nuovo pc

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

nuovo pc

Messaggiodi Zet@ il 02 lug 2005, 21:27

Per iniziare, un gran saluto a tutto il forum!! :D
Ho deciso di cambiare computer dopo le vacanze, verso l’inizio di settembre, così vi chiedo un po di dritte a riguardo.
Poiché utilizzo il pc per fare un po’ di tutto, ma in prevalenza lo utilizzo per giocare (un po di tutto = 60% giochi, 25% applicazioni, 15% internet), ho bisogno di un pc di “ultima generazione”, abbastanza potente, ma non vorrei spendere tantissimo (avrei un budget di 1100 euro solo per i componenti interni al case).
Guardando molti post e curiosando in rete ho messo giù una configurazione da me ideata:

- enermax world edition EG485AX-VHB(W)(SFMA) - 480W
- abit an8 fatal1ty sli uguru panel
- 3200+ 2.0 GHz core venice (versione tray)
- thermalright xp 120
- vitesta pc4500 566 MHz 2x512mb
- gainward 6600gt 128mb Gddr3 funz. vivo golden sample 2*dvi
- maxtor d-max10 plus sata 200gb
- lg dvd-rom 8163 nero
- lg masterizzatore dvd 4163b nero
- floppy drive 1.44Mb nero

Premetto il fatto che non sono uno smanettone, di conseguenza non voglio arrivare a frequenze impensabili e risultati record (è per questo motivo che non ho scelto una dfi lan party sli-dr).
La scelta della scheda madre è mirata ad una ricca espandibilità anche per il futuro, alla qualità dei componenti e all’aspetto estetico visto che il sistema verrà assemblato in un mod case con finestra trasparente, neon e uv reactive..
La scheda video da me scelta credo che sia la migliore considerando il rapporto prestazioni/prezzo, ha anche il tv-in.
L’hardisk è uno solo, ma per qualche mese. Ho intenzione di prenderne un altro gemello per metterli in raid, ma lo prenderò in un secondo momento.
I vari dubbi che ho sono:
1) qual è la migliore pasta termica?? Credo di prendere la artic silver 5
2) l’xp 120 ci sta sulla mobo?? Non vorrei che toccasse nell’otes.. (ho guardato su parecchi siti e non dicono nulla.. pure i siti dei costruttori.. è perché la mobo è ancora troppo nuova? Mi sembra strano..)
3) che ventola posso mettere sul dissi?? Vorrei una ventola sotto i 20db e magari anche uv reactive..
4) le ram vanno bene?? Non è che hanno delle frequenze troppo alte e non facendo overclock sono sprecate?? Ho visto le corsair pc3200xl che hanno timing ridotti e in altri post le consigliate a chi utilizza il computer per giocare.
5) qualcuno sa com’è questo alimentatore dell’enermax?? È molto rumoroso? Terrò il pc sulla scrivania di fianco a me, così devo ridurre tutti i rumori al minimo!! :?
Tutte le considerazioni, consigli e correzioni sono ben accette.
scusate se quando scrivo sono lungo, ma mi piace fare le cose per bene :oops:
Grazie mille a tutti, siete grandi. :wink: Z
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ghost il 02 lug 2005, 21:37

da quà a settembre avoglia di cose ke puoi fare.....rispondo alle domande in ordine :lol: :
1)la silver 5 o la ceramique;
2)per l'xp 120 sul sito dice ke devi togliere il kit di raffreddamento delle ram;
3)papst 120x120...o una silenziosissima.....VANTEC ahahahah;
4)mmm se nn devi fare oc punta su corsair o ocz con cl2
5)mai provato un enermax ^_^

ciao bieddo e cmq da quà a settembre è probabile che cambiamo tutto ^_^
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Zet@ il 02 lug 2005, 21:44

grazie ghost!
guarda ho scritto ora perchè dato che sono molto lungo nelle decisioni.. preferisco prendermela con comodo.. poi ci sono di mezzo le vacanze.. e non avrò molto tempo per vedermi pezzi.. ecc..
Per quanto riguarda il dissi, hai guardato la an8 standard, non sli.
la versione sli non ha l'otes sulle ram, ce l'ha solo nella parte posteriore e per la scheda video.
E' molto strano che sul sito abit non sia ancora elencata la an8 fatal1ty sli.. boh.. 8O
Per quanto riguarda il cambiamento che dici... cosa può ancora cambiare da qui ai primi di settembre?? non è possibile che il mercato informatico sia così veloce nei cambiamenti.. hanno introdotto il pci-express, i nuovi san diego e venice.. ti riferisci forse al sistema btx??
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Zet@ il 02 lug 2005, 21:47

scusa ma per le ram a che modelli ti riferisci più precisamente? sai non me ne intendo moltissimo.. potresti passarmi i modelli precisi per favore?
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ghost il 03 lug 2005, 03:51

nn mi riferisco ai btx....da quà a settembre intendevo dire che il tuo budget rimane lo stesso....ma a parità di prezzo potrai prendere componenti di qualità superiore ^_^...per le ram:
-XMS-PC3200XL Rev1.1;
-Geil Ultra X PC3200;
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 03 lug 2005, 10:35

allora...
Per la scheda madre prendi assolutamente la Dfi, la Abit si è rivelata non così all'altezza come su socket A...cerca la mia recensione "impressioni su strada " anche se della ultra-d e non della sli. Inoltre l'xp-120 ci entra benissimo e sovrasta le ram tenendole al fresco.
Anche se non sei uno smanettone secondo me è un peccato rimanere a 200 di bus con questi nuovi procetti, il mio consiglio è, prendine uno testato così da poter stare in daily a frequenze ben superiori, pensa che io con un winchi 3000+ con cool'n'quiet attivo a default sto a 260x9. Ovviamente in questo caso le Vitesta si rendono utilissime...
Per la ventola silenziosa la Nexus orange 12x12 .... mooolto silenziosa, fidati sono le migliori.
DAto che vuoi anche un'ali silenzioso e potente ti consiglio il nuovo Coooler Master 550w con ventola da 12 ... ho avuto modo di provarlo e va veramente bene con degli ottimi voltaggi (...il 450w invece non mi era piaciuto molto).
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 03 lug 2005, 11:19

Quoto gallo per la DFI: abit non è ancora al'altezza, anche se non sei uno smanettone. E poi la lanparty non è così brutta: non passa inosservata in un case "a vista" come quelo che vuoi montare tu.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Genesi il 03 lug 2005, 11:43

DFI (riquoto i "golleghi") versione Ultra e non SLI, anche se non sei uno smanettone (nemmeno io! :wink: ), è attualmente la mobo con la miglior componentistica e forse con il miglior bios......se proprio non vuoi DFI allora piuttosto prendi la MSI Nforce4 sempre in versione ultra, attualmente non mi sento di consigliare altro.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi dannyb78 il 03 lug 2005, 14:38

Sono pienamente daccordo sulla DFI. Sulle ram come già detto ti conviene stare sulle corsair XMS TwinX 1024MB 3200XL se non vuoi overcloccare o sulle vitesta se già che ci sei vuoi tenere un po' su il processore (visto che tutte le componenti non hanno problemi a stare costantemente ben al di sopra delle prestazioni di default...)
concordo anche sulle ventole papst sono silenzione (ma più bruttine) la nexus orange 120 è ottima. Anche gli alimentatori nexus vanno bene e sono molto silenziosi, (la ventola è la stessa di prima).

Da qui a settembre non è previsto niente di nuovo come tecnologie (pcix sli, sata2, dual core, nuove vga sono appena usciti), nè sono previsti ribassamenti ufficiali di prezzi intel, amd, ati o nvidia ma la normale concorrenza di mercato e l'uscita di piccoli aggiornamenti ai componenti ti permetterà di prendere alo stesso prezzo qualcosa di leggermente superiore.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi asterix126 il 03 lug 2005, 20:20

Per quanto riguarda la scheda video ,visto il tuo budget, credo che stoni un pò la 6600gt...nel senso che prenderei una bella Gainward 6800gt GS con ddr3 che ti darà sicuramente soddisfazioni sia in prestazioni che in overclock. :wink:
Scheda Madre EVGA nForce 680i SLI LGA 775, Processore Intel Core 2 EXTREME QX6700@3400Mhz, 2X Scheda Video XFX GeForce 8800 GTX 768MB XXX Edition(650Mhz-2000Mhz) DX10, Monitor LCD 24" Samsung P2450H FullHD 2ms 70000:1, 4x1GB Memorie DDR2 1067Mhz OCZ SLI EDITION, 2X HD Samsung 320GB in RAID 0, Alimentatore OCZ700GXSSLI Game Xsteam Power Supply 700Watts!!!
asterix126
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi MORETTOSA il 03 lug 2005, 23:37

allora inizierei consigliando un ali un po piu potente visto il popo di roba da alimentare direi un 550w poi prenderei una 6800 oppure una gemella ati
poi non ha senso mettere due hardisk in raid da 200 giga prendine 2 da 120 e 1 da 160 i 2 da 120 li metti in raid e quello da 160 come dati (meglio eide)
per la mobo va a gusti una dfi e il massimo ma nache le altre per un non overclkocker vanno bene
quoto il 3200 venice
le ram potrebbero andare bene pero se devi sfruttare le vitesta dovresti farle andare in sincorno con il procio allora una dfi come stabilita sarebbe meglio
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Zet@ il 04 lug 2005, 22:37

ok raga :wink: ho fatto un po di modifiche al progettino..

- nuovo cooler master 550 watt
- dfi lan party nforce4 ultra-d
- 3200+ 2.0 GHz core venice (versione tray)
- thermalright xp 120
- ventola nexus orange 120mm
- vitesta pc4500 566 MHz 2x512mb
- gainward 6600gt 128mb Gddr3 funz. vivo golden sample 2*dvi
- maxtor d-max10 plus sata 200gb
- lg dvd-rom 8163 nero
- lg masterizzatore dvd 4163b nero
- floppy drive 1.44Mb nero

Ho cambiato mobo e alimentatore, grazie ai vostri consigli.
Mi chiedo però perchè in molti mi avete consigliato la dfi con chipset nforce 4 ultra, e non sli. Come mai non lo sli?? l'avete considerato come uno "spreco" per la mia configurazione (visto che non monterò mai 2 schede video...) oppure ha problemi ed è molto meglio la versione ultra??

Altro quesito a cui non so rispondermi.. come mai non vanno bene due hardisk da 200 gb in raid?? sono troppo grandi e rallenterebbero il sistema?? scusate la mia ignoranza ma proprio non tenevo in considerazione gli hardisk :oops:

x morettosa e genesi: mi avete consigliato l'acquisto di una 6800.. ma purtroppo ho visto i prezzi delle versioni gt.. e a meno di 400 euro non ho trovato nulla.. esistono versioni lisce (o mi pare LE) che costano molto meno?? sono lo stesso valide come alternative?
sennò come diceva morettosa ripiegare su una ati, ho visto una x800xl a 339 euro, non ha l'acquisizione video.. ma mi sembra una buona scheda. Che ne pensate??

Inizialmente avevo scelto la fatal1ty anche perchè aveva il guru panel, comodo e sicuro per gli inesperti smanettoni come me.. Ora.. prendendo la dfi non ho il pannello di controllo e i software per overcloccare il sistema come fa in automatico la abit. C'è ugualmente un modo per avere gli stessi effetti? cioè.. via software da windows sicuramente, ma a livello hardware? esistono pannelli con cui controllare le ventole e anche il computer?

Un ultima cosa.. dato che sono nelle vostre mani, e da quanto ho capito neigli altri post vi piace creare configurazioni di nuovi pc .. voi cosa comprereste con 1100 euro? esempio: configurazioni complete come la mia di sopra.

ciaooooo ringrazio tutti nuovamente :D
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Zet@ il 04 lug 2005, 22:46

scusate, evitate di rispondermi riguardo alla x800xl, mi sono accorto solo adesso che c'è un accurata pagella sul sito..
bye Z
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 04 lug 2005, 22:55

La DFI non sli in quanto solo configurazione elevate possono arrivare a sfruttare quella tecnologia.
La scheda x800xl si trova anche con acquisizione video ( la VIVO, per intenderci ) a quel prezzo da te indicato.
Ottima la scelta del dissi e della ram.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 05 lug 2005, 01:46

Per lo Sli è questione dii gusti...se è una tecnologia che a te piace anche la Sli va benissimo...se non la userai mai vai sulla ultra-d e come dice Roro per lo Sli ci vuole una configurazione coi contro...... :o
L'alimentatore ti ho consigliato quello perchè è stabilissimo, silenzioso e diffonde una luce blu molto gradevole....ci sarebbe leggermente più costoso anche l'ocz powerstream da 520w, sicuramente il migliore ma per un sistema
low-noise-modded andrei sul primo.
Per la video se rinunci all'acquisizione ripsrmi molto e potresti puntare su schede più performanti, altrimenti anche la 6600gt va benissimo...per me anche troppo...eheheheh...
Per gli hd non lo so...io uso ancora eide :oops:

cmq stai andando su un sistema moooolto performante che tid arà notevoli soddisfazioni :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard