Per iniziare, un gran saluto a tutto il forum!!
Ho deciso di cambiare computer dopo le vacanze, verso l’inizio di settembre, così vi chiedo un po di dritte a riguardo.
Poiché utilizzo il pc per fare un po’ di tutto, ma in prevalenza lo utilizzo per giocare (un po di tutto = 60% giochi, 25% applicazioni, 15% internet), ho bisogno di un pc di “ultima generazione”, abbastanza potente, ma non vorrei spendere tantissimo (avrei un budget di 1100 euro solo per i componenti interni al case).
Guardando molti post e curiosando in rete ho messo giù una configurazione da me ideata:
- enermax world edition EG485AX-VHB(W)(SFMA) - 480W
- abit an8 fatal1ty sli uguru panel
- 3200+ 2.0 GHz core venice (versione tray)
- thermalright xp 120
- vitesta pc4500 566 MHz 2x512mb
- gainward 6600gt 128mb Gddr3 funz. vivo golden sample 2*dvi
- maxtor d-max10 plus sata 200gb
- lg dvd-rom 8163 nero
- lg masterizzatore dvd 4163b nero
- floppy drive 1.44Mb nero
Premetto il fatto che non sono uno smanettone, di conseguenza non voglio arrivare a frequenze impensabili e risultati record (è per questo motivo che non ho scelto una dfi lan party sli-dr).
La scelta della scheda madre è mirata ad una ricca espandibilità anche per il futuro, alla qualità dei componenti e all’aspetto estetico visto che il sistema verrà assemblato in un mod case con finestra trasparente, neon e uv reactive..
La scheda video da me scelta credo che sia la migliore considerando il rapporto prestazioni/prezzo, ha anche il tv-in.
L’hardisk è uno solo, ma per qualche mese. Ho intenzione di prenderne un altro gemello per metterli in raid, ma lo prenderò in un secondo momento.
I vari dubbi che ho sono:
1) qual è la migliore pasta termica?? Credo di prendere la artic silver 5
2) l’xp 120 ci sta sulla mobo?? Non vorrei che toccasse nell’otes.. (ho guardato su parecchi siti e non dicono nulla.. pure i siti dei costruttori.. è perché la mobo è ancora troppo nuova? Mi sembra strano..)
3) che ventola posso mettere sul dissi?? Vorrei una ventola sotto i 20db e magari anche uv reactive..
4) le ram vanno bene?? Non è che hanno delle frequenze troppo alte e non facendo overclock sono sprecate?? Ho visto le corsair pc3200xl che hanno timing ridotti e in altri post le consigliate a chi utilizza il computer per giocare.
5) qualcuno sa com’è questo alimentatore dell’enermax?? È molto rumoroso? Terrò il pc sulla scrivania di fianco a me, così devo ridurre tutti i rumori al minimo!!
Tutte le considerazioni, consigli e correzioni sono ben accette.
scusate se quando scrivo sono lungo, ma mi piace fare le cose per bene
Grazie mille a tutti, siete grandi. Z