asus A7N8X-E Deluxe e l'orologio

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

asus A7N8X-E Deluxe e l'orologio

Messaggiodi pietrosg il 20 ago 2005, 16:18

possiedo una mobo come da titolo e sto impazzendo con l'orologio di sistema che a tratti corre.
Ho aggiornato il bios ma nulla è cambiato....
Esiste qualcosa che si possa fare?
Un grazie anticipato a chiunque mi sappia rispondere. Ciao
pietrosg
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 20 ago 2005, 16:31

Ciao e benvenuto su amdplanet.
Un consiglio ( che forse non ti risolverà il problema, ma direi di tentarlo ugualmente ): cambia la pila della scheda madre. Dovrai però reimpostare i parametri del bios. Se servono suggerimenti ........... chiedi e troverai chi ti darà una mano. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi pietrosg il 20 ago 2005, 16:58

innanzitutto grazie del benvenuto; la pila è stata la prima cosa che ho sostituito (su suggerimento del servizio tecnico ASUS che peraltro mi é parso alquanto scadente).
pietrosg
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 21 ago 2005, 11:26

Benvenuto anche da parte mia.
E' abbastanza strano il problema. Noti altre "disfunzioni" o ti dà solo quel problema?
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi pietrosg il 21 ago 2005, 16:12

Altra disfunzione è il fatto curioso che, stando al bios, la ventola della cpu è ferma o mancante (velocità 0000) mentre AsusProbe in XP la rileva benissimo.
L'orologio comunque corre in modo non continuativo. Per giorni resta regolare (leggermente anicipando comunque) poi, e non ne ho rilevato concomitanze significative, ogni tanto me lo ritrovo avanti di diversi minuti.
pietrosg
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Godel il 21 ago 2005, 16:57

che non sia qualche programma?
http://www.raixevenete.net
GigabyteK8NS(nForce3 250),Sempron 3100+@3272+,CorsairDDR 2x256PC3200(2,5-3-3-8 ),Quantum Fireball LM 20,5 GB + Maxtor 80GB,Samsung Syncmaster710t,Epson Stylus Photo R200
Godel
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi pietrosg il 21 ago 2005, 18:02

L'ho pensato anch'io ma capire quale (se è) è un'impresa da Sisifo: ho 400 gb di roba che in un modo o nell'altro interagisce....
pietrosg
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Godel il 21 ago 2005, 18:08

400 giga di programmi?ghe sb**o!cos'hai,2 giga di ram solo per esecuzioni in background??controlla i programmi tweak,utility varie,sincronizzazione dell'ora di winzozz,roba symantec...
http://www.raixevenete.net
GigabyteK8NS(nForce3 250),Sempron 3100+@3272+,CorsairDDR 2x256PC3200(2,5-3-3-8 ),Quantum Fireball LM 20,5 GB + Maxtor 80GB,Samsung Syncmaster710t,Epson Stylus Photo R200
Godel
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi pietrosg il 21 ago 2005, 19:19

Di ram solo 1 gb e non tutto gira contemporaneamente ovvio ma, a rotazione (e non fissa) moltisssima roba da Office a Nero, giochi vari, emulatore dvd-cdrom (daemon tool e da sempre, almeno tre schede madri fa).
Symantec a casa mia non è ben visto e i programmi che uso in backround sono gli stessi da almeno tre schede madri come detto sopra. Sempre da tre schede madri tre partizioni con tre installazioni XPSP2 dedicate a tre "ambienti" diversi. Con questa mb l'unica vera novità sono i due SATA da 200 Gb. Tweak niente.
L'XP che uso più spesso e questo con cui navigo e che almeno una volta al bimestre riformatto e reinstallo. Nonstante le molte precauzioni mi capita di fare prove distruttive relativamente al so e, avendo imparato ad automatizzare al massimo l'installazione di XP preferisco perdere un'oretta, spazzolare tutto e reinstallare. Questo significa che la mb ASUS mi ha dato il problema orologio con situazioni piuttosto diverse. Infatti al momento di reinstallare i programmi caricati (eccetto Daemon Acrobat Nero al completo e Office) cambiano quasi sempre.
Sono un vecchietto 60nne ma mi destreggio nell'ambiente da prima del DOS (CPM qualcuno lo ricorda? E le programmazioni in esadecimale?). Con questo però ho imparato che c'è sempre un mare di cose che non si sanno e quindi ho tentato la via del Vs forum nella speranza che esistesse una gabola.
Personalmente sono orientato su due linee di pensiero.
1 - Un programma che non ha mai dato problemi con altre mb
2 - ASUS sta perdendo colpi è non riflette più quell'eccellenza che la contraddistingueva fin ad un paio di anni fa.

Un grazie di cuore per l'interessamento.
A tutti ciao
pietrosg
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 21 ago 2005, 19:25

pietrosg ha scritto:2 - ASUS sta perdendo colpi è non riflette più quell'eccellenza che la contraddistingueva fin ad un paio di anni fa.

Quoto in pieno questo ultimo punto. In molte occasioni ne abbiamo parlato qui, su queste pagine: Asus ha trascurato AMD. Ci sono prodotti migliori anche se meno blasonati.
Per il tuo problema invece potresti cercare di isolarne la causa creando una partizione dove installare un sistema operativo pulito da utilizzare con qualche applicazione per testare se il difetto si ripete.
In altre parole cercherei di individuare con certezza se il problema sia di natura software oppure hardware.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi pietrosg il 21 ago 2005, 19:52

Al gentile moderatore: così sui due piedi cosa mi sai consigliare come mb socket A, due (o più se esistono) canali SATA AGP 8x USB a volontà e capace/i di sfruttare al meglio il mio sempron 3000?
Non sono interessato all'overclock ma ad una robusta stabilità
pietrosg
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 21 ago 2005, 20:07

Secondo me quella scheda lì è una gran bella "mamma" e devo dire che molti sono rimasti soddisfatti...non so se vale la pena cambiarla perchè l'orologio va avanti di qualche minuto...con winXp puoi mettere anche la sincronizzazione automatica dell'ora (ma certamente lo sai...)

Casomai se decidi di cambiare qualcosa aspetta di passare al 64-bit socket 939..un altro mondo anche se io non è che ho avuto mai un bellissimo rapporto con il socket A :)
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Revo il 21 ago 2005, 20:44

gallomail ha scritto:Secondo me quella scheda lì è una gran bella "mamma" e devo dire che molti sono rimasti soddisfatti...non so se vale la pena cambiarla perchè l'orologio va avanti di qualche minuto...con winXp puoi mettere anche la sincronizzazione automatica dell'ora (ma certamente lo sai...)

Casomai se decidi di cambiare qualcosa aspetta di passare al 64-bit socket 939..un altro mondo anche se io non è che ho avuto mai un bellissimo rapporto con il socket A :)

concordo per la mobo...io la ho ed è davvero una bella skeda madre :wink:
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 21 ago 2005, 20:54

Le schede per socket a sono fuori produzione, quindi si deve cercare tra le rimanenze di magazzino oppure nell'usato.
Come dicevo poco sopra, prova con un sistema pulito, magari su un disco diverso oppure su una partizione creata su un disco che utilizzi già, in modo da isolare la causa dei malfunzionamenti, che potrebbero essere software e non risolvibili con lka sostituzione della scheda madre.
Ti mando in pvt il link ad uno shop dove puoi eventualmente trovare la abit AN7. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 21 ago 2005, 23:36

In effetti è una buona scheda, anche se asus ci aveva abituato a risultati ancor più eccellenti. Quoto in pieno gallo, visto che oltretutto non sei interessato all'overclock (questa scheda non è indicata a salire di frequenza), se anche fosse un difetto della piastra cambiarla solo per quello mi sembrerebbe eccessivo.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard