Nuovo acquisto dual opteron

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi asterix126 il 21 giu 2005, 15:49

suaMAesTa ha scritto:ciao :)
scusa se mi intrometto ora , ma secondo me hai fatto male a comprare un pc del genere . pur avendo i quattrini non vedrai mai la sua piena potenza sfruttata .
questo perche non esistono al momento una banca larga di prg che usano questa modalita . lo sara in futuro prossimo , quando i dual core saranno disponibili per la categoria home e a buon prezzo .
ma fino a ad allora ......
non solo . i motori di gioco attuali sono d3 e hl2 ed emtrambi non usano il dual .
personalmente avrei optato per un fx55 cazzutissimo .

ma e' una semplice opinone :wink:
congratulazioni per l'aquisto :)

Nessun problema, sei in ben venuto :wink:
Da tempo avevo intensione di acquistare un pc dual socket e visto le caratteristiche di questa scheda madre consigliata appunto per PC GAME da primato, proprio per chipset 8131 che si occupa del tunnel PCI-X 16x, non ho esitato a comprarla... http://www.tyan.com/l_italian/products/ ... rk8we.html
Intanto lo sto stressando con le conversioni video che ne faccio tante ,poi quando usciranno dei titoli GAME che riusciranno a sfruttare a pieno il sistema, (i due processori e lo SLI con entrambi i bus a 16x) all'ora goderò dei risultati. :twisted:
Ora mi sta venendo voglia di scoprire se c'è la possibilità di effettuare un pò di overclock per i processori!!! :roll:
Qualcuno sa qualcosa?
Scheda Madre EVGA nForce 680i SLI LGA 775, Processore Intel Core 2 EXTREME QX6700@3400Mhz, 2X Scheda Video XFX GeForce 8800 GTX 768MB XXX Edition(650Mhz-2000Mhz) DX10, Monitor LCD 24" Samsung P2450H FullHD 2ms 70000:1, 4x1GB Memorie DDR2 1067Mhz OCZ SLI EDITION, 2X HD Samsung 320GB in RAID 0, Alimentatore OCZ700GXSSLI Game Xsteam Power Supply 700Watts!!!
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Multithreading anche per i driver video

Messaggiodi asterix126 il 22 giu 2005, 11:50

Il sito web americano Techreport ha pubblicato, a questo indirizzo http://techreport.com/onearticle.x/8459 , un interessante approfondimento su quelle che saranno le prossime evoluzioni dei driver NVIDIA Forceware. Queste informazioni provengono direttamente da NVIDIA e sono state in buona parte anticipate in occasione dell'Editor's Day, tenutosi circa 2 settimane fa a San Francisco in preparazione del lancio delle schede G70.

L'utilizzo di driver che permettano di beneficiare della presenza di un secondo processore nel sistema, soluzione che nei prossimi anni diventerà estremamente popolare grazie alla diffusione delle architetture Dual Core, dovrebbe permettere di ottenere incrementi prestazionali quantificabili, con applicazioni 3D, tra il 5 e il 30% a seconda del tipo di applicazione.

NVIDIA si prepara a introdurre la revision di driver nota come Forceware 75, in concomitanza con il debutto delle schede video di fascia alta note con il nome in codice di G70.
A seguire, verranno rilasciati i driver della famiglia Forceware 80, i primi che introdurranno supporto miltithreading diretto.

Quali saranno i possibili benefici di driver con supporto multitasking? NVIDIA indica potenziali benefici in termini di vertex processing, operazione che potrà essere effettuata in una sorta di load balancing tra GPU e CPU nel momento in cui il chip video fosse occupato interamente e non si rendessero disponibili risorse.

La disponibilità di driver con supporto ad architetture multicpu apre ampio spazio allo sviluppo di applicazioni che possano beneficiare della presenza di due processori. In particolare, si attendono i primi giochi 3D che possano avantaggiarsi proprio del multithreading in modo massiccio, stante la rapida diffusione che è attesa per i sistemi dual core nei prossimi anni.

Bella notizia!!! :wink:
Scheda Madre EVGA nForce 680i SLI LGA 775, Processore Intel Core 2 EXTREME QX6700@3400Mhz, 2X Scheda Video XFX GeForce 8800 GTX 768MB XXX Edition(650Mhz-2000Mhz) DX10, Monitor LCD 24" Samsung P2450H FullHD 2ms 70000:1, 4x1GB Memorie DDR2 1067Mhz OCZ SLI EDITION, 2X HD Samsung 320GB in RAID 0, Alimentatore OCZ700GXSSLI Game Xsteam Power Supply 700Watts!!!
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DadoKantz il 22 giu 2005, 12:31

Scusa se mi permetto ma di hardware ho un pò di esperienza e anche teoricamente qualcosa ho studiato: secondo me il pc che hai fatto è sicuramente ottimo per server o macchine da calcolo complesso ma da gioco proprio no. Intendo che per giocare quello che conta sono le schede video e avresti avuto la stessa potenza o forse qualcosa di più da un processore più potente e due schede in SLI come le tue (nel senso che ora le prestazioni le hai per le tue schede non per il dual processor). Per di più buona parte dei drivers non sfrutta il dual processor e non è detto che siano perfettamente compilati per girare su quella piattaforma: un fx55 su nf4 e le tue schede in sli avrebbero secondo me dato risultati più alti visto anche la maggiore frequenza della cpu.
Ovvio che per grafica professionale noterai differenza in quanto l'enorme mole di dati da elaborare unita al probabile supporto al dual processing ti fanno utilizzare entrambe le unità di calcolo cosa che i giochi non fanno e credo non faranno ancora per un pò o almeno quando lo faranno il tuo sistema sarà sicuramente obsoleto per giocare.
Per quanto riguarda i 4000mhz che dici per il superpi non è effettivamente così, avere due cpu da 2000mhz non significa avere 4000mhz a disposizione: intervengono altri fattori tipo la cache, la pipeline, ecc... Basta che provi a fare un superpi a 1000mhz e uno a 2000mhz e vedi se uno è la metà dell'altro.

Sinceramente quindi per giocare avrei scelto altro, preso però per utilizzare programmi pesanti trovando quelli che sfruttano appieno il tuo sistema e anche giocare allora ok
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi asterix126 il 22 giu 2005, 15:31

DadoKantz ha scritto:Scusa se mi permetto ma di hardware ho un pò di esperienza e anche teoricamente qualcosa ho studiato: secondo me il pc che hai fatto è sicuramente ottimo per server o macchine da calcolo complesso ma da gioco proprio no. Intendo che per giocare quello che conta sono le schede video e avresti avuto la stessa potenza o forse qualcosa di più da un processore più potente e due schede in SLI come le tue (nel senso che ora le prestazioni le hai per le tue schede non per il dual processor). Per di più buona parte dei drivers non sfrutta il dual processor e non è detto che siano perfettamente compilati per girare su quella piattaforma: un fx55 su nf4 e le tue schede in sli avrebbero secondo me dato risultati più alti visto anche la maggiore frequenza della cpu.
Ovvio che per grafica professionale noterai differenza in quanto l'enorme mole di dati da elaborare unita al probabile supporto al dual processing ti fanno utilizzare entrambe le unità di calcolo cosa che i giochi non fanno e credo non faranno ancora per un pò o almeno quando lo faranno il tuo sistema sarà sicuramente obsoleto per giocare.
Per quanto riguarda i 4000mhz che dici per il superpi non è effettivamente così, avere due cpu da 2000mhz non significa avere 4000mhz a disposizione: intervengono altri fattori tipo la cache, la pipeline, ecc... Basta che provi a fare un superpi a 1000mhz e uno a 2000mhz e vedi se uno è la metà dell'altro.

Sinceramente quindi per giocare avrei scelto altro, preso però per utilizzare programmi pesanti trovando quelli che sfruttano appieno il tuo sistema e anche giocare allora ok

Stai dicendo che il dual core non servirà per incrementare prestazioni nel campo 3d?Non condivido la tua idea...
Da questo momento in poi tutto il software lo svilupperanno per sfruttare al massimo il dual core!!!
Questa tecnologgia sarà l'evoluzione del futuro, non aumenteranno piu la frequenza dei processori ma il numero di core.
Per quando riguarda le mie attuali prestazioni in 3d so benissimo che al mometo mi sono date dalle schede video e non dai due processori infatti gli attuali titoli sfruttano un unico processore, ma in "futuro vicino" riusciranno a sfruttare il multiprocessore ed allora che le cose cambieranno :twisted: . Al momento credo che il mio sistema sia troppo evoluto e devo semplicemente aspettare che il software faccia lo stesso!!! :wink:
Intanto Nvidia inizia a sfornare i driver per il Multithreading tanto per iniziare, incrementando cosi il 30% delle prestazioni in 3d!!!
Il mio sitema diventerà obsoleto? Nessun problema!!! Montiamo due proc Dual Core!!! :wink:
Ultima modifica di asterix126 su 23 giu 2005, 11:03, modificato 1 volte in totale.
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi asterix126 il 22 giu 2005, 16:01

Ci siamo dimenticati un'altra cosa fondamentale!!!
Al momento l'Hardware sta lavorando con sistema e software a 32bit...
Immagginiamo L'intero supporto a 64bit? :roll:
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi asterix126 il 23 giu 2005, 12:02

Driver Forceware 77.72 ufficiali

Queste le note fornite a corredo da NVIDIA con i nuovi driver:

WHQL Candidate
Support for GeForce 7800 GTX and GeForce 6200 AGP
Improved SLI performance and broader SLI validation and optimizations for the latest games
Compatible with Intel and AMD dual core CPUs
HDTV Display Setup Wizard with preview mode
Fullscreen HDTV underscan control panel lets users optimize their high definition television for Windows desktops
Allows end users to keep or remove old driver application profiles when the driver is updated
Improved TurboCache™ performance
Support for inverse 2-2 pulldown detection and correction when using the the PureVideo Decoder
More control when creating custom timings for digital flat panels
nView Desktop Manager support during Windows Remote Desktop sessions
Microsoft® DirectX® 9.0c and OpenGL® 2.0 support
For a full list of other issues resolved, please view the driver release notes

Bella notizia vero? :lol:
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cb_123 il 23 giu 2005, 14:23

Mah non mi sembra chissà quale bella notizia per il tuo caso visto che il tuo sistema è dual processor.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi asterix126 il 23 giu 2005, 14:55

cb_123 ha scritto:Mah non mi sembra chissà quale bella notizia per il tuo caso visto che il tuo sistema è dual processor.

In sostanza è lo stesso !!!
Il dual core in sostanza è costituito da due processori in un unico involucro! :wink:
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 23 giu 2005, 15:02

beh, nn è detto ke sia la stessa cosa, bisogna vedere come sono gestiti...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi asterix126 il 23 giu 2005, 17:36

thrantir ha scritto:beh, nn è detto ke sia la stessa cosa, bisogna vedere come sono gestiti...

Capisco.
Ora li scarico e provo :wink: !!!
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DadoKantz il 23 giu 2005, 18:32

E' la stessa cosa che avere un so a 64 su un amd 64 bit, prova a farlo e vedrai che il tutto migliorerà del 1%. Con il tuo sistema, ammesso che il sistema bi-processore come hai tu sia gestito uguale ad un sistema dual core (cosa che potrebbe anche non essere), solo in applicazioni dedicate vedrai la differenza. Hai pienamente ragione che "da adesso" inizieranno a fare software che sfrutta il dual processor però quando in effetti uscirà? E quando uscirà un gioco che sfrutta (secondo me almeno fra un annetto tranquillamente) appieno un sistema dual processor le prestazioni saranno cmq minimamente superiori in quanto il lavoro lo fanno sempre le schede video e non il processore: durante il gioco raramente il processore gira al 100% fisso.
Sei sicuro poi che due processori dual core possano essere montati sulla tua piastra? E il chipset attuale sfrutterà tutta la potenza come i chipset che ci saranno fra un anno? Dubito sinceramente: il tuo sistema attualmente è un ottimo sistema per fare grafica, per giocare e per applicazioni pesanti nessuno lo nega però fai un paragone con un sistema fx55 con le tue due stesse schede in sli e mostrami la differenza, secondo me saranno appaiati se non meglio l'fx. Fra 6 mesi con i giochi che ci saranno (ammesso che sfruttino minimamente il dual processing) mostrami il tuo sistema paragonato con l'fx di prima e vedrai che la differenza sarà la stessa, secondo me sempre. Ovvio che mettilo a fare una modellazione 3d con un 3d studio max che supporti il doppio processore allora vedrai differenza...
Ovvio sempre IMHO
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi asterix126 il 24 giu 2005, 17:41

Ultima modifica di asterix126 su 24 giu 2005, 17:44, modificato 1 volte in totale.
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi asterix126 il 24 giu 2005, 17:43

DadoKantz ha scritto:E' la stessa cosa che avere un so a 64 su un amd 64 bit, prova a farlo e vedrai che il tutto migliorerà del 1%. Con il tuo sistema, ammesso che il sistema bi-processore come hai tu sia gestito uguale ad un sistema dual core (cosa che potrebbe anche non essere), solo in applicazioni dedicate vedrai la differenza. Hai pienamente ragione che "da adesso" inizieranno a fare software che sfrutta il dual processor però quando in effetti uscirà? E quando uscirà un gioco che sfrutta (secondo me almeno fra un annetto tranquillamente) appieno un sistema dual processor le prestazioni saranno cmq minimamente superiori in quanto il lavoro lo fanno sempre le schede video e non il processore: durante il gioco raramente il processore gira al 100% fisso.
Sei sicuro poi che due processori dual core possano essere montati sulla tua piastra? E il chipset attuale sfrutterà tutta la potenza come i chipset che ci saranno fra un anno? Dubito sinceramente: il tuo sistema attualmente è un ottimo sistema per fare grafica, per giocare e per applicazioni pesanti nessuno lo nega però fai un paragone con un sistema fx55 con le tue due stesse schede in sli e mostrami la differenza, secondo me saranno appaiati se non meglio l'fx. Fra 6 mesi con i giochi che ci saranno (ammesso che sfruttino minimamente il dual processing) mostrami il tuo sistema paragonato con l'fx di prima e vedrai che la differenza sarà la stessa, secondo me sempre. Ovvio che mettilo a fare una modellazione 3d con un 3d studio max che supporti il doppio processore allora vedrai differenza...
Ovvio sempre IMHO

Migliorerà del 1% se le applicazioni che usi sono a 32bit, ma se si inizia ad usare applicazioni pienamente compatibili a 64bit vedrai sicuramente la differenza.Non credo che i proggettisti del win 64bit siano "stupidi"!!!
In configurazione SLI (con due 6800 ultra a risoluzione 1600x1200 con filtri attivi) la potenza del processore è indispensabile, infatti se provi a fare un test a massima risoluzione con un processore a 2000Mhz e poi lo fai con un bel 2800Mhz (FX57), vedrai un incremento di prestazioni notevoli, poi dipende anche dai titoli, come nel caso di DOOM3 che è uno dei titoli piu pesanti, infatti si rosica 1GB di ram (alle massime risoluzioni)!!!
Per la mia scheda madre il supporto al dual core è ufficiale,vedi la s2895 qui http://www.tyan.com/l_italian/support/h ... teron.html

A dire la verità io assemblo PC quindi di componenti per le mani mene passano, e ti dico che ho provato anche FX-55 e ti posso confermare che è davvero un ottimo processore dandomi ,con schede AGP rispetto a FX_51 , quasi 800 punti in piu in 3dmark05, proprio per il fatto che FX-55 lavorava con 400 MHz in piu di frequenza rispetto al 51.
Ed è per questo che io cambio sempre computer proprio per il fatto che assemblo e riesco ad ammortizzare!
E poi sono molto appassionato, quasi un "tossico dipendete" di informatica e coponentistica :wink:
Per quanto riguarda il Benchmark con titoli 3d che sfruttano il dual core li mostrerò sicuramente su questo forum anche perche come ho detto in precedenza solo a voi li posso mostrare proprio perchè riuscite a comprenderli!!! :wink:
Se hai un po di tempo leggiti le caratteristiche
http://www.tyan.com/l_italian/products/ ... rk8we.html
e la scheda tecnica
ftp://ftp.tyan.com/datasheets/d_s2895_100.pdf

Sembra fatta apposta per il GAME "prossimo" :wink:
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi asterix126 il 02 lug 2005, 16:42

Questo sistema si puo anche overcloccare!!!

Immagine

Devo cercare di arrivare a 2400Mhz :twisted:
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Lucifero.x il 07 lug 2005, 12:46

rieccomi,
come ti ho già detto in una delle pagine precedenti, hai proprio una bella macchina.
ti parla uno che 2 anni fa' aveva una tyan tiger con 2 MP 2000+.andava benissimo per il multitasking vero, molte applicazioni simultanee.....
ma nei giochi, un barton 3000+ mi andava via alla grande.
se prevalentemente ci rippi o fai editing, ti consiglio di tenere quello che hai;
se invece punti alla potenza pura nei giochi,con i soldi che hai speso, io avrei fatto questa configurazione:
dfi Lanparty NF4
Athlon 64 FX57
2 GB di ram "fogate" cl 2.2.2.5
geforce 7800 (anche singola)

se leggi qualche recensone dell'FX 57 troverai che da solo, nei game ( e super PI) va' via alla grande anche ai dual core amd

io un pensierino ce lo farei :D

fermo restando che la tua attuale configurazione , anche se meno performante di quella appena descritta, è sicuramente molto più poliedrica e versatile.
Conroe 6300@2800 Mhz in dayli su asus p5b deluxe,aquagate coolermaster with waterblock Zalman,2 gb Kingston Hyper-X 800 Mhz,2 x 160 sata 2 barracuda/xp64/Vista Ultimate,2X 250 sata 2 @archivio,Sparkle 8800 gtx 768 Mb su Belinea 102035W 20,1" Wide,dvd samsung,masterizzDVD LG 4040b,SB Live,OCZ ModStream 520 Watt sotto UPS da 1000 V/A-600 W,case Coolermaster CM-Stacker Blu,..modd-in-progress
Lucifero.x
Cittadino verde
Cittadino verde

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard