffrono di una serie di problemi molto più frequentemente rispetto ad un bambino che vive in una famiglia normale. Tra questi problemi psicologici come bassa autostima, stress, confusione sull'identità sessuale; confusioni sulla condotta: maggior propensione alla dipendenza da droghe, al fallimento scolastico, al cattivo comportamento in classe; maggiore tendenza all'omosessualità; una salute più debole con un tasso più alto di malattie mentali, maggiore tendenza al suicidio e maggiore possibilità di contrarre l'AIDS e altre malattie a trasmissione sessuale.

Un altro dato importante è che le relazioni omosessuali sono molto più instabili. Per esempio in Svezia l'indice di rottura della relazione nelle coppie di omosessuali è del 37% superiore rispetto agli eterosessuali. In Olanda la durata media di una relazione omosessuale 'stabile' è di un anno e mezzo. Questa instabilità non fa certo bene in assoluto al minorenne.

In funzione di tutti questi dati, Ignacio Arsuaga, Presidente di HazteOir afferma: “Non possiamo assicurare in nessun caso l'idoneità delle coppie omosessuali ad adottare bambini. Perciò davanti al dubbio esposto da una tale quantità di bibliografia, ci vediamo obbligati a difendere il benessere del minorenne e sollecitare che non si concedano minori in adozione a coppie dello stesso sesso".
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi giacomololo il 20 giu 2005, 11:50

Secondo me invece crescerebbero più tolleranti nei confronti delle altre persone e privi di odi razziali

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà